Tech | Articoli

Le app per dimagrire

17 Gennaio 2019


Le app per dimagrire

> Tech Pubblicato il 17 Gennaio 2019



Vuoi rimetterti in linea dopo le trasgressioni fatte durante le festività? Dimagrire è possibile, grazie alle app che ti seguono passo passo.

Se l’incontro con la bilancia dopo le feste ti ha lasciato insoddisfatto, è il momento giusto per iniziare un percorso di dimagrimento salutare. L’alimentazione però è molto importante e non devi fare l’errore di digiunare o seguire un regime non equilibrato. Potresti perdere qualche chilo, ma lo riprenderesti con gli interessi in poco tempo e soprattutto faresti del male al tuo corpo. Che fare allora? Semplice, scopri come dimagrire dopo le feste, grazie alle app, che ti seguono nelle scelte alimentari e ti supportano nell’attività fisica, con consigli di allenamento e monitoraggio costante. Quelle che proponiamo sono le più scaricate e quasi tutte hanno una versione free e una più avanzata a pagamento. Le versioni free sono utili per definire i tuoi obiettivi e seguire un piano alimentare e di allenamento, mentre le versioni a pagamento ti offrono servizi aggiuntivi, come uno storico dei progressi più ampio (anche fino a due anni e mezzo) o gruppi di supporto per aiutarti a non mollare la sfida, o programmi di allenamento più efficaci.

L’aiuto del medico e del nutrizionista è fondamentale

Le app che ti proponiamo non sostituiscono il dietologo o il nutrizionista. L’intervento di questi professionisti è fondamentale per tracciare il cammino da affrontare, tarando gli obiettivi e gli sforzi sul tuo corpo, soprattutto quando i chili da perdere sono molti e l’organismo ha bisogno di regole nuove. Le app diventano un valido supporto durante questo percorso, per creare menù sfiziosi che rispettino le calorie che devi assumere o per indicarti programmi di allenamento divertenti e adatti agli obiettivi.

Calorie sotto controllo e allenamento fisico con MyFitnessPal

Quest’app è fantastica, fa parte di quella categoria di applicazioni che ti fornisce indicazioni preziose su quello che mangi e su come migliorare la tua alimentazione. Come prima cosa devi inserire i tuoi dati e stabilire quale obiettivo vuoi raggiungere, in termini di peso, e nutrienti (quanti carboidrati vuoi assumere durante il giorno? E quanti grassi e proteine?); partendo da queste informazioni, l’app calcola il fabbisogno energetico necessario a raggiungere il peso che hai stabilito e quanto tempo ti servirà. Ogni giorno, a partire dalla prima colazione, dovrai inserire alimenti, bevande, snack e attività fisica fatta e l’app ti dirà come stai andando. Perché ci piace? Innanzitutto perché per ogni alimento c’è una scheda molto dettagliata, che indica non solo le calorie, ma tutti i nutrienti, inoltre puoi inserire i singoli ingredienti di un piatto di spaghetti alla carbonara oppure cercare direttamente il nome del piatto e persino la marca. Per fare un esempio pratico, prendiamo la pizza del sabato sera: puoi inserire quanta farina, pomodoro, lievito, olio, mozzarella e prosciutto compongono la tua pizza oppure, più semplicemente, ti basta cercare “pizza al prosciutto” e trovare diversi risultati (una pizza comprata o la pizza in pizzeria, un trancio o un metro). L’attività fisica svolta è calcolata in calorie consumate ed è suddivisa in attività aerobica e anaerobica. MyFitnessPal si integra perfettamente con Runastic, l’app per il monitoraggio dell’attività fisica. Il tuo diario alimentare, ti darà la cronologia dei traguardi raggiunti ogni giorno e potrai anche salvare le ricette personali, cioè quei piatti che si ripetono spesso nella tua alimentazione e che potrai così inserire in automatico per il conteggio delle calorie quotidiane assunte.

Puoi scaricare My fitness Pal qui:

App Android: http://bit.ly/MyFitnessPalAndroid

App iPhone: http://bit.ly/MyFitnessPaliOS

Melarossa: l’app che è tutta un programma

Melarossa è un progetto alimentare tutto italiano, creato da una squadra di nutrizionisti e dietologi, con la supervisione della Società Italiana di Nutrizione Umana e basato sulla dieta mediterranea. Con Melarossa non solo dimagrisci, ma impari a mangiare sano e ad abbinare gli alimenti. La versione gratuita ti offre la dieta personalizzata e il calcolo del tuo fabbisogno oltre che il contacalorie, mentre pagando una piccola cifra mensile (poco più di due euro), sarai seguito nei tuoi progressi. A tua disposizione c’è il sito e l’app, che ti segue sempre e ti coadiuva nel cammino verso la forma fisica perfetta. Inserisci i tuoi dati corporei e Melarossa ti dirà qual è la tua conformazione, che tipo di grasso hai, se sottocutaneo o viscerale, e creerà per te un regime alimentare personalizzato, per farti raggiungere l’obiettivo prefissato. La tua app ti fornisce anche la lista della spesa settimanale e, se una pietanza non ti va, ti propone le sostituzioni appropriate ed equivalenti. Infine, quest’app organizza la dieta in base ai tuoi gusti, così se sei vegano non ti troverai un menù a base di carne e se mangi in ufficio saprà proporti una dieta del panino salutare ed equilibrata. Non sai cucinare? Beh, Melarossa te lo insegna, grazie alle videoricette. Se ti interessa perdere peso, con una dieta equilibrata e tanti consigli che spaziano dall’alimentazione alla bellezza, l’app Melarossa e il sito di riferimento sono proprio quel che fa per te. La prima settimana di prova dell’app è gratuita e solamente in seguito dovrai decidere se abbonarti. Un piccolo prezzo per un grande risultato: salute e benessere.

Puoi scaricare Melarossa qui:

App Android: http://bit.ly/MelarossaForAndroid

App iPhone: http://bit.ly/MelarossaForiOS

Seven, l’app che ti rimette in forma in sette minuti

Sette minuti di allenamento al giorno, ecco quanto ti chiede Seven, un’app perfetta se stai seguendo una dieta e vuoi abbinare un’attività sportiva. Seven infatti, è l’app che propone piani di allenamento ad alta intensità, studiati in base ai tuoi obiettivi. L’applicazione si basa sull’HICT (”high intensity circuit training”), che secondo gli studi scientifici sembra essere la forma di allenamento migliore per i muscoli. Il programma che ti viene proposto è composto da esercizi di 30 secondi l’uno e non ti serve alcuna attrezzatura. Molti esperti che l’hanno già provata sostengono che Seven sia la migliore app di allenamento, perché si adatta al tempo che si ha a disposizione e gli esercizi sono progressivi, così puoi iniziare con una routine semplice, se non hai mai fatto sport, aumentando gradatamente lo sforzo. Allenarsi con Seven è anche divertente, perché potrai sfidare i tuoi amici e sbloccare nuovi traguardi da raggiungere. Infine potrai personalizzare la voce del tuo allenatore personale, la guida che ti segue durante lo svolgimento di tutti gli esercizi incitandoti a terminare l’allenamento e dandoti i tempi effettivi. Allenarsi con Seven è un giusto completamento alla dieta e all’alimentazione sana, non prende molto tempo, gli allenamenti sono tarati sulle tue necessità ed è anche divertente. Rimettersi in forma in soli sette minuti al giorno rende l’attività fisica appetibile anche ai più pigri e fa bene alla salute.

Puoi scaricare Seven qui:

App Android: http://bit.ly/SevenAndroid

App iPhone: http://bit.ly/SevenForiOS


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. Grazie per avermi fatto conoscere queste app. Ho scaricato Melarossa e non posso più farne a meno. Chi non riesce ad andare da un nutrizionista, può trovare tanti suggerimenti utili da seguire!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA