Diritto e Fisco | Articoli

Pignoramento stipendio e pensione dell’ex coniuge: non un quinto ma metà

4 aprile 2013


Pignoramento stipendio e pensione dell’ex coniuge: non un quinto ma metà

> Diritto e Fisco Pubblicato il 4 aprile 2013



Gli stipendi, salari e pensioni dell’ex coniuge, tenuto al versamento dell’assegno per il mantenimento, possono essere pignorati da un quinto fino alla metà.

 

Una sentenza che non farà certo il gioco di tutti gli ex, obbligati al versamento dell’assegno per il mantenimento dei figli o del coniuge: gli stipendi e le pensioni da essi percepiti, infatti, possono essere pignorati fino alla metà del dovuto e non solo (come in tutti gli altri casi di pignoramento presso terzi) fino a massimo un quinto.

A stabilirlo è stato il Tribunale di Modena in una sentenza del 4 ottobre 2012 [1]. Il giudice infatti cita la legge in materia di separazione e divorzio e ricorda come essa preveda [2] che tutte le somme versate al coniuge tenuto al versamento dell’assegno sono sequestrabili e pignorabili fino alla metà per il soddisfacimento dell’assegno medesimo.

Questa disposizione si considera norma speciale e successiva – e in quanto tale prevalente – rispetto alla regola generale [3] che invece prescrive la possibilità del pignoramento dei redditi e pensioni nei limiti di un quinto.

Con la conseguenza che se il pignoramento viene fatto nei confronti dell’ex coniuge che non versa l’assegno di mantenimento, si può arrivare a pignorargli fino a metà dello stipendio o della pensione.

note

[1] Trib. Modena, sent. del 4.10.2012, Giudice dell’esecuzione dott. Michele Cifarelli.

[2] Art. 8 legge n. 898/1970, comma 7.

[3] Art. 545 cod. proc. civ.; art. 2 DPR n. 180/50, ormai applicabile anche al comparto privato.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI