Tech | Articoli

6 app rilassanti e antistress

29 Gennaio 2019


6 app rilassanti e antistress

> Tech Pubblicato il 29 Gennaio 2019



Soffri di ansia, insonnia o attacchi di panico? Ecco le migliori app psicologiche di auto-aiuto da installare subito sul tuo smartphone.

Se abbiamo tante cose da fare durante la giornata e non riusciamo a trovare mai un attimo per riprendere fiato, possiamo provare a rilassarci chiedendo aiuto al nostro telefonino. Esistono infatti molte app (per Android e iOS) che simulano le moderne tecniche derivate dalla filosofia orientale per curare l’ansia e insegnarci a mantenere la calma ricorrendo alle tecniche yoga, la mindfulness (derivata dalla meditazione di consapevolezza buddhista) e gli esercizi di respirazione. Queste app antistress ci guidano passo passo nello svolgimento degli esercizi che includono diari “emozionali”, grafici, statistiche, promemoria, il tutto accompagnandoci con suggestivi sottofondi musicali e immagini di paesaggi incantevoli. Alcune app antistress propongono esclusivamente brani musicali evocativi e suoni della natura nella convinzione che la creazione di un ambiente rilassante possa aiutare a scaricare le tensioni ma anche ad addormentarsi e a godere dei benefici di un sonno sereno. Abbiamo selezionato per te le app che ci sono sembrate più efficaci e ben fatte, tutte in lingua italiana. Prima di procedere è però indispensabile ricordare che queste app aiutano a trovare il nostro equilibrio ma che in nessun caso, sostituiscono il medico­.

Oltre alle app presentate qui di seguito ti consigliamo di dare uno sguardo anche ad un altro interessante articolo per combattere lo stress lavorativo che trovi sempre qui sul nostro portale (https://www.laleggepertutti.it/215004_come-combattere-lo-stress-lavorativo).

Ed ora non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo quali sono le 6 app rilassanti e antistress.

Training autogeno

Per imparare a combattere lo stress con il training autogeno, tecnica di rilassamento ispirata all’autoipnosi, è disponibile un’app tutta italiana, Training Autogeno. All’apertura, l’app ci presenta le sezioni principali. Introduzione, Principi e Effetti illustrano i fondamenti della tecnica e i suoi effetti sull’organismo. Una volta apprese le nozioni basilari, premendo su Esercizi possiamo provare da soli le sessioni di TA, facendoci o meno accompagnare da una voce guida, scegliere se eseguirle tutte in sequenza o indicare a che punto fermarci, attivando o meno la Ripresa (ovvero il transito graduale tra le condizioni di rilassamento e veglia). Per facilitare il rilassamento l’app consente di attivare un sottofondo musicale con relativo timer di spegnimento.

Scaricala per Android http://bit.ly/2CTLX8R – Prezzo: 1,19 euro
Scaricala per iOS http://bit.ly/2UqZ7kM – Prezzo: 2,29 euro

Esercizi di respirazione per rilassarsi

Indispensabile per imparare a controllare la respirazione utilizzando varie tecniche. Lo scopo è alleviare lo stress e riequilibrare il sistema nervoso. È possibile attivare l’esercizio di respirazione predefinito appena si apre l’app premendo Play: sul display appare un’animazione musicata e un testo guida indica le fasi di inspirazione e espirazione mentre il timer scorre per la durata della sessione. Facendo tap sull’icona con la chiave inglese in alto a destra si accede ai programmi e alle opzioni. Qui si può scegliere tra la respirazione con coerenza cardiaca, la tecnica predefinita per regolare il ritmo cardiaco (inspirazione profonda dal naso usando l’addome per 5 secondi ed espirazione dalla bocca per 5 secondi), il respiro Pranayama per lo Yoga (4 secondi ciascuna fase di inspirazione-apnea-espirazione) o la tecnica di respirazione 4 7 8 così detta perché prevede una sequenza di inspirazione (4 secondi) apnea (7 secondi) e espirazione (8 secondi).

Scaricala per Android http://bit.ly/2RS6QeG – Prezzo: Gratuito

Mindfulness App

Mindfulness è un’app rivolta sia a principianti che ad esperti di meditazione. Può essere usata senza registrazione ma per poter salvare i backup delle statistiche delle proprie sessioni occorre creare un profilo che è comunque gratuito. Se sappiamo poco o nulla in materia di meditazione possiamo iniziare dalla sezione Per cominciare che prevede un corso guidato di cinque giorni di introduzione alla tecnica del mindfulness (respirare, lasciarsi andare, concentrarsi sull’ascolto dei suoni dell’ambiente, sulla mente e sull’apprezzamento di sé). Ogni pratica giornaliera ha una durata media di 5 minuti e consiste nell’ascolto di una voce che ci spiega come rilassarci. Possiamo attivare un audio musicale e abbreviare o allungare la meditazione di periodi di 15 secondi. Le Sessioni a tempo invece permettono di eseguire sessioni di meditazione predefinite da 3 a 30 minuti con o senza voce guida e musica, una Sessione guidata speciale Body Scan incentrata sull’ascolto delle sensazioni fisiche ed una personalizzabile da 8 a 95 minuti. La sezione Premium include video di meditazione gratuiti memorizzabili tra i Preferiti e offline ed altri visualizzabili in anteprima che richiedono l’abbonamento.

Scaricala per Android http://bit.ly/2MB7A1U – Prezzo: Gratuito
Scaricala per iOS http://bit.ly/2RV0Odu – Prezzo: Gratuito

Daylio: Diario – Tracciatore di Umore

Con Daylio è possibile tenere traccia di sbalzi d’umore e di tensioni provate nel corso della giornata e individuare le attività che causano più stress e ansia. Per riuscirci, Daylio consiglia infatti di dedicare alcuni minuti a fine giornata alla compilazione di una sorta di diario, in cui va indicato il proprio umore “generale” del momento e vanno aggiunte le attività svolte. Per personalizzare queste ultime è possibile utilizzare le tante icone contenute nel database dell’app e si possono anche assegnare nuovi nomi agli stati d’animo. Per ricordare all’utente di inserire il proprio diario “emozionale” quotidiano, Daylio mette a disposizione una funzionalità promemoria che inoltra una notifica all’ora desiderata. Man mano che si aggiungono dati all’app questi vengono registrati automaticamente in grafici, calendari e statistiche, che possono aiutare a capire cosa è andato bene e cosa no in un dato periodo (settimana, mese o anno), in base all’attività. L’app consente inoltre di proteggere il contenuto con un PIN, include un tool di backup e ripristino dei diari su Google Drive ed una funzione di esportazione degli stessi in formato CSV.

Scaricala per Android http://bit.ly/2SfHc34 – Prezzo: Gratuito
Scaricala per iOS http://bit.ly/2DHdFY2 – Prezzo: Gratuito

Antistress – giocattoli per te

Quando abbiamo bisogno di rilassarci, di staccare la spina o soltanto prenderci un momento di distrazione, possiamo scegliere se abbandonarci alla meditazione oppure divertirci a giocherellare con dei passatempo multimediali. Se per combattere lo stress preferiamo la seconda opzione questa app può tornarci utile. Si tratta di una collezione di giocattoli virtuali curiosi e spiritosi da toccare schiacciare e muovere sul display del cellulare: cubi di legno da impilare, bottoni gommosi e colorati da premere, interruttori da spegnere/accendere, cerniere lampo da aprire/chiudere, gessetti colorati per disegnare su di una lavagna, materiali e oggetti di tutti i tipi da sfiorare o stropicciare con le dita. Il tutto combinato con realistici effetti sonori.

Scaricala per Android http://bit.ly/2Rmigm0 – Prezzo: Gratuita
Scaricala per iOS http://bit.ly/2Gcwofo – Prezzo: Gratuita

Musica meditazione – Rilassare

Con questa app localizzata in italiano è possibile rilassarsi ascoltando melodie strumentali evocative con suoni della natura, come pioggia, vento, onde del mare, uccelli al mattino, scena lacustre o bosco autunnale. I brani di musica ambientale disponibili sono dodici e possono essere modificati aggiungendo uno o più singoli suoni scelti tra Musica, Natura e Animali per rendere il rilassamento personalizzato. Per esempio, è possibile sovrapporre il rumore della pioggia al cinguettio degli uccelli del mattino oppure inserire il suono di un flauto. Una volta scelta la melodia si ha la possibilità di impostare un timer per fissare la durata dell’ascolto e interromperlo in modo automatico. Sì può anche scegliere se far risuonare un gong per avvisare che il timer sta per esaurirsi e indicare quanto tempo prima del termine.

Scaricala per Android http://bit.ly/2Tk917D – Prezzo: Gratuita


scarica un contratto gratuito
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

  1. Sicuramente proverò a scaricare queste app per rilassarmi un po’ dallo stress della quotidianità. Ho sentito dire che anche il pilates è molto utile e oltre a farti rilassare ti tonifica. chissà se è vero?! Nella palestra dove vado fanno un corso di pilates…magari faccio una lezione di prova e vedo come fa. Mi hanno detto che i benefici sono per mente e corpo.

    1. Il pilates rinforza i muscoli addominali; attenua e previene i dolori lombari; allevia la tensione accumulata nei muscoli; dona un senso di benessere; riduce le emozioni negative; allevia l’ansia e la depressione; libera la mente dallo stress del tran tran quotidiano; favorisce la fluidità dei movimenti; migliora la postura, la stabilità del bacino e delle spalle, la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale. Il pilates è una disciplina che consente il raggiungimento di un equilibrio psicofisico. Leggi il nostro articolo Pilates: benefici per corpo e mente https://www.laleggepertutti.it/269257_pilates-benefici-per-corpo-e-mente Potrai conoscere tutti i benefici del pilates, scoprire come tutelarti in caso di infortunio in palestra e trovare l’intervista ad un docente di pilates.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA