Business | Articoli

Se divento socio di una SNC rispondo dei debiti anteriori?

29 Gennaio 2019


Se divento socio di una SNC rispondo dei debiti anteriori?

> Business Pubblicato il 29 Gennaio 2019



Responsabilità personale del socio della società in nome collettivo per i debiti pregressi, anteriori al suo ingresso anche se non risultanti dalle scritture contabili.

Ti è stato proposto di entrare a far parte di una SNC, ossia una società in nome collettivo. Uno dei precedenti soci ha deciso di lasciare il proprio posto e tu dovresti sostituirlo. Hai valutato attentamente l’offerta: seppur l’attività svolta dall’azienda corrisponde alle tue competenze professionali, i tuoi dubbi si concentrano sull’eventuale responsabilità patrimoniale che per te potrebbe derivarne. Sai già che la SNC è una società di persone e, pertanto, i debiti sociali si trasmettono ai soci. Questo significa che se le casse della società non hanno soldi a sufficienza per soddisfare i creditori, questi si possono rivalere sui soci, sottoponendo a pignoramento i loro beni personali (ad esempio casa, conto corrente, pensioni). Ti chiedi poi che fine fanno i debiti contratti dalla società prima del tuo ingresso e di cui potresti non essere a conoscenza: se cioè di questi devono rispondere solo i precedenti soci oppure anche tu. Così consulti il tuo avvocato e gli poni la seguente domanda: se divento socio di una SNC rispondo dei debiti anteriori? Il tuo avvocato, se ha letto la sentenza che la Cassazione ha pubblicato poche ore fa [1] ti risponderà pressappoco nel seguente modo.

Responsabilità patrimoniale socio SNC sia per il passato che per il futuro

Il socio di una SNC è responsabile con il suo patrimonio delle obbligazioni contratte dalla società se questa non rispetta i propri impegni. I debiti dell’azienda sono anche debiti dei soci i quali rischiano quindi un pignoramento dei propri beni personali.

Una persona che subentra in una SNC, rilevando le quote di un precedente socio, risponde però anche dei debiti anteriori al proprio ingresso, benché non indicati in contabilità. È questo il parere fornito dalla Cassazione.

La Corte ribadisce il principio secondo cui in tema di società di persone, il soggetto che entri a far parte di una società in nome collettivo già costituita in precedenza, risponde con gli altri soci per le obbligazioni sociali anteriori all’acquisto della qualità di socio. In più tale responsabilità non è condizionata dal fatto che dette obbligazioni risultino dalle scritture contabili della società. 

Insomma, il nuovo socio della SNC non è diverso da tutti gli altri soci e, pertanto, può essere oggetto di pignoramento non solo per i debiti contratti dalla società in epoca successiva al suo ingresso ma anche per quelli anteriori. Non rileva il fatto che questi non ne abbia potuto prendere conoscenza dalle scritture contabili e dai bilanci se non indicati: già a monte deve sapere che sussiste tale rischio.

note

[1] Cass. sent. n. 2435/19 del 29.01.2019.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

  1. Come posso costituire una società? Che differenza c’è tra società di persone e società di capitali? Cosa conviene? Grazie La Legge per Tutti

    1. Buongiorno Rosario! La società di capitali, benché più costosa, ti pone al riparo dal rischio di un eventuale fallimento, impedisce inoltre ai creditori di pignorare i tuoi beni personali e, in definitiva, fa sì che il tuo unico rischio sia limitato ai soldi che hai messo all’atto della costituzione della società o coi successivi versamenti. Effettivamente le cose stanno proprio così. Ma se è davvero tanto conveniente la società di capitali, perché esistono anche le società di persone? Leggi il nostro articolo Società di persone e società di capitali: quale differenza c’è? https://www.laleggepertutti.it/195706_societa-di-persone-e-societa-di-capitali-quale-differenza-ce Abbiamo creato una guida per chi deve iniziare un’attività commerciale o imprenditoriale e vuole districarsi nel complicato mondo degli affari.
      Inoltre, se vuoi sapere come costituire una società ti consigliamo la lettura di questo articolo https://www.laleggepertutti.it/240461_come-costituire-una-societa

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA