Diritto e Fisco | Articoli

Foto di clienti pubblicate su Facebook: serve l’autorizzazione?

8 Marzo 2019 | Autore:


> Diritto e Fisco Pubblicato il 8 Marzo 2019



Sarebbe possibile caricare su facebook (ed altri social) le foto che i clienti farebbero con un cartellone come quello in allegato, senza richiedere particolari formalità (autorizzazioni scritte, etc)? 

Ad avviso dello scrivente non è possibile fare ciò che il lettore descrive nel quesito senza un’autorizzazione esplicita dei clienti: sebbene in gran parte ricoperti dal cartellone, la foto mostrerebbe i loro volti e, quindi, sarebbero identificabili, con conseguente violazione del diritto alla riservatezza. La legge consente di scattare foto a terzi, ma non di diffonderle, nemmeno per scopi commerciali, senza il consenso di chi è ritratto. 

Al contrario, sarebbe possibile pubblicare, anche senza consenso, una foto che ritrae terzi qualora questi non siano identificabili (ad esempio, ripresi alle spalle), oppure siano immortalati in un luogo pubblico o durante un evento ma le loro figure non siano determinanti all’economia della foto, cioè non siano in primo piano ma ritratte in modo accidentale (ad esempio: una fotografia del Colosseo che ritrae anche i visitatori). La pubblicazione è altresì possibile se i volti sono modificati (ad esempio oscurati) in modo da non renderli riconoscibili. 

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Mariano Acquaviva 


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA