Tech | Articoli

App per gestire B&B e case vacanza

12 Febbraio 2019
App per gestire B&B e case vacanza

> Tech Pubblicato il 12 Febbraio 2019



Come districarsi tra burocrazia e multicanalità nella gestione di piccole strutture ricettive, senza spendere una fortuna.

Se hai deciso di ospitare turisti nella stanza in più del tuo appartamento o nella casetta al mare che non usi mai, devi mettere in conto una serie di adempimenti burocratici e capire come rendere facile la gestione delle camere e degli ospiti. L’entusiasmo è fondamentale in questo settore, ma non basta essere ospitale e avere una bella casa, per intraprendere questo tipo di attività devi gestire tutto con grande attenzione e serietà. Per sapere come diventare affittacamere puoi leggere qui l’articolo di approfondimento, mentre per la gestione della tua struttura abbiamo fatto una piccola classifica delle migliori app gestionali per B&B e case vacanza, che ti aiuteranno e non ti faranno spendere una fortuna.

Perché è importante un buon software gestionale

La questura richiede che gli ospiti siano segnalati e quindi è fondamentale creare delle schede con l’anagrafica degli ospiti (schedine alloggiati) e provvedere al loro inoltro entro i tempi previsti. Un altro aspetto che devi gestire in modo efficiente è il calendario delle prenotazioni; i tuoi ospiti arrivano, partono e soggiornano e se non hai una chiara visione di quali e quante stanze sono occupate in un dato momento, non ne esci più. Il fenomeno dell’overbooking è l’incubo peggiore di chi avvia un business legato all’accoglienza: l’overbooking è una prenotazione che si accavalla e ti porta ad avere una stanza prenotata per più ospiti contemporaneamente, come dire che il signor Rossi prenota un soggiorno da te nella “stanza Rossa” su Booking per il 10 Febbraio e contemporaneamente la signora Brambilla prenota la medesima “stanza Rossa” su Airbnb per lo stesso giorno. Infine ci sono pagamenti, con acconti e saldi, la fatturazione e gli eventuali sconti che hai inserito su alcuni OTA (le OTA sono le Online Travel Agencies, cioè i portali turistici che propongono le offerte ricettive) e non su altri, per cui la tua stanza su Expedia ha un prezzo e su Hometogo ne ha un altro.

Quale software gestionale usare?

Tutti quelli che, come te, hanno iniziato questa attività, hanno inserito le stanze in tutti i portali dedicati, come Booking, Airbnb, Expedia e hanno iniziato a ricevere prenotazioni, ma poi sono andati nel panico. Per avere tutto sotto controllo ci vuole l’aiuto di un buon software, adatto alle esigenze di un piccolo business, flessibile e non dispendioso.

KrossBooking, il più amato dagli utenti

Quest’app ha addirittura 5 stelle di valutazione sul Play Store e se le merita tutte. Dotata di un’interfaccia molto gradevole, l’applicazione ti fa coordinare tutta l’attività tranquillamente dallo smartphone. Il pannello di controllo di KrossBooking permette di gestire gli arrivi e le partenze degli ospiti e tutte le prenotazioni e il Planner grafico ti dà una chiara visione d’insieme della disponibilità delle camere nel tempo. Puoi anche fare il check in e il check out, gestire i pagamenti e inviare le fatture. Inoltre, attraverso il Channel Manager sarà facilissimo tenere le prenotazioni sotto controllo, da qualunque portale ti arrivino, ed evitare l’overbooking, aggiornando tutti i calendari in tempo reale, ma anche modificare i listini, creando per esempio offerte legate a eventi speciali. E quando un ospite prenota un soggiorno, ti arriverà una notifica Push. Non dimentichiamo poi le schedine alloggiati per l’invio al server della questura delle anagrafiche degli ospiti dopo il check in, che è obbligatorio e che KrossBooking fa in automatico.

Prezzi:

Versione Basic: € 3/mese per camera/appartamento

Versione Premium: € 5/mese per camera/appartamento

Puoi scaricare KrossBooking qui:

App Android: http://bit.ly/2TNwwGk

App iOS: http://bit.ly/2E6eI3C

BBPlan98, il gestionale gratuito che semplifica il calendario

Il calendario delle prenotazioni è uno dei piccoli problemi organizzativi che ti trovi ad affrontare quando inizi a gestire arrivi e partenze degli ospiti, prenotazioni e disdette. Tutti questi dati, vanno inseriti da qualche parte, in modo da avere sempre chiaro quante stanze hai a disposizione in un dato momento inoltre, anche i potenziali clienti controllano la disponibilità della stanza sulle varie OTA. Aggiornare, sincronizzare, verificare, sono azioni che possono diventare caotiche, ma BBPlan98 risolve il problema brillantemente. Tra le sue funzioni, una che ti sarà molto utile è la possibilità di condividere il lavoro di gestione con altre persone, grazie all’opzione dell’app Aggiungi Collaboratori. La sincronizzazione dei calendari sui diversi canali per evitare pasticci con le prenotazioni, la gestione dei clienti e delle prenotazioni e la possibilità di inserire memo e personalizzare i colori delle stanze, ti aiuteranno ad avere la visione globale del tuo business.

Puoi scaricare BBPlan89 qui:

App Android: http://bit.ly/2Su5xmD

Mole Gestionale Hotel B&B, l’app molto versatile 

Quest’applicazione è molto interessante per chi ha camere da affittare. Tra le principali caratteristiche, va segnalata la possibilità di lavorare da tablet e smartphone, il che consente la gestione ottimale del lavoro in totale mobilità. Mole Gestionale Hotel B&B ha una grafica accattivante e le prenotazioni inserite possono essere personalizzate, assegnando ad ognuna un colore e arricchite con informazioni e note sui clienti, come il costo della camera, la caparra versata e i dati anagrafici. Il planner e la gestione delle prenotazioni sono totalmente gratuiti. Mole è implementabile con nuove funzioni a richiesta. Una piccola attività, tipo l’affitto di una stanza del proprio appartamento, non ha bisogno di altre funzioni, ma se gestisci un piccolo B&B allora può essere interessante implementare l’app con la possibilità di sincronizzare contemporaneamente tutte le OTA per evitare l’overbooking oppure aggiungere il modulo per la fatturazione. L’unico neo, per il momento almeno, è che non è possibile condividere il planning con altri collaboratori.

Puoi scaricare Mole Gestionale Hotel B&B qui:

App Android: http://bit.ly/2GppDb2 

App iOS: http://bit.ly/2BzDAPE

B&B Plan Free, ideale per le piccole attività 

Questa applicazione è la soluzione ottimale per la gestione di una piccola attività. Se hai fino a tre stanze da gestire, B&B Plan Free è totalmente gratuita. Una volta istallata sullo smartphone o sul tablet, sarà semplicissimo inserire le prenotazioni e avere il calendario e la situazione delle stanze sempre sotto controllo. La scheda delle stanze prevede che tu possa inserire il nominativo dell’ospite, la tipologia di stanza e le date di check in e check out e potrai anche diversificare le prenotazioni tra Pendenti e Confermate. Una funzione comodissima è la Cancellazione automatica delle prenotazioni vecchie, che puoi impostare dal menu Impostazioni. Anche questa app ha la possibilità di aggiungere funzionalità a pagamento, contattando lo sviluppatore.

Puoi scaricare B&B Plan Free qui:

App Android: http://bit.ly/2DwTPxa


2 Commenti

    1. Buongiorno Rossana! Leggi il nostro articolo Casa vacanze: come affittare https://www.laleggepertutti.it/32387_casa-vacanze-come-affittare Ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sulla casa vacanze: come affittare, come sistemare l’appartamento, come pubblicizzare l’annuncio, quali sono tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali.
      Per informazioni su come affittare un appartamento come b&b leggi il nostro articolo https://www.laleggepertutti.it/32266_affittare-un-appartamento-come-bb Troverai i requisiti per l’esercizio del b&b all’interno di un condominio: dimensione dell’abitazione, regolamento condominiale, attività occasionale, adempimenti.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA