Tech | Articoli

Come modificare un video su YouTube

13 Febbraio 2019


Come modificare un video su YouTube

> Tech Pubblicato il 13 Febbraio 2019



Con la stragrande diffusione degli smartphone e la relativa possibilità di registrare filmati con un tap, i canali video come YouTube sono diventati utilizzatissimi! Ma cosa succede se carichi un video e poi ti rendi conto che deve essere modificato? Devi per forza eliminarlo e ricaricarlo?

Hai caricato un video su YouTube e solo dopo averlo fatto ti sei reso conto di dover modificare ancora qualcosa? Come ad esempio tagliare l’ultima scena o sostituire la colonna sonora? Oppure ti è venuto in mente di inserire un link o un sondaggio alla fine del filmato? Tranquillo, niente panico: puoi sempre ricorrere all’editor integrato nel sito, e senza dover ricaricare il tutto. Così, non devi procurarti nemmeno un software di video-editing: ti basta solo leggere con attenzione le indicazioni che ti forniamo in questo approfondimento. Nei paragrafi a seguire, infatti, ti spieghiamo -passo dopo passo – come modificare un video su YouTube senza difficoltà, e ti indichiamo la strada per variare le informazioni principali, inserire dei sottotitoli, aggiungere una sfocatura, realizzare dei tagli e sostituire l’audio. Operazioni che, in minima parte, sono fattibili (come vedremo) anche tramite smartphone.
Quindi, mettiti comodo e leggi con attenzione queste guida.

Come modificare un video su YouTube dal PC

La prima cosa da fare se il tuo intento è quello di modificare un video su YouTube sfruttando l’editor integrato nel sistema, è quello di accedere al sito tramite computer.

Fai l’accesso a YouTube

Collegati dunque qui http://bit.ly/2WQYCCq e clicca in alto a destra su Accedi e inserisci le credenziali del tuo account. Subito dopo clicca sulla griglia delle app che trovi sempre in alto a destra e, dalla tendina dei servizi Google, seleziona YouTube.

Ecco lo Studio di registrazione

Ora clicca sulla foto del tuo account YouTube e, dal menu a tendina che si apre, seleziona YouTube Studio (versione beta).

Quale video vuoi modificare?

Aspetta qualche istante che la Dashboard si carichi. Subito dopo, seleziona da sinistra Video e, a seguire, il filmato che vuoi modificare.

Cambiare l’immagine di anteprima dei video

Dalla schermata che ti si apre è possibile modificare le informazioni principali del video, i cosiddetti “metadati”. Ovvero: il titolo, la descrizione, la visibilità, i tag e la miniatura del video. Per modificare quest’ultima, clicca su Miniatura personalizzata (fino a 2 MB). Naviga all’interno del tuo PC, seleziona l’immagine che vuoi utilizzare per il video e clicca su Apri. Subito dopo seleziona il pulsante Salva (che nel frattempo, per le modifiche fatte, si è colorato di blu).

Impostazioni base di YouTube video

Cliccando su Avanzate hai l’opportunità di inserire una data di registrazione, modificare la licenza di diffusione del video, variare la categoria, impostare una lingua e una località. E ancora: gestire i commenti (se vuoi mostrare tutti i commenti o solo quelli approvati), attivare un limite di età, l’invio delle notifiche agli iscritti eccetera.

Come usare l’editor e tutte le sue funzioni

Una volta modificate le informazioni base, per editare il video clicca sul pulsante a sinistra Editor. Ti si aprirà un vero e proprio software di video-editing, dal quale potrai fare tutte le modifiche di cui abbiamo parlato prima.

L’anteprima del video

In alto a sinistra viene riportato il video caricato. Per prenderne visione, ti basta passare il mouse sull’anteprima e selezionare la scritta che appare in sovrimpressione Guarda su YouTube. O in alternativa posizionarti sull’editor e premere la barra spaziatrice.

Come tagliare un video

Per tagliare una parte del filmato clicca su Taglia e, aiutandoti con lo zoom, seleziona la scena che ti interessa eliminare: individua l’inizio del taglio e clicca su Dividi. Poi trascina l’asticella dell’editor e posizionala sulla fine della scena da eliminare. Clicca di nuovo su Dividi. Ripeti l’operazione per tutti gli spezzoni che vuoi eliminare e, successivamente, clicca su Anteprima. Se il risultato ti soddisfa clicca Salva altrimenti Cancella Tutto.
L’editor di YouTube, in sostanza, non taglierà effettivamente il filmato ma imposterà une serie di indicazioni che faranno in modo che il player del sito salti, durante la riproduzione, esattamente le parti tagliate.

Come cambiare la colonna sonora

Per impostare una nuova colonna sonora al video, seleziona il link Espandi situato vicino la nota e, subito dopo, clicca su + Audio. Ti si aprirà una nuova scheda del browser contente il video in alto e una serie di musiche già pronte, con indicato il genere d’appartenenza e lo stato d’animo che si vuole trasmettere.

Salvare la nuova colonna sonora

Imposta il filtro su Tutte le musiche e scorri l’elenco. Individua quella che fa per te. Clicca su Aggiungi al video e subito dopo su Salva modifiche. Attendi che YouTube esegua l’elaborazione ed il gioco è fatto.

Aggiungere una schermata finale

Per aggiungere una schermata alla fine del video non devi far altro che selezionare il pulsante Aggiungi una schermata finale. Seleziona il modello di schermata che vuoi utilizzare e clicca su Applica. Dalla schermata che si apre puoi modificare la posizione degli elementi che fanno parte della schermata finale selezionata (ad esempio un altro video del tuo canale o uno che più si addice ai gusti dello spettatore), impostarne la durata o indicare un qualsiasi video di YouTube.

Privacy: come sfocare i volti

Sempre dall’editor è possibile anche aggiungere delle sfocature al video, utili ad esempio per sfocare i volti delle persone. A tal proposito, prima di procedere consigliamo di leggere questo articolo che spiega se è legale o meno filmare persone sconosciute. Ma ritornando a noi…
Per rendere irriconoscibili i visi clicca su Aggiungi sfocatura e seleziona se sfocare i volti automaticamente (pulsante Sfoca i volti) o creare una sfocatura personalizzata. Cliccando su Sfoca i volti il sistema effettuerà un’elaborazione la cui durata varia in base alla lunghezza del filmato.

Come creare un sondaggio o promuovere un altro canale

Molto utile è infine la possibilità di aggiungere una scheda al filmato. Cliccando su Aggiungi scheda hai la possibilità di promuovere un video o una playlist, promuovere un altro canale o effettuare un sondaggio.
Per inserire una scheda sondaggio, ad esempio, clicca su Crea e inserisci la domanda che vuoi porre, posiziona il pulsante del sondaggio dove preferisci lungo la durata del video e indica le opzioni di risposta. Clicca su Crea scheda.

Come modificare un video su YouTube dal cellulare

I video di YouTube, come anticipato, si possono modificare anche tramite smartphone.

Dove scaricare l’app per modificare i video

La prima operazione da compiere in questo caso e scaricare dal Play Store di Google o da iTunes l’app apposita: YouTube Studio (Android da http://bit.ly/2UUWl7v, iOS da http://bit.ly/2tkeOyI).

Quali modifiche video si possono fare con il cellulare?

Una volta installata e aperta, se non risulti già loggato, tappa su Inizia e Accedi e scegli l’account Google associato al tuo canale YouTube. Seleziona Video dal menu-hamburger in alto a sinistra. Scegli il video da modificare.
Tappa ora sul simbolo della matita. Dalla schermata che ti si presenta puoi modificare il titolo, la descrizione, la privacy e i tag associati al video. Mentre, da Impostazioni avanzate hai la possibilità di variare la categoria, la licenza, gestire i commenti e i limiti di età. Ed hai anche la possibilità di eliminare il video da YouTube.
Per i tagli e le altre modifiche è necessario un PC.


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

2 Commenti

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA