Diritto e Fisco | Articoli

Rinnovo della patente scaduta in caso di ritiro

15 Aprile 2013
Rinnovo della patente scaduta in caso di ritiro

In caso di ritiro della patente per mancato rinnovo prima della scadenza, è sufficiente presentare alla Prefettura un certificato medico di abilitazione per riottenere il documento di guida.

 

Per l’automobilista che non abbia rinnovato la patente prima della scadenza, sono previste le sanzioni del ritiro del documento e del pagamento di una multa. Per tornare a guidare non sarà, tuttavia, necessario aspettare tempi biblici né seguire lunghi iter burocratici. Per il rilascio del documento di guida basta, infatti, presentare agli sportelli dell’Ufficio Territoriale del Governo un certificato medico di abilitazione.

La recente riforma della patente europea di guida [1] ha comportato alcune rilevanti novità (tra le quali assumono particolare rilievo la previsione di nuove categorie di patenti, modifiche alla durata e alla validità del documento di guida). Non è cambiata, tuttavia, la procedura sanzionatoria per chi circola con la patente scaduta.

La guida di un veicolo con la patente scaduta comporta l’irrogazione di una sanzione pecuniaria e il ritiro del documento di guida. La Prefettura di Bergamo, con una recente circolare [2], ha chiarito, tuttavia, che il procedimento per ottenere il rilascio della patente ritirata è, in questi casi, piuttosto semplice. Sarà sufficiente, infatti, per il trasgressore recarsi alla Prefettura con certificato medico di abilitazione alla guida.


note

[1] Avvenuta con d.lgs. n. 2/2013, che ha modificato l’art. 126 del Codice della Strada.

[2] Circolare Prefettura di Bergamo n. 583 del 6.2.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. Nel frattempo però, il titolare di patente scaduta con in mano il certificato medico di rinnovo, può guidare prima di recarsi in prefettura a ritirare la patente?

    1. patente scaduta ritirata, ho rinnovato la nuova patente gia’
      in mio possesso,cosa fare per riavere la vecchia per motivi
      personali dato che e’ unica perchè l’Ing Carbone non dava
      patenti averlo superato e’ stata un vittoria per me
      grazie Renzo Nicosanti,

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube