HOME Articoli

Lo sai che? Rinnovo della patente scaduta in caso di ritiro

Lo sai che? Pubblicato il 15 aprile 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 15 aprile 2013

In caso di ritiro della patente per mancato rinnovo prima della scadenza, è sufficiente presentare alla Prefettura un certificato medico di abilitazione per riottenere il documento di guida.

 

Per l’automobilista che non abbia rinnovato la patente prima della scadenza, sono previste le sanzioni del ritiro del documento e del pagamento di una multa. Per tornare a guidare non sarà, tuttavia, necessario aspettare tempi biblici né seguire lunghi iter burocratici. Per il rilascio del documento di guida basta, infatti, presentare agli sportelli dell’Ufficio Territoriale del Governo un certificato medico di abilitazione.

La recente riforma della patente europea di guida [1] ha comportato alcune rilevanti novità (tra le quali assumono particolare rilievo la previsione di nuove categorie di patenti, modifiche alla durata e alla validità del documento di guida). Non è cambiata, tuttavia, la procedura sanzionatoria per chi circola con la patente scaduta.

La guida di un veicolo con la patente scaduta comporta l’irrogazione di una sanzione pecuniaria e il ritiro del documento di guida. La Prefettura di Bergamo, con una recente circolare [2], ha chiarito, tuttavia, che il procedimento per ottenere il rilascio della patente ritirata è, in questi casi, piuttosto semplice. Sarà sufficiente, infatti, per il trasgressore recarsi alla Prefettura con certificato medico di abilitazione alla guida.

note

[1] Avvenuta con d.lgs. n. 2/2013, che ha modificato l’art. 126 del Codice della Strada.

[2] Circolare Prefettura di Bergamo n. 583 del 6.2.2013.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Nel frattempo però, il titolare di patente scaduta con in mano il certificato medico di rinnovo, può guidare prima di recarsi in prefettura a ritirare la patente?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI