HOME Articoli

Lo sai che? FAQ: La cessione del credito all’officina e il risarcimento del danno materiale

Lo sai che? Pubblicato il 16 aprile 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 16 aprile 2013

Sinistri stradali: cessione del credito da risarcimento al carrozziere. Ne abbiamo parlato in questo articolo: Incidenti e risarcimento: quando l’officina meccanica cura la pratica (cessione del credito)

Seguono qui alcune FAQ sullo stesso argomento.

FAQ

 

Ho firmato una cessione di credito ma il meccanico mi chiede di pagare una somma di denaro perché – così sostiene – che il valore della riparazione supera l’importo liquidato dall’assicurazione. Devo pagare?

Dipende. Se la cessione di credito è pro soluto, no; al contrario, se è pro solvendo l’officina potrà chiedere al danneggiato il pagamento della differenza.

Ho avuto un incidente senza esserne responsabile e mi sono rivolto a una carrozzeria convenzionata. Devo pagare qualcosa?

No. In questo caso la carrozzeria provvederà a riparare direttamente il mezzo senza far pagare nulla al cliente. A riparazione avvenuta il danneggiato non potrà più chiedere all’assicurazione il risarcimento in denaro.

Vorrei far riparare la mia auto incidentata, ma la carrozzeria rifiuta la cessione di credito. Cosa posso fare?

La carrozzeria ha la facoltà, non l’obbligo, di stipulare una cessione di credito. Può darsi che il rischio di non ottenere il pagamento del danno sia troppo elevato o che la riparazione risulti essere antieconomica. In questi casi occorrerà anticipare le spese di riparazione per poi ottenere il rimborso dall’assicurazione.

di LICIA ALBERTAZZI

In caso di incidente, firmando una cessione di credito con la propria carrozzeria si dà a quest’ultima il diritto, a fronte dell’immediata riparazione dell’auto incidentata, a ottenere il risarcimento dall’assicurazione al posto dell’assicurato. Firmando la cessione, il danneggiato non potrà più citare l’assicurazione in giudizio, ma potrà farlo solo la carrozzeria.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. ragazzi buongiorno ho fatto un incidente, ho ragione abbiamo firmato entrambi il cid solo che non ho portato la macchina all’officina convenzionata con l’assicurazione ma l ho portata alla concessionaria dove ho comprato la macchina… in questo caso ho saputo che perdero’ il 20% della somma del danno… qualcuno puo’ darmi spiegazioni grazie!

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI