Tech | Articoli

Dove stampare foto online tipo Polaroid

9 Aprile 2019


Dove stampare foto online tipo Polaroid

> Tech Pubblicato il 9 Aprile 2019



Sei un nostalgico? Un amante del vintage? O semplicemente cerchi un modo originale per stampare le foto salvate sul PC o sullo smartphone? Beh: cosa aspetti? Stampa le tue foto nell’indimenticabile “stile polaroid”. Ecco quattro servizio online che fanno al caso tuo.

Nell’ambito della fotografia, Polaroid non è solo una multinazionale statunitense specializzata nel campo, è anche uno status, un ricordo, una reminiscenza del passato. Senza esagerare: è quasi il simbolo di una generazione. Vuoi una prova? Chiedi a un appassionato di fotografia o meramente a un tuo amico, se conosce qual è il formato delle polaroid (inteso come foto). Ti risponderà di certo descrivendoti il quadrato con al centro una foto e con una base bianca in basso leggermente più alta: la classica banda da cui si afferravano le foto appena “sfornate” dalla macchinetta e si sventolavano al fine di farle asciugare più fretta, facendo così apparire le immagini.

Bei ricordi, vero? C’era la possibilità di ammirare i tuoi scatti subito dopo averli realizzati, la tipica scatola piena di foto, le pose di parenti e amici impilate l’una sull’altra, le pellicole da sostituire nell’apposito vano, i mazzetti di foto da sfogliare come fossero figurine… “Ricordi che non tornano più!” starai pensando? E invece no. Già, perché ancora oggi – se non lo sai – hai la possibilità di realizzare e conservare degli scatti simili. E non solo acquistando una delle macchinette che offre la possibilità di realizzare delle istantanee, ma perché esistono sul Web numerosi siti che ti permettono di ordinare foto in formato vintage. Del tutto simile alle classiche polaroid.

Potrai dire addio a foto da sfogliare su un freddo display o sul monitor di un PC; potrai scongiurare il rischio di perdere tutti i tuoi scatti perché si è rotto il disco rigido o la pendrive e allontanare la paura di cancellare per errore una cartella piena di file. In questo approfondimento abbiamo selezionato per te una serie di servizi online che consentono di stampare foto vintage a poco prezzo. Servizi tra i migliori disponibili sul Web. Scopriamo dunque quanto costa e dove stampare foto online tipo Polaroid.

Photobox

Sito Internet: Photobox.

Il servizio offerto da Photobox dedicato alle foto vintage prevede due piani: Classic e Premium. In sostanza, la differenza risiede nella possibilità di richiedere la stampa di foto singole o in un pacchetto.

L’opzione Classic, in altre parole, ti permette di stampare da una a 260 foto al costo di 49 centesimi l’una. Foto che ti verranno spedite a casa in una classica bustina di carta kraft. Il formato è 8,8 centimetri di larghezza per 10,5 centimetri di altezza.

L’opzione Premium, invece, ti consente di scegliere fra tre Set, da 12, 24 o 36 foto, al costo – rispettivamente – di 9,95 euro, 17,95 euro e 23,95 euro. Le foto, in questo caso, ti verranno inviate in delle eleganti custodie magnetiche.
Per ordinare degli scatti vintage con Photobox non devi far altro che collegarti alla pagina apposita del servizio di stampa foto (clicca qui) e cliccare sul pulsante in verde posto sotto l’opzione scelta. Ti si aprirà lo strumento (si chiama MStudio) per inviare al sito i tuoi file. Clicca poi su “Il mio dispositivo” e naviga all’interno del tuo PC/smartphone/tablet. Scegli le foto da stampare e seleziona “Seguente”.

Il sistema ti consente anche di apportare delle piccole modifiche ai file caricati: puoi tagliarle o ruotarle. Al termine, clicca “Applica” e “Salva”.

Il processo si conclude con la registrazione al sito e il pagamento dell’ordine fatto: puoi pagare tramite carta (anche con PostePay) o con PayPal.

Per ciò che concerne i costi e i tempi di consegna, sul sito sono indicati in un’apposita e dettagliata tabella consultabile sul sito.

Photocity

Sito Internet: Photocity.

Anche Photocity offre la possibilità di stampare foto online in stile Polaroid. E pure in questo caso il nome scelto per il servizio è Foto Vintage. Il sito contempla la possibilità di stampare foto normalmente o scegliere fra tre opzioni: Foto Vintage & Album, Foto Vintage & Accessori e Foto Vintage con “effetti speciali”.

Il costo di una foto dipende dalla quantità di copie ordinata e dal formato richiesto, che – comprensivo di bordi – è di: 6,2×8,9cm, 8,9×10,2cm o 11,4×12,7cm. Si va da un minino di 16 centesimi a scatto (per oltre 50 copie del formato 6,2×8,9cm) a un massimo di 20 centesimi (da 5 a 20 copie del formato 11,4×12,7cm).

Il primo pacchetto “Foto Vintage & Album” prevede la possibilità di scegliere tra stili di album: Amore, Vintage Retrò, Vintage Panorama o Classic. Il primo, comprensivo di trenta foto, misura 30×20 centimetri, è realizzato con carta patinata lucida e ha un costo di 8,90 euro. Ideale per un regalo alla persona amata, è formato da 18 pagine più copertina e retro. Il secondo prevede invece 60 foto, è rilegato con spirale e nastrino di chiusura, e costa 10 euro e 40 centesimi. Il terzo è simile al secondo ma ha una rilegatura panoramica e costa 12,72 euro. Il quarto, infine, costa 8,90 euro e si differenzia dall’album Amore perché utilizzabile in ogni occasione e per il formato delle foto.

Tutti e quattro gli album prevedono strisce di cartoncino biadesivo e stickers inclusi e Vintage Frame per 8 foto.
Se vuoi, puoi anche scegliere di far stampare la tua foto vintage su un accessorio a tua scelta: è possibile optare per un passport con 15 foto al costo di circa 6 euro, una simpatica scatolina al costo di circa 5 o 7 euro (a seconda del formato) o un box in alluminio al costo di 12,72 euro.

Infine, così come Photobox, anche Photocity ti offre la possibilità di stampare le foto personalizzandole con degli “effetti speciali”. Sul sito, infatti, è presente uno strumento interattivo che permette di giocare un po’ con gli scatti: si possono inserire stickers, filtri ed emoticon.


Pixum

Sito Internet: Pixum.

Il servizio di Pixum dedicato alla stampa delle foto vintage si chiama Foto retrò e consente di stampare immagini al costo di 39 centesimi ciascuna. Le dimensioni sono 10×10 centimetri. Si può inserire un testo nella banda bianca in fondo e il colore dello sfondo è personalizzabile.

Anche in questo caso esiste uno strumento online che consente di modificare le foto caricate. Per avviarlo, basta cliccare su “Elabora prodotto”. Da qui puoi caricare le foto, variare il layout, scegliere il colore di sfondo e inserire il testo.

Il costo di spedizione va da 1,99 euro a 2,99 euro, a seconda del quantitativo ordinato.

PhotoSì

Sito Internet:  PhotoSì.

Le Stampe Vintage di PhotoSì sono ordinabili in pacchetti di 24 foto. Le dimensioni di ciascuna foto sono di 7,3×7,3 centimetri. Il costo è di 8,40 euro. La carta scelta è quella opaca. Esiste anche un altro prodotto, il FotoKit Home Decor, una sorta di confezione che comprende: 24 foto, 24 piccole mollette, 10 metri di spago e del nastro adesivo. Il fine: fare una sorpresa a una persona cara decorando magari la casa e facendogli trovare appese le sue foto. Il costo: 14,90 euro.

Altre idee per stampare foto

Bene, abbiamo visto brevemente quattro servizi per stampare foto online tipo Polaroid. Ma c’è da aggiungere che sul Web ce ne sono molti altri, che offrono anche altre tipologie di stampe e personalizzazioni davvero particolari. E i quattro che ti abbiamo presentato in questo approfondimento, offrono pure altri prodotti e altre opzioni aggiuntive. Opzioni che non potevamo certamente riportare tutte qui.

Ecco perché ti invitiamo a visitare direttamente i siti che abbiamo linkato nei rispettivi paragrafi. Potresti trovare altre gradite sorprese.

note

Autore immagine: foto Polaroid di TheFacemedia


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

1 Commento

  1. Amo la Polaroid. Ne avevo una. Ho scattato un sacco di foto e la curiosità di vederle Subito dopo è sempre stata grande. Ne facevi una e per vedere i risultati dovevi aspettare un bel po’. Ora con smartphone e fotocamere digitali è cambiato tutto. Buono a sapersi che ci sono queste app. Lo stile Polaroid resta straordinario e sempre ricercato nonostante gli anni passino.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA