Business | Articoli

iPhone lenti: Apple cambia le batterie con lo sconto

3 Gennaio 2018
iPhone lenti: Apple cambia le batterie con lo sconto

Apple chiede scusa ai clienti e cambia le batterie usurate degli iPhone tagliando i prezzi. Ecco come chiedere la sostituzione delle batterie danneggiate

Dopo le polemiche dei giorni scorsi in ordine al rallentamento intenzionale degli iPhone più vecchi (di cui abbiamo parlato in Apple confessa: l’aggiornamento rallenta i vecchi iPhone ), Apple ha avviato il programma di sostituzione della batteria sugli iPhone 6 e successivi modelli abbassando il prezzo da 89 a 29 euro.

Poco prima di Natale Apple aveva pubblicamente ammesso che quando la batteria non è più nuova il telefono può spegnersi automaticamente per proteggere le componenti elettroniche. Rallentando alcune operazioni dello smartphone si vuole evitare questo spegnimento automatico. Questo perché le batterie degli iPhone diventano con il tempo sempre meno capaci di fornire al dispositivo i picchi di corrente richiesti e questo può causare uno spegnimento anomalo del dispositivo. Così, per prevenire danni, iOs gestisce le prestazioni in base allo stato della batteria.

Ora, per porre rimedio a questa scelta molto criticata dai consumatori e nel mirino di imponenti class action, Apple lancia una campagna di sostituzione delle batterie usurate dell’iPhone al prezzo di 29 euro. Sostituendo la batteria, sostiene l’azienda, anche le prestazioni del dispositivo ne beneficeranno, dato che iOs va ad abbassare le performance degli iPhone quando la batteria inizia a deteriorarsi.

Come noto, non sono mancate le polemiche e le class action, tanto che Apple ha deciso di scontare il prezzo di sostituzione della batteria su iPhone 6 e successivi modelli, abbassandolo – come detto – da 89 euro a 29 euro.

iPhone lenti: quando si può cambiare la batteria?

Per fugare facili entusiasmi, Apple, però, ha subito precisato che la sostituzione al prezzo di 29 euro viene effettuata solo se la batteria “deve essere sostituita”. Ed è la stessa Apple a spiegare quando una batteria va sostituita: «La batteria è progettata per conservare fino all’80% della capacità originale per 500 cicli di carica completi». Apple stessa afferma che quando una batteria che presenta un invecchiamento chimico viene sostituita con una nuova, e il telefono è utilizzato in condizioni standard, le prestazioni dell’iPhone tornano normali. In rete esistono numerose applicazioni, anche gratuite, per verificare lo stato di stato di salute della batteria e forniscono informazioni sui cicli di ricarica.

iPhone lenti: come richiedere la sostituzione della batteria?

Il modo più rapido per richiedere la sostituzione della batteria dell’iPhone è contattare l’Apple store più vicino, oppure chiamare direttamente il numero verde 800 554 533. Per quelle zone in cui non ci sono Apple store nelle vicinanze, è possibile prenotare un ritiro a domicilio il cui costo è di 12,20 euro. All’esito dell’intervento, l’iPhone verrà rispedito nuovamente all’indirizzo di ritiro.

Oltre al grosso programma di sostituzione, Apple ha promesso di lanciare un aggiornamento di iOs con nuove funzioni che permetteranno agli utenti di controllare le condizioni della batteria del proprio iPhone e capire se stanno causando un peggioramento delle prestazioni.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube