Tech | Articoli

Come noleggiare un film online

11 Aprile 2019


Come noleggiare un film online

> Tech Pubblicato il 11 Aprile 2019



Una semplice e approfondita guida su come noleggiare un film online, comprensiva di un’attenta analisi delle diverse piattaforme presenti sul mercato e delle diverse modalità con le quali godere della visione dei nostri film preferiti.

Il progresso della tecnologia e della rete sta portando il mondo dell’intrattenimento a spostarsi sempre di più verso Internet e i suoi molteplici servizi di streaming. Questo ha portato alla nascita di colossi nel settore come Netflix, che propone a prezzi più che accessibili varie tipologie di abbonamenti mensili con i quali accedere a un catalogo praticamente sconfinato di film e serie televisive. Esiste però una fascia di pubblico che non è interessata al pagamento di una quota fissa per l’accesso a un intero catalogo, ma preferisce invece pagare (ovviamente a prezzi ancora più contenuti) il singolo prodotto verso il quale si prova interesse. Se anche tu fai parte di questa tipologia di spettatore, hai trovato il posto giusto. Nel prosieguo dell’articolo ti spiegheremo infatti passo per passo come noleggiare un film online, fornendoti un elenco di portali di sicuro affidamento a cui rivolgersi per una selezione di prodotti audiovisivi di altissima qualità.

Come noleggiare un film online: iTunes

Cominciamo il nostro viaggio fra i vari servizi tramite i quali noleggiare un film online con iTunes, celeberrima piattaforma di proprietà Apple disponibile per tutti i dispositivi della Mela, come Mac, iPhone, iPad e Apple TV, e per un’ampia selezione dei dispositivi di altri marchi. Per usufruire delle funzionalità di questo servizio, nel caso in cui tu non abbia a disposizione un dispositivo Apple, devi scaricare e installare iTunes dall’apposita pagina, attraverso una semplice procedura che ti porterà via solo pochi minuti di tempo. Nel caso in cui tu sia invece un proprietario di un dispositivo della mela morsicata, ti basta invece lanciare il programma che trovi già preinstallato.

A questo punto è necessario, nel caso tu non lo abbia già, creare un account iTunes, scegliendo una mail e una password che incontrino il tuo gusto e i requisiti minimi di sicurezza. Dopo di questo, esegui l’accesso al tuo account e osserva la schermata principale del programma, in cerca di qualcosa di tuo interesse. Se non trovi nulla di accattivante, portati sulla sezione dedicata ai film, che trovi nel menu in basso se stai utilizzando l’app o nel menu a tendina in alto a sinistra se stai usando il programma per computer. Naviga quindi fra le varie sezioni, alla ricerca di un film che incontri i tuoi gusti personali.

Una volta che l’hai trovato, pigia o clicca sull’icona del film per visionarne la scheda, all’interno della quale troverai sia il pulsante dedicato all’acquisto sia quello dedicato al noleggio. La differenza fra le due opzioni è molto semplice: con l’acquisto, avrai a tua disposizione il film per sempre, mentre con il noleggio avrai un limite massimo di 30 giorni per cominciare la visione, e un ulteriore termine di 48 ore per completarla. Valuta qual è la migliore opzione per te e fai la tua scelta.

Troverai il film da te scelto nella tua libreria, e avrai sia la possibilità di scaricare in alta definizione il prodotto per vederlo in assenza di connessione, sia la possibilità di procedere alla visione immediata in streaming. Assicurati di avere una buona connessione e goditi il film da te acquistato o noleggiato.

Come noleggiare un film online: Chili Cinema

Un’altra eccellente piattaforma che permette di noleggiare un film online è Chili, azienda italiana specializzata in video on demand. Il catalogo di questo portale è costantemente aggiornato con prodotti di ultima qualità e recenti, molti dei quali passati nelle sale solo poche settimane prima.

Per cominciare a utilizzare il servizio, ti basta registrarti sul sito ufficiale o scaricare l’app Chili Play, disponibile per la stragrande maggioranza dei dispositivi mobile. Nel farlo, fai attenzione a eventuali offerte in corso, che potrebbero darti il diritto ad alcuni film gratis o a consistenti sconti sui tuoi acquisti. Anche in questo caso, scorri il catalogo alla ricerca di un prodotto che incontri il tuo interesse.

Una volta trovato un film o una serie che ti incuriosisce, pigia o cliccaci sopra per conoscere i costi dell’acquisto o del noleggio. Nel caso la tua scelta ricada sul noleggio, avrai a tua disposizione 28 giorni per cominciare la visione e ulteriori 48 ore per completarla.

Troverai i contenuti che hai diritto a vedere nella sezione My Chili del portale. Assicurati di avere una connessione performante per non compromettere la qualità della tua visione. Non ti resta che rilassarti e vedere in tutta tranquillità ciò per cui hai pagato.

Come noleggiare un film online: Rakuten TV

Un’altra piattaforma sulla quale dovresti concentrare la tua attenzione per quanto riguarda il noleggio di film online è certamente Rakuten TV, che presenta un’offerta di titoli variegata e capace di incontrare ogni fascia di pubblico o di età. Recati sulla pagina ufficiale del servizio e registra gratuitamente un account, utilizzando la mail che preferisci e una password che rispetti i requisiti minimi di sicurezza.

Scorri fra le varie categorie del catalogo, con un occhio di riguardo per le offerte in corso, e seleziona un prodotto che ti interessa. Troverai a questo punto il pulsante per acquistare o noleggiare il prodotto. Prima di fare la tua scelta, ricordati che l’attuale regolamento per il noleggio su Rakuten TV, disponibile a questo link, prevede un limite massimo di 48 ore durante le quali il prodotto da te selezionato rimarra nella tua personale sezione, chiamata Videoteca. Valuta quindi attentamente quale opzione scegliere e infine goditi il prodotto da te acquistato.

Come noleggiare un film online: Google Play Film

Una grande multinazionale come Google non poteva esimersi dal mettere in piedi un proprio servizio dedicato al noleggio di film online. Lo strumento per accedervi è Google Play Film, parte della piattaforma Google Play. Puoi accedere a questo servizio sia utilizzando l’apposita app, sia tramite la tradizionale navigazione via browser, collegandoti alla pagina ufficiale. Ti basterà quindi accedere con le tue credenziali Google, che potresti avere già a disposizione per l’iscrizione ad altri servizi dell’azienda, e navigare fra le varie sezioni del catalogo, alla ricerca di un film che possa incontrare i tuoi gusti e i tuoi interessi.

Puoi decidere di acquistare o noleggiare il film da te desiderato, ma è opportuno che tu tenga in considerazione il periodo di tempo entro il quale è necessario iniziare e terminare la riproduzione.

Generalmente questo periodo di tempo è di 30 giorni, comprese le 48 ore entro le quali è necessario terminare la visione iniziata. Puoi comunque verificare la durata del noleggio di film e di serie televisive pigiando su Leggi tutto nella pagina dei dettagli di un prodotto e selezionando Periodo di noleggio se stai utilizzando un dispositivo mobile, o cliccando

Ulteriori informazioni e successivamente Periodo di noleggio se stai utilizzando Google Play Film da computer. Una volta deciso cosa fare, rilassati e goditi il prodotto per cui hai pagato, utilizzando l’app o il sito a seconda delle tue esigenze e della tua connessione.

Come noleggiare un film online: Microsoft Store

Una valida alternativa alle precedenti è rappresentata da Microsoft, che permette tramite il proprio Microsoft Store il noleggio di film e serie televisive. Per utilizzare questo servizio, basta accedere al Microsoft Store da computer a questo indirizzo, e successivamente navigare fra le varie categorie di un catalogo costantemente aggiornato con prodotti di qualità. Come per gli altri servizi che abbiamo visto in precedenza, avremo la possibilità di noleggiare o acquistare i titoli di nostro interesse.

Per quanto riguarda l’azienda fondata da Bill Gates, il termine entro il quale cominciare a guardare il film è di 14 giorni, a cui si aggiungono 24 o 48 ore (a seconda del titolo scelto) per terminare la riproduzione. Rifletti dunque su quale sia la scelta più indicata per te, fai l’accesso con il tuo account Microsoft e paga quanto dovuto per cominciare una visione casalinga con il massimo del relax di ciò che ti interessa.

Come noleggiare un film online: Infinity TV

Fra le varie aziende che offrono un servizio di noleggio di film online c’è anche Infinity TV, portale di proprietà Mediaset in cui trovare il meglio della produzione audiovisiva recente, con un occhio di riguardo per i prodotti nostrani.

Se già hai attivato un abbonamento a Infinity, potresti avere diritto al noleggio gratuito di alcuni film, quindi prima di procedere fai login sul sito ufficiale e visita il tuo profilo per conoscere i dettagli della tua offerta. Infinity offre la maggior parte dei suoi contenuti con un abbonamento in stile Netflix, tuttavia alcuni prodotti sono esclusi da questo servizio, e per vederli è perciò necessario noleggiarli.

Prima che tu proceda oltre, è giusto che tu sappia che dal momento dell’inizio del noleggio avrai a disposizione soltanto 48 ore per iniziare e terminare il film da te selezionato. Assicurati quindi di avere a disposizione il tempo e la connessione necessari alla visione, in modo da non sprecare i tuoi soldi.

Come noleggiare un film online: YouTube

Terminiamo il nostro viaggio con YouTube, che, oltre a consentire la visione gratuita di milioni di video caricati giornalmente dagli utenti, permette anche di noleggiare o acquistare film, anche abbastanza recenti.

Per consultare il catalogo a tua disposizione ti basta collegarti alla pagina dei Film su YouTube, e scorrere fra i vari prodotti in catalogo alla ricerca di qualcosa che incontri i tuoi gusti. Ti basterà accedere al tuo account YouTube per acquistare o noleggiare film in alta o in bassa definizione, a prezzi variabili a seconda della tua scelta.

Nel caso tu decida di noleggiare il film da te desiderato, sappi che YouTube ti consente di cominciare la visione in 30 giorni e terminarla entro 48 ore dall’inizio della riproduzione.

Non ti resta quindi che consultare i cataloghi delle varie piattaforme che ti abbiamo presentato, consultando questa guida per conoscere le differenze di fruizione.

note

Autore immagine: film di Oleksiy Mark


scarica gratis il tuo contratto su misura

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA