HOME Articoli

Miscellanea Miur-Inps: nuovi finanziamenti per borse di studio e corsi di aggiornamento

Miscellanea Pubblicato il 18 aprile 2013

Articolo di




> Miscellanea Pubblicato il 18 aprile 2013

Stanziati 6 milioni di euro per borse di studio, formazione all’estero e corsi di aggiornamento a favore dei figli dei dipendenti pubblici e del personale della scuola statale. Previsti anche dottorati di ricerca in azienda e progetti di alternanza scuola-lavoro.

 

Il Ministro della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, e il Presidente dell’Inps, Antonio Mastropasqua, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa [1] che prevede l’assegnazione di 100 borse di studio dell’importo massimo di 12.000 euro ciascuna. Destinatari di questo beneficio sono gli studenti, figli di dipendenti pubblici, che potranno frequentare una scuola all’estero, per un anno o un semestre.

Due milioni di euro delle risorse previste saranno destinati a finanziare voucher formativi per master e corsi di perfezionamento dedicati a docenti e dirigenti, da svolgere in Italia o all’estero.

Tra le altre iniziative previste dall’intesa, vi sono anche borse di studio riservate ai figli di dipendenti pubblici per dottorati di ricerca in azienda, master per giovani non occupati e progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero.

Le 100 borse di studio per frequentare un periodo di scuola all’estero saranno bandite a breve e nei prossimi mesi toccherà anche ai voucher formativi per l’aggiornamento dei docenti e dei dirigenti.

A breve, sul sito dell’Inps [2], verranno aperte le procedure di accreditamento di enti, istituzioni, associazioni professionali e università che parteciperanno all’iniziativa fornendo proposte di qualità in tutti i settori previsti dal protocollo e nei bandi.

di ELISA GALLO

note

[1] Protocollo d’intesa del 22.02.2013.

[2] www.inps.it.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI