Diritto e Fisco | Articoli

Avvocati, notai e commercialisti gratis con lo Sportello per il Cittadino

19 Aprile 2013
Avvocati, notai e commercialisti gratis con lo Sportello per il Cittadino

Nascono i servizi gratuiti messi a disposizione dai professionisti in favore del cittadino.

Gli ordini degli avvocati, commercialisti e notai si sono schierati contro la crisi economica: a tutela del cittadino, infatti, è stato appena aperto a Roma il primo Sportello gratuito per il Cittadino che fornirà consulenze gratuite in materie giuridiche, legali e tributarie.

In particolare, i notai daranno pareri sull’acquisto di immobili, costituzione di imprese o società, mutui, donazioni  e successioni.

Quanto agli avvocati, la loro assistenza verterà sulle prestazioni professionali offerte dagli avvocati stessi e sulle modalità di protezione dei diritti e degli interessi di fronte all’autorità giudiziaria.

I commercialisti, infine, forniranno i loro consigli su problematiche di natura aziendale, societaria e tributaria.

Gli incontri, della durata di massimo 20 minuti l’uno, dovranno essere preceduti da telefonata e appuntamento (servizio “Chiama Roma”: tel. 06.0606).

Anche la recente riforma forense ha previsto l’istituzione, presso ciascun Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, di “Sportelli per il cittadino”. Essi – per la cui attuazione bisognerà ancora attendere il regolamento attuativo del Consiglio Nazionale Forense – avranno il compito di fornire alla popolazione informazioni gratuite su quali azioni giudiziarie intraprendere, su eventuali sistemi alternativi alle cause tradizionali, su questioni attinenti al gratuito patrocinio, ai compensi dei legali e ai loro doveri deontologici, ecc.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube