Tech | Articoli

Come convertire pdf in jpg

3 Maggio 2019
Come convertire pdf in jpg

In questa semplice guida, ti spiegheremo come convertire pdf in jpg, concentrandoci sui vari dispositivi presenti sul mercato e sulle opzioni gratuite disponibili.

Anche se le comunicazioni nella società contemporanea si sono sempre più snellite, e i continui progressi tecnologici rendono pressoché obsolete procedure e tipologie di file che fino a pochi anni fa erano semplicemente imprescindibili, il PDF rimane un punto di riferimento per qualsiasi tipo di piattaforma ed è ancora presente quotidianamente nelle nostre vite. Ciononostante, può capitare che questo tipo di file, per quanto utile, non sia il formato di destinazione di cui abbiamo bisogno. È infatti sempre più frequente avere bisogno di un file in formato JPG, che abbiamo imparato ad utilizzare nella gestione delle immagini. Se ti stai chiedendo come convertire pdf in jpg, sei decisamente capitato nel posto giusto. Grazie a questa nostra semplice ed esaustiva guida, questa piccola ma fondamentale operazione non avrà più segreti per te, e riuscirai a metterla in pratica ogni volta che vorrai, su qualsiasi delle tante piattaforme che questa società sempre più frenetica e in perenne evoluzione ci impone di utilizzare. Segui dunque passo per passo quello che stiamo per spiegarti, in modo da non perdere tempo prezioso e garantirti risultati sicuri e di alta qualità.

Come convertire pdf in jpg con i servizi online

Anche se la cosa potrebbe sorprenderti, esistono diversi servizi online che ti permettono di convertire comodamente e gratuitamente i tuoi file pdf in jpg. Gli introiti agli erogatori di questi servizi sono comunque assicurati dalle royalties pubblicitarie derivanti dalla tua visita al loro portale, che non ti arrecheranno alcun disturbo se non qualche secondo di attesa e l’apertura di qualche banner.

Il primo servizio su cui vorremmo focalizzare la tua attenzione è Cloud Convert. Questo portale presenta un’interfaccia grafica particolarmente snella e accattivante, che non dovrebbe crearti alcun problema nella conversione di cui hai bisogno.

Una volta raggiunto il sito internet del servizio, ti basta infatti cliccare con il tuo browser preferito sul grande pulsante con all’interno la scritta Select Files, che trovi al centro nella parte alta dello schermo. A questo punto potrai navigare fra le varie directory del tuo computer e selezionare il file pdf che desideri convertire in jpg.

Una volta portata a termine questa semplicissima operazione, nella parte alta dello schermo troverai il nome del file da te selezionato, seguito da un piccolo menu a tendina e da un’icona con l’inconfondibile simbolo della chiave inglese.

Per concludere la procedura, ti basta selezionare jpg dal menu a tendina e successivamente selezionare le impostazioni cliccando sulla successiva icona. Se non hai esigenze particolari, puoi lasciare le impostazioni di default, senza cliccare sulla chiave inglese. Fatto questo, ti basterà cliccare su Start Conversion, che trovi sulla parte in basso a destra del tuo schermo, e procedere al download con un clic sull’omonimo tasto verde che troverai nella parte in alto a destra del monitor. Il download avverrà nella cartella predefinita dal tuo browser, all’interno della quale troverai il tuo file trasformato in jpg.

Un’efficace alternativa alla precedente è quella fornita dal portale SmallPDF. In questo caso ti basterà trascinare o selezionare il tuo pdf cliccando sul grande riquadro giallo all’interno dello schermo per aprire lo strumento di navigazione fra le cartelle del tuo computer.

Potrai successivamente scegliere se convertire singole immagini all’interno del tuo documento o trasformare in jpg il tuo file pdf.

Una volta fatta la tua scelta, premi sul tasto in giallo Scegli un’opzione, che trovi nella parte destra dello schermo, attendi qualche secondo e infine premi sulla piccola freccia rivolta verso il basso che vedrai nella parte sinistra del tuo monitor, accanto al nome del file che hai deciso di convertire.

Il download, anche in questo caso, avverrà nella cartella predefinita del tuo browser. Il file di destinazione sarà in formato zip in modo da diminuire il peso del file e di conseguenza i tempi di download. Ti basterà aprire il file zip con uno dei tanti software messi a disposizione dal tuo sistema operativo per avere la possibilità di estrarre il file jpg da te desiderato.

Come convertire pdf in jpg su pc

Se vuoi avere la possibilità di convertire pdf in jpg dal tuo pc in totale autonomia, senza passare da servizi online e avere di conseguenza bisogno di una connessione funzionante a Internet, ci sono alcuni programmi per Windows che possono fare al caso tuo.

La soluzione che ti consigliamo è quella rappresentata da PDFill FREE PDF Tools. Per metterla in pratica, devi innanzitutto scaricare la versione gratuita del programma (più che sufficiente per ciò che ti serve) dal sito ufficiale del programma, che trovi a questo link.

Non occorre cercare la versione specifica per la tua versione di Windows, perché il file attualmente disponibile per il download è funzionante su tutte le versioni in commercio del sistema operativo targato Microsoft. Una volta terminato il download, fai un doppio clic sul file exe scaricato, e accetta ogni richiesta che ti viene fatta. Al termine della procedura di installazione, lancia il programma attraverso il collegamento che dovresti vedere sul Desktop o cercandolo nella cartella Tutti i programmi del tuo pc.

Dalla schermata principale del software, clicca poi sul pulsante Convert PDF to images e seleziona successivamente il file che desideri convertire, premurandoti di selezionare la voce jpg. Imposta i valori da te desiderati nei vari campi, o lascia impostati quelli predefiniti, e infine clicca su Save as image, impostando la cartella da te desiderata per il salvataggio.

Come convertire pdf in jpg su Mac

Se possiedi un Mac, ho ottime notizie per te. Sul sistema operativo, per convertire un pdf in un jpg non c’è bisogno di scaricare alcun software, perché tutto ciò che ti occorre è già disponibile sul tuo computer. Il programma di cui hai bisogno si chiama Anteprima, cioè quello che di default apre tutti i file di tipo immagine.

Lancia il programma, che riconosci grazie all’icona che contiene una foto e successivamente apri il file pdf che desideri convertire. A questo punto, dalla barra del menu interna al programma, che trovi in alto sul tuo schermo, clicca sulla voce File, poi clicca su Esporta dal successivo menu a comparsa. Si aprirà a questo punto un’ulteriore interfaccia, dalla quale potrai selezionare i parametri della tua conversione.

Dal primo menu a tendina puoi scegliere in che formato convertire il tuo file. In questo caso, ovviamente devi selezionare la voce jpg. Dal secondo menu a tendina potrai invece impostare la cartella in cui salvare il file che desideri, che può essere anche il Desktop o la cartella Download.

Fai la tua scelta e quando sei soddisfatto del risultato, premi su Salva. In pochi secondi, comparirà all’interno della cartella che hai scelto il jpg che desideravi, ottenuto senza alcun sforzo e utilizzando esclusivamente ciò che ti è fornito dal tuo sistema operativo.

Come convertire pdf in jpg su iOS

La conversione da pdf in jpg è un’operazione possibile e facilmente attuabile anche su iOS, il sistema operativo Apple per dispositivi mobili come iPhone e iPad. Un primo modo di procedere è sicuramente rappresentato dai servizi online che ti abbiamo riportato in apertura di questa guida, che sono utilizzabili, seppur con qualche limitazione dovuta all’ottimizzazione per uno schermo di dimensioni diverse, anche sul sistema operativo mobile della mela morsicata. In alternativa, esistono alcune applicazioni che ti possono aiutare in questo processo.

L’app che ti consigliamo di utilizzare si chiama PDF to JPG Converter (JPEG), scaricabile gratuitamente dall’App Store. Il funzionamento di questa applicazione è molto semplice. Dall’interfaccia del programma è infatti possibile aprire un pdf da diversi servizi, fra cui Gmail, iCloud, Dropbox e Google Drive. Per cominciare l’operazione di conversione basta scegliere uno di questi servizi, e cercare il file pdf su cui intendi lavorare all’interno di esso.

Una volta trovato il file, ti basta pigiare sulla scritta Convert, che troverai nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. A questo punto, ti verrà proposto di acquistare la versione completa dell’app, che ti permette di eliminare i tempi di attesa, al costo di 10,99 euro. Se non hai urgenza o non hai intenzione di spendere questa cifra, declina l’invito e torna alla schermata principale, all’interno della quale troverai il tuo file in attesa di conversione. Nel giro di un’ora, il processo arriverà alla sua conclusione, e sarai in grado di scaricare il file jpg ottenuto e utilizzarlo come meglio credi.

Come convertire pdf in jpg su Android

Concludiamo questa nostra guida su come convertire i file di tipo pdf in jpg con l’altro sistema operativo mobile diffuso in tutto il mondo, ovvero Android. Anche in questo caso, puoi procedere utilizzando i servizi online che ti abbiamo fornito nel primo capitolo di questa guida, che sono validi anche su questo sistema operativo mobile, anche se non perfettamente ottimizzati graficamente. Se invece preferisci utilizzare un’app dedicata, il nostro consiglio è quello di procedere al download di Free PDF to JPG – PDF to Image Converter dal Play Store.

Al termine del download e dell’installazione dell’app, lancia Free PDF to JPG – PDF to Image Converter e pigia sul simbolo del +, che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Dalla successiva schermata, potrai cercare i pdf già presenti sul tuo dispositivo. Una volta trovato quello che desideri convertire in jpg, pigia su di esso e successivamente seleziona l’opzione Convert to image.

Nel giro di qualche secondo il processo terminerà e troverai nella schermata principale dell’app il tuo file jpg che potrai salvare o utilizzare nel modo che preferisci.

note

Autore immagine: pc di ShotPrime Studio


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA