Business | Articoli

Accertamento fiscale: anche senza la firma dell’imprenditore è valido

5 Novembre 2013
Accertamento fiscale: anche senza la firma dell’imprenditore è valido

In assenza dell’imprenditore, se c’è un suo stretto collaboratore, eventualmente un familiare, la verifica fiscale è ugualmente valida.

Qualora la finanza, nel corso di un’ispezione, effettui un accertamento sulle scritture contabili dell’imprenditore pur essendo quest’ultimo assente, ma in presenza di un suo collaboratore, il verbale è comunque valido. In materia fiscale, infatti, non è necessaria la firma del contribuente se l’inattendibilità della contabilità è palese ed evidente.

Dunque, le irregolarità fiscali rilevate dall’amministrazione finanziaria possono ugualmente essere utilizzate ai fini di una ricostruzione induttiva del reddito.

È questo il pensiero della Cassazione in una sua recente ordinanza [1].

La Corte, nel caso di specie, ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate contro una sentenza di secondo grado che aveva ritenuto invalida la verifica fiscale condotta dalla G.d.F. in assenza del titolare dell’impresa, ma solo con un suo collaboratore familiare.


note

[1] Cass. ord. n. 23830 del 21.10.2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube