Tech | Articoli

Come salvare video da Instagram stories

4 Giugno 2019
Come salvare video da Instagram stories

Se vuoi diventare un influencer è necessario creare dei filmati da caricare sul tuo social network preferito e raccontare ai tuoi contatti la tua giornata quotidiana.

Gran parte del merito del recente successo di Instagram è certamente da attribuire alle cosiddette storie, cioè foto o brevi filmati, impreziositi da effetti o sticker messi a disposizione dalla piattaforma che gli utenti possono condividere con i propri follower per un arco di tempo limitato a 24 ore. Le storie hanno la capacità di creare una forte fidelizzazione dei follower nei confronti dell’utente,che attraverso la pubblicazione di contenuti di valore può quindi accrescere la propria influenza su questo social ed eventualmente ricevere proposte per collaborazioni retribuite. Ti sarà certamente capitato di vedere un video particolarmente interessante pubblicato come storia su Instagram e di sentire la necessità di salvarlo per rivederlo anche dopo il termine delle 24 ore. Se pensi che questa sia un’attività impossibile da realizzare, abbiamo una buona notizia per te. Nelle prossime righe, ti spiegheremo come salvare video da Instagram stories, fornendoti strumenti gratuiti ed estremamente semplici per conservare i tuoi contenuti preferiti condivisi su questo social network.

Prima di procedere oltre, è necessario specificare alcune cose. Anche se gli utenti Instagram accettano di rinunciare a parte della propria privacy condividendo storie, questo non ti autorizza ad appropriarti dei loro contenuti. Assicurati quindi di avere il consenso dell’utente per utilizzare i suoi video, ed evita di usare i filmati salvati con i metodi che ti spiegheremo per scopi fraudolenti o per trarne profitto. Ti invitiamo inoltre a leggere con attenzione le Condizioni d’uso di Instagram, per comprendere pienamente ciò che ti è consentito fare su questo apprezzato social network.

Salvare storie su iOS

Ti sarai certamente accorto del fatto che Instagram è un social network orientato a un utilizzo esclusivo su smartphone, nonostante sia consultabile efficacemente anche da computer. Di conseguenza, potrebbe essere particolarmente comodo per te salvare i video direttamente sul tuo dispositivo mobile, semplicemente passando da un’app all’altra. Se stai utilizzando un dispositivo iOS, quindi un iPhone o un iPad, esiste un’app completamente gratuita che può risolvere facilmente il tuo problema. L’applicazione in questione è Story Reposter, liberamente scaricabile dall’App Store. Prima di procedere oltre, tieni presente che la soluzione che stiamo per darti non funzionerà su account privati.

Dopo aver terminato il download e l’installazione dell’app, lanciala premendo sull’icona che troverai sul tuo smartphone iOS. Ti troverai davanti a un’interfaccia decisamente minimale che consiste solo in una barra di ricerca e in un classico pulsante Search. Ciò che devi fare a questo punto è inserire il nome utente Instagram della persona di cui desideri salvare le storie. La ricerca con nome e cognome potrebbe non portarti alcun risultato, per cui accertati di inserire il nome utente corretto.

Ti troverai, a questo punto, di fronte a una schermata con tutti i risultati della tua ricerca. Pigia sulla persona che ti interessa per vedere tutte le storie ancora disponibili nel preciso momento della tua ricerca. Seleziona quella di tuo interesse con un rapido tap su di essa, poi pigia sul tasto azzurro chiamato Repost. Non preoccuparti, anche se la parola potrebbe trarti in inganno, la storia in questione non verrà condivisa sul tuo profilo Instagram e successivamente avrai la possibilità di scegliere cosa fare o annullare l’intera operazione.

Fra le opzioni che ti si presenteranno, puoi optare per una condivisione del video su Facebook, Twitter o sullo stesso Instagram, selezionando le rispettive voci. Per salvare il video è invece necessario pigiare sull’opzione More. Potrai a questo punto salvare il video nella galleria del tuo dispositivo iOS premendo su Save Video, o in alternativa caricarlo direttamente sul tuo account Dropbox, selezionando Salva in Dropbox.

Salvare storie su Android

Anche il mondo Android mette a tua disposizione diverse soluzioni gratuite per scaricare video dalle storie Instagram altrui. Il metodo che vogliamo consigliarti è quello fornito dall’app Story Saver for Instagram, liberamente scaricabile dal Play Store di Google. Come di consueto, procedi al download e all’installazione dell’applicazione, che ti richiederanno solamente pochi secondi di attesa. Una volta avviata l’app, per accedere ai suoi servizi sarà necessario effettuare il login a Facebook o allo stesso Instagram. Inserisci quindi le credenziali del social network che desideri utilizzare per la connessione e accetta tutte le richieste che ti verranno fatte.

Ti troverai di fronte a un’interfaccia spartana che, oltre agli annunci pubblicitari, presenterà solamente una piccola barra di ricerca nella parte alta dello schermo. Procedi con la digitazione del nome dell’utente del quale desideri scaricare storie, servendoti eventualmente dei suggerimenti di ricerca che ti verranno dati a schermo. Quando hai trovato la persona che ti interessa, premi su di essa per essere proiettato in una schermata di riepilogo di tutte le sue storie attualmente disponibili. Con un semplice tap sul video che ti interessa, attiverai tre opzioni fra cui scegliere.

L’opzione Repost ti consentirà di pubblicare il filmato sui tuoi profili social, mentre Share ti permetterà di condividerlo attraverso strumenti come la mail o il bluetooth. L’opzione che fa al caso tuo è ovviamente Save: con una rapida pressione su di essa avvierai il download, e dopo pochi secondi troverai il filmato desiderato all’interno della galleria del tuo dispositivo Android.

Questa procedura funzionerà solo con gli utenti Instagram che hanno un profilo pubblico o con quelli con un profilo privato che ti hanno accettato come loro follower. Non ti sarà perciò possibile salvare storie degli utenti a te nascosti su Instagram.

Salvare storie da browser

La terza possibilità a tua disposizione per salvare i video dalle storie di Instagram è ricorrere a uno dei tanti servizi che consentono questa operazione gratuitamente online. Tale procedura, per merito dell’elevata compatibilità di questi portali web con i dispositivi presenti sul mercato, è perciò fattibile sia sui dispositivi mobile sia sui computer fissi o portatili.

Il portale che vogliamo consigliarti è Instaview.me, senza dubbio fra i migliori in circolazione. Per cominciare, collegati al sito ufficiale, utilizzando un browser qualsiasi fra quelli installati sul dispositivo che stai utilizzando. Davanti a te troverai a questo punto una semplice barra di ricerca, che puoi utilizzare in due modi. Se vuoi salvare una foto o un video postati su un determinato profilo Instagram, dovrai copiare il link completo e incollarlo nella barra di ricerca per procedere al download. Se invece desideri salvare un video contenuto all’interno di una storia, puoi procedere sia copiando e incollando il link diretto al profilo della persona oggetto delle tue attenzioni, sia digitando semplicemente il suo username.

Quando hai terminato la digitazione del link o dell’username, premi sul tasto rosso con scritto Download Now, che trovi sulla destra della barra di ricerca. Nella schermata successiva, vedrai un’anteprima del profilo utente da te desiderato. Se è quello che stai effettivamente cercando, fai nuovamente clic sul tasto Download Now. Ti troverai a questo punto di fronte a una schermata con tutte le storie attualmente disponibili pubblicate dall’utente in questione, che potrai eventualmente visionare dal tuo browser. Quando hai trovato la storia di tuo interesse, clicca sul tasto Download Now (che stavolta sarà verde) sotto di essa. Nel giro di pochi secondi, troverai il video da te desiderato nella cartella di salvataggio predefinita del tuo browser, pronto per qualsiasi utilizzo consentito a termini di legge.

In conclusione, ti ricordiamo che potrai beneficiare del servizio di Instaview.me solo su account Instagram pubblici. Per vedere le storie degli utenti che hanno impostato un profilo privato, dovrai utilizzare altri servizi e ottenere in ogni caso l’autorizzazione al follow da parte dell’utente in questione.

Salvare le tue storie

Stavamo quasi per dimenticarci delle storie più belle e interessanti di tutte: le tue! In questo specifico caso, la possibilità di salvare i video contenuti nelle storie è fornita direttamente da Instagram, ed è concretizzabile in diversi modi.

Se vuoi impostare il salvataggio automatico di tutte le tue storie nella galleria del tuo dispositivo mobile, procedi nella maniera seguente. Premi sull’icona del tuo profilo, che trovi nell’angolo in basso a destra del tuo schermo, successivamente pigia sull’icona costituita da tre righe orizzontali posta nell’angolo in alto a destra del tuo monitor, poi seleziona Impostazioni, che troverai in basso. A questo punto ti basterà selezionare Privacy e sicurezza e successivamente Opzioni relative alle storie. Nel successivo menu a comparsa, in basso troverai le opzioni di salvataggio: seleziona Salva sul rullino foto e Salva nell’archivio per essere certo di non perdere nulla di ciò che condividi su Instagram.

Se non hai attivato questa opzione, ma desideri in ogni caso salvare una storia che hai giù pubblicato prima che scompaia, puoi procedere nel modo seguente. Apri la tua storia, e portati sul video che desideri salvare. A questo punto, premi sul tasto altro, riconoscibile da tre pallini, che trovi nell’angolo in basso a destra del tuo schermo. Ti troverai quindi di fronte ad alcune scelte. Quella che ti interessa è ovviamente Salva. Pigiando su quest’ultima opzione, potrai scegliere fra salvare la foto o salvare la storia. Nel caso del video, l’opzione che fa al caso tuo è ovviamente Salva la storia. Con un semplice tap su di essa procederai quindi al download del video, che nel giro di pochi secondi troverai nella galleria del tuo dispositivo mobile.


1 Commento

  1. Bene, bene! Infatti ci sono dei video su Instagram di alcuni personaggi famosi che vorrei salvare ed ora so come fare grazie alle vostre indicazioni. grazie mille.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA