Business | Articoli

Ferrovie dello Stato: le assunzioni di gennaio 2018

17 Gennaio 2018
Ferrovie dello Stato: le assunzioni di gennaio 2018

Assunzioni Ferrovie dello Stato: nuove offerte di lavoro per il 2018, i requisiti richiesti e come candidarsi

Il 2018 è anno di assunzioni per Ferrovie dello Stato Spa. La società, infatti, è alla ricerca di personale da assumere stabilmente ed al più presto. Accanto ai profili da assumere nel 2018, di cui abbiamo parlato in Ferrovie dello Stato 2018: assunzioni a tempo indeterminato, il gruppo ha annunciato l’avvio di una campagna di reclutamento per macchinisti e capitreno, prevedendo l’assunzione di circa 500 persone per questi profili e di circa 900 persone per addetti alla manutenzione e alla circolazione entro l’anno.

Entro la fine di gennaio, invece, Ferrovie dello Stato selezionerà i candidati per le ulteriori posizioni destinate a diplomati e laureati. Ma vediamo quali sono le posizioni aperte, come candidarsi e quali sono i requisiti richiesti per essere assunti da Ferrovie dello Stato.  

Ferrovie dello Stato: il gruppo

Ferrovie dello Stato Italiane Spa è la più importante società operante nel trasporto ferroviario in Italia, nonché una delle maggiori realtà industriali del nostro Paese. È stata fondata nel 1905, in seguito ad un programma di nazionalizzazione della rete ferroviaria previsto dallo Stato italiano. Il Gruppo è oggi una Spa ed ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Trenitalia ha sede in Piazza della Croce Rossa n. 1 – 00161 Roma, conta circa 70mila dipendenti, vanta una rete ferroviaria lunga più di 16.700 Km, su cui circolano oltre 8mila treni ogni giorno, che trasportano 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci.

Ferrovie dello Stato: quali profili?

Come detto, Ferrovie dello Stato è alla ricerca di diversi profili professionali da assumere per il 2018. Vediamo quali sono le posizioni attualmente aperte e quali i requisiti richiesti per la candidatura. Per alcuni di questi il reclutamento finisce a fine gennaio. Rimane, dunque, ancora qualche giorno per inviare la propria candidatura.

Di seguito un elenco delle posizioni aperte:

  • progettisti civili trasporti per le sedi di Roma, Napoli e Firenze. I candidati devono avere laurea in Ingegneria Civile, dei trasporti o delle infrastrutture; una buona conoscenza della lingua inglese, dei programmi Office, Bentley, BIM, Autocad, civil design, 5 anni di esperienza in progettazione, competenze nei campi dei tracciati ferroviari. La candidatura può essere inviata entro il 28 gennaio 2018;
  • progettisti elettrici, elettronici e meccanici per Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma. Si cercano laureati in Ingegneria elettrica, elettronica o meccanica che devono anche avere esperienza pregressa nel ruolo, conoscere impianti e sistemi di segnalamento / blocco ferroviario, disponibili a trasferte e con buona conoscenza dell’inglese. La domanda può essere inviata entro il 28 gennaio 2018;
  • specialista amministrazione a Roma. Per questa posizione si richiede conoscenza della lingua inglese, esperienza di almeno 3 anni come esperto contabile, conoscenza Ias\Iers e la normativa fiscale italiana. Anche per questa posizione c’è tempo fino al 28 gennaio 2018;
  • data engineer a Roma. Per questa figura si cercano laureati in materie tecnico scientifiche e / o umanistiche con esperienza nel settore Data engineer, Data scientist, Data analyst, Tecnico Ict, ottime conoscenze di banche dati relazionali / NoSQL e dei dei sistemi e servizi cloud, social media, di Linux, Python, Java, Hadoop technology and Apache related projects. La candidatura deve essere inviata entro il 26 gennaio 2018.
  • data scientist a Roma. Il candidato deve possedere laurea ad indirizzo tecnico scientifico o umanistico, esperienza nel ruolo o come Data Analyst, Tecnico ICT o come dottorando in ambito aziendale o accademico nonché ottima conoscenza dell’inglese e dei sistemi Linux a livello avanzato e R, Python, SQL, NoSQL systems, Json, Xml protocols e social media. La scadenza è fissata al 26 gennaio 2018.

Ferrovie dello Stato: come candidarsi?

Gli interessati alle assunzioni ed alle offerte di lavoro possono visitare la pagina dedicata alle carriere del Gruppo: Ferrovie dello Stato Lavora con noi. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il curriculum tramite l’apposito form.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube