Tech | Articoli

Come vedere film su iPhone

9 Maggio 2019
Come vedere film su iPhone

La nostra panoramica su tutte le piattaforme che consentono di vedere film su iPhone, con un occhio di riguardo ai portali gratuiti, senza dimenticare i grandi portali di video on demand.

Gli smartphone sono sempre più importanti nelle nostre vite e sempre più spesso permettono di fare cose che, solo fino a qualche anno fa, erano pressoché impensabili. Fra queste attività c’è sicuramente quella di vedere un film. Chiudendo un occhio sulla ridotta dimensione dello schermo, e di conseguenza sulla modifica dell’esperienza di visione rispetto a quanto pensato dai creatori dell’opera, grazie allo sviluppo della tecnologia e della potenza delle connessioni internet, oggi è possibile godere di un film direttamente sul proprio telefonino a una qualità più che accettabile. In questo articolo, ti spiegheremo come vedere film su iPhone, offrendoti una panoramica completa ed esaustiva delle varie opzioni a tua disposizione per godere delle ultime uscite al cinema e dei grandi classici attraverso il tuo smartphone targato Apple.

RaiPlay

Se non sei del tutto a conoscenza delle potenzialità di RaiPlay, in pochi minuti dovrai ricrederti. Un servizio totalmente gratuito targato Rai che mette a disposizione dei propri utenti, previa una semplice registrazione effettuabile anche con Facebook, uno sconfinato catalogo di prodotti audiovisivi, fra cui sono presenti anche numerosi di qualità.

Dopo aver scaricato l’apposita app, disponibile sull’App Store, avrai a portata di mano una semplice e comoda interfaccia con cui consultare l’impressionante catalogo di film disponibili, che potrai immediatamente visionare sullo schermo del tuo iPhone. Per fare questo, ti basta semplicemente lanciare l’app, pigiare sulle tre linee orizzontali che trovi nell’angolo in alto a sinistra del tuo schermo e premere su Film. A questo punto, non ti resta che avventurarti fra le varie categorie presenti, come fantascienza e horror, o cercare semplicemente un film, un attore o un regista di tuo interesse, con una semplice pressione sul tasto a forma di lente di ingrandimento che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo. Assicurati soltanto di essere sotto una rete Wi-Fi o di avere ancora un ampio margine del tuo pacchetto dati per non terminare prima del tempo i GB che ti fornisce mensilmente il tuo gestore telefonico.

Mediaset Play

Una valida alternativa a quella fornita da mamma Rai è senza dubbio Mediaset Play, un’app con cui vedere o rivedere tutti i prodotti televisivi e cinematografici trasmessi nell’ultimo periodo sulle reti Mediaset. Anche in questo caso, l’app è scaricabile gratuitamente dall’App Store; basta lanciarla per avere accesso immediato a un impressionante catalogo di trasmissioni televisive e di film.

Già nell’interfaccia principale dell’app di Mediaset Play, troverai tanti suggerimenti di film di qualità liberamente visionabili con indicato a fianco anche il giorno entro il quale quel prodotto sarà disponibile. Se ciò che vedi per te non è sufficiente, ti basta premere sul tasto Esplora, riconoscibile dall’icona composta da tre linee orizzontali che trovi nell’angolo in basso a destra del tuo schermo.

Nella successiva schermata, seleziona l’opzione Film per avere accesso a tutti i prodotti cinematografici attualmente disponibili sull’app. Per cominciare a guardare ciò che ti interessa, ti basta premere sul tasto Play. Anche per quanto riguarda l’app di Mediaset Play, assicurati di trovarti sotto a una connessione Wi-Fi o di avere a disposizione ancora un sufficiente numero di GB del tuo pacchetto dati mensili.

VVVVID

Un’efficace alternativa alle precedenti è senza ombra di dubbio VVVVID, ovvero l’app collegata all’omonimo sito, che permette di vedere liberamente e gratuitamente numerosi film grazie alle inserzioni pubblicitarie in esso presenti. Per cominciare a utilizzare questa preziosa risorsa, scarica l’app dall’App Store, e attendi qualche secondo per il termine del download e dell’installazione.

In seguito, lancia l’applicazione ed effettua una semplice registrazione al portale, per la quale puoi utilizzare anche il tuo account Facebook. Una volta effettuato l’accesso, nella schermata principale dell’app vedrai i suggerimenti del giorno, all’interno dei quali troverai soprattutto anime. Pigiando sul pulsante di ricerca, che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, puoi scegliere anche altre categorie, come i film o la sezione So bad, so good, dedicata al meglio del trash.

Quando hai effettuato la tua scelta, premi sulla scheda del film che desideri guardare e successivamente fai un ulteriore tap sul pulsante Guarda. Prima dell’inizio del film, partirà un breve spot pubblicitario che permette al sito di avere un sostentamento e di offrirti questo servizio gratuitamente. Recandoti nella sezione ADV del tuo profilo, puoi comunque sottoscrivere in qualsiasi momento un abbonamento mensile da 4,99 euro, con la quale eviterai le inserzioni pubblicitarie prima e durante la visione.

Popcorn TV

Un altro eccellente portale da utilizzare per fruire di film in maniera totalmente gratuita è Popcorn TV, portale accessibile da browser sia sul computer che sul tuo smartphone Apple. Per farlo, ti basta recarti sulla sezione streaming del sito, impostando poi su Free la levetta che troverai al centro del tuo schermo. Da questa schermata avrai un’ampia selezione di titoli liberamente visionabili, che spaziano dall’azione all’horror, passando per le serie televisive e per le telenovelas sudamericane. Non ti resta che premere sulla scheda del film che desideri guardare e poi sul tasto play dalla successiva schermata a comparsa. Anche in questo caso, prima della visione dovrai assistere a qualche spot pubblicitario che consente al portale di offrirti questo utile servizio in maniera del tutto gratuita e senza alcun tipo di registrazione.

YouTube

Forse non lo sai, ma anche YouTube mette a tua disposizione un ampio catalogo di film totalmente gratuiti che puoi visionare, come da tradizione di questa celeberrima piattaforma, accettando qualche piccola intrusione di spot pubblicitari prima e durante la visione.

Puoi cercare ciò che ti serve dalla barra di ricerca di YouTube, semplicemente cercando il titolo, il regista o gli interpreti di tuo interesse, magari seguiti dalla dicitura “film completo”. Puoi inoltre ricorrere a qualche canale YouTube specializzato nella pubblicazione di film gratuiti, in maniera del tutto legale. In questo caso, ci sentiamo di consigliarti il canale Film in Streaming – MOVIE ON, costantemente aggiornato con vari titoli di genere doppiati in italiano, spesso e volentieri mai passati nelle sale cinematografiche italiane.

Paramount Network

L’ultima risorsa completamente gratuita che ti segnaliamo è Paramount Network, portale collegato all’omonimo canale televisivo disponibile sul satellite consultabile anche con qualsiasi browser disponibile per iPhone. All’interno della sezione Film in streaming del sito, è possibile trovare film recentemente trasmessi sul canale, disponibili in maniera totalmente gratuita e senza alcuna registrazione.

Come per i casi precedenti, dovrai sopportare la visione di qualche video promozionale prima e durante la visione del film da te desiderato.

Le alternative a pagamento

Tutti i principali siti di streaming e di video on demand permettono ai propri utenti di accedere ai loro servizi anche sullo smartphone, e nel nostro specifico caso su iPhone. Potresti inoltre usufruire dei 30 giorni di prova gratuita che tali piattaforme concedono ai loro nuovi clienti per guardare i film disponibili nel loro catalogo sul tuo melafonino, sia in streaming sia scaricandoli in locale per una comoda visione offline.

Fra i tanti portali che mettono a disposizione una loro app ufficiale sull’App Store, meritano certamente una menzione l’onnipresente Netflix, che propone piani tariffari a partire da 9,99 euro al mese per una consultazione di ogni prodotto disponibile in catalogo, e Amazon Prime Video, i cui servizi sono disponibili a chi sottoscrive un abbonamento annuale a Prime, che al momento costa 36 euro all’anno.

Merita certamente la tua attenzione anche Infinity, servizio di video on demand di proprietà Mediaset che mette a disposizione dei propri abbonati un ampio catalogo di film recenti e di classici, con una particolare attenzione al cinema italiano, a partire da 7,99 euro al mese. Non dimenticare Now TV, internet tv di proprietà Sky che attraverso il pacchetto Cinema mette a disposizione dei propri utenti una selezione dei film migliori presenti sui propri canali satellitari.

Se preferisci non vincolarti ad alcun abbonamento ed essere libero di usufruire di qualsiasi film più o meno recente pagandolo singolarmente, hai a tua disposizione tante altre piattaforme che operano in tal senso, tutte con una propria app disponibile sull’App Store. Quella che è maggiormente integrata con il tuo sistema operativo è ovviamente iTunes che propone in versione acquisto e in versione noleggio il meglio del cinema italiano e internazionale. Puoi però ricorrere anche ad altre piattaforme come Chili e Rakuten TV che, per una cifra che solitamente si aggira intorno a qualche euro per il noleggio e a poco più di 10 euro per l’acquisto, offrono ai propri clienti la visione di un’ampia rosa di film, molti dei quali passati in sala giusto pochi mesi prima.

Come per i portali gratuiti di cui ti abbiamo parlato, anche nel caso della fruizione dei servizi delle piattaforme on demand a pagamento ti consigliamo di assicurarti di essere sempre sotto a una connessione Wi-Fi funzionante o di avere in alternativa un ampio margine residuo del tuo piano di connessione dati, in quanto questi film sono spesso in alta definizione e possono erodere in maniera significativa il tuo bundle.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA