Tech | Articoli

Come scaricare video da Facebook e Instagram

16 Maggio 2019


Come scaricare video da Facebook e Instagram

> Tech Pubblicato il 16 Maggio 2019



Se ti stai chiedendo come scaricare video da social network come Facebook o Instagram, sei nel posto giusto. In questa guida, ti forniremo tutti gli strumenti necessari per procedere al download dei video condivisi su questi social network in maniera rapida e intuitiva.

I social sono ormai una parte fondamentale delle nostre vite. Oltre a permetterci di rimanere in contatto con amici e conoscenti, piattaforme come Facebook e Instagram ci consentono anche di condividere con loro brevi estratti della nostra esistenza, come foto e video. Durante la tua esperienza su questi social, ti sarà certamente capitato di imbatterti in un video che, per diverse ragioni, vorresti conservare, salvaguardandolo dalla cancellazione o dallo smarrimento nei meandri del tuo feed. Se pensi che questo sia impossibile da mettere in pratica, siamo felici di dirti che stai sbagliando. Nelle prossime righe, ti spiegheremo infatti come scaricare video da Facebook e Instagram, fornendoti diverse alternative su come compiere quest’operazione in maniera semplice ed estremamente rapida.

Prima di procedere oltre, è necessaria una doverosa premessa, valida per Facebook, per Instagram e per qualsiasi altra piattaforma da cui hai intenzione di scaricare video. Assicurati di rispettare sempre i termini di utilizzo di ogni sito e di non violare le normative vigenti in termini di copyright. Inoltre, se procedi al download di video privati, assicurati di avere il consenso della persona che ha condiviso il filmato in questione e non condividerlo mai senza la sua approvazione. Il mancato rispetto di queste semplici norme, come l’utilizzo del filmato per scopi fraudolenti o per ricavo economico, potrebbe provocarti dei problemi legali.

Come scaricare video da Facebook

Il primo servizio online che vogliamo consigliarti per scaricare video da Facebook è Save Video, che funziona correttamente anche su altre piattaforme come Twitter e Dailymotion. Il funzionamento di questo portale è decisamente intuitivo, in quanto è composto fondamentalmente soltanto da una barra di ricerca e da diverse inserzioni pubblicitarie intorno a essa che permettono al sito di sostentarsi.

Il primo passo che devi compiere è quello di copiare il link esatto del video su Facebook che desideri salvare in locale. Accertati di copiare il link esatto del post che comprende il video e non quello della pagina o del profilo che lo hanno caricato, altrimenti il processo non funzionerà. Una volta ottenuto questo link, incollalo sulla barra di ricerca di Save Video e subito dopo premi il tasto Scaricare. Se hai portato a termine correttamente la procedura che ti abbiamo indicato, troverai sotto alla barra di ricerca uno o più link per il download. Tutto ciò che devi fare a questo punto è cliccare su uno di essi (con il tasto destro del mouse se stai compiendo questa operazione da computer) e selezionare Salva file con nome, Scarica file collegato o una dicitura equivalente. Dopo pochi secondi di attesa, il download in locale del filmato da te desiderato arriverà alla conclusione e potrai utilizzare il video come meglio credi.

Il secondo metodo che desideriamo fornirti per scaricare video da Facebook è quello di utilizzare una semplice estensione per Chrome, browser di Google disponibile per tutti i sistemi operativi principali. L’estensione in questione è Video Downloader For FaceBook, liberamente installabile a questo link. Una volta raggiunta la pagina dell’estensione che ti abbiamo appena fornito, utilizzando Chrome, vedrai in alto a destra un pulsante con scritto Aggiungi estensione. Premilo per terminare l’installazione, successivamente chiudi e rilancia Chrome per cominciare a utilizzare Video Downloader For FaceBook. Anche in questo caso, il funzionamento di questo servizio è alla portata di chiunque, non sono richieste particolari abilità informatiche o tecnologiche.

Tutto ciò che devi fare è recarti, attraverso lo stesso Chrome, al link del video che desideri scaricare e avviarne la riproduzione. A questo punto, l’estensione Video Downloader For FaceBook farà il lavoro sporco al posto tuo e ti proporrà un pulsante di download che vedrai sul video semplicemente passando con il cursore sopra di esso. Non ti resta che premere su questo pulsante per avviare lo scaricamento del video, che avverrà nella cartella di Chrome che hai selezionato come predefinita per il download. In pochi secondi, il download terminerà, e avrai a disposizione il video da te desiderato in un comodo formato .mp4.

Una terza via per scaricare video è riservata all’ambiente mobile ed è valida sia per i sistemi Android sia per quelli iOS. L’app che può fare al caso tuo si chiama GetThemAll, disponibile gratuitamente su Play Store e sull’App Store.

Per cominciare a beneficiare dei suoi servizi, scaricala e installala sul tuo dispositivo. Successivamente, pigia su di essa attraverso la relativa nuova icona che vedrai. GetThemAll ha al suo interno un vero e proprio browser, che puoi utilizzare per copiare al suo interno il link diretto al video che desideri scaricare o per navigare attraverso esso alla ricerca di qualcosa che solletichi la tua curiosità. Una volta arrivato al post del video che desideri scaricare, premi sul tasto play all’interno del browser per avviare la riproduzione del filmato. A questo punto, potrebbe comparire un avviso a schermo che ti avvisa sulla possibilità di download del video. In questo caso, non devi fare altro che premere su download per scaricare il filmato. Se questo non accade, puoi comunque procedere allo scaricamento facendo un semplice tap su un’icona composta da tre linee orizzontali e da una freccia rivolta verso il basso. Verrai a questo punto reindirizzato in una schermata all’interno della quale vedrai tutti i file disponibili per il download, fra i quali non dovresti faticare a trovare il video da te desiderato.

Seleziona il video e fai un’ulteriore pressione sul tasto a forma di freccia rivolta verso il basso per procedere al download. Purtroppo, utilizzando GetThemAll i filmati da te scaricati saranno disponibili soltanto all’interno dell’app, nella schermata Files. Potrai guardare i video scaricati in ogni momento, ma non potrai salvarli nella galleria del tuo dispositivo né condividerli con altre applicazioni.

Come scaricare video da Instagram

Anche se forse non sei a conoscenza di questa possibilità, è possibile scaricare i video condivisi su un altro social network che sta avendo un successo sempre maggiore, soprattutto fra i più giovani, ovvero Instagram. In questo specifico caso, per assecondare al meglio le tue necessità, è opportuno fare una differenziazione fra i video condivisi in un singolo post, sulla scia di quanto abbiamo appena visto per Facebook, e quelli condivisi invece come storia, ovvero la funzionalità che ha permesso a Instagram un notevole salto di qualità e popolarità negli ultimi tempi.

Nel caso delle storie, ti ricordiamo che la loro durata massima è di 24 ore, al termine delle quali non sarà più possibile né vederle né tantomeno scaricarle. Assicurati quindi di procedere al download prima di tale scadenza, per non perdere per sempre la possibilità di scaricare il filmato che ti interessa.

Se hai la necessità di scaricare un video contenuto in un post su Instagram, ciò che fa al caso tuo è il portale Regrammer, che esiste anche come app gratuita per iPhone, ricca di funzionalità aggiuntive rispetto a quanto ti occorre. Per ciò di cui hai bisogno, il sito è comunque più che sufficiente.

Per cominciare a utilizzare i servizi di Regrammer, recati sul sito ufficiale. Oltre ai classici annunci pubblicitari, che permettono al sito di avere quel minimo di introito necessario al proprio sostentamento, nell’interfaccia di Regrammer non troverai altro che una semplice barra di ricerca. Il passo successivo è quello di incollare all’interno di questa barra il link preciso al post che contiene il video che vuoi scaricare. Una volta fatto ciò, premi il tasto invio. La schermata successiva conterrà l’anteprima del video che hai selezionato. Prima di procedere oltre, verifica che questo video sia effettivamente quello da te desiderato, in modo da non sprecare tempo e risorse per filmati di cui non hai effettivamente bisogno. Se è questo il video che desideri, non ti rimane che utilizzare il tasto download, che trovi esattamente sotto all’anteprima del video. Con un clic di destro su questo pulsante, aprirai il menu del tuo sistema operativo che ti permetterà un semplice e rapido download in locale del filmato che ti interessa.

Se il filmato che vuoi scaricare è invece contenuto all’interno di una storia di Instagram, devi procedere in modo leggermente diverso. Il portale che fa al caso tuo è Instaview.me, totalmente libero e gratuito che presenta solo alcune inserzioni pubblicitarie che ti accompagneranno durante il suo utilizzo.

Per cominciare ad approfittare dei servizi di questo portale, recati a questo link utilizzando il tuo browser preferito. Anche in questo caso, vedrai davanti a te una semplice barra di ricerca, che però puoi utilizzare in maniera leggermente diversa rispetto a quanto abbiamo visto in precedenza. Per scaricare i video contenuti nelle storie Instagram di un determinato utente, puoi infatti digitare all’interno di questa barra di ricerca sia il nome utente della persona, sia il link diretto al suo profilo.

A prescindere dalla scelta da te effettuata, successivamente devi premere il tasto Scarica ora, che vedrai sulla destra della barra di ricerca. Subito dopo, nella parte bassa del tuo schermo, comparirà l’anteprima del profilo utente da te selezionato, con un altro pulsante che contiene al suo interno la scritta Scarica ora. Fai un clic anche su questo tasto, e verrai direzionato a una schermata che conterrà tutte le storie al momento disponibili della persona che ti interessa. Sotto alle foto, o alle anteprime se si tratta di un filmato, vedrai un altro tasto Scarica ora. Come puoi immaginare, non ti resta che fare un clic sul filmato che ti interessa per dare inizio al download, che terminerà dopo pochi secondi.


scarica un contratto gratuito
Creato da avvocati specializzati e personalizzato per te

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA