Business | Articoli

WhatsApp Business: ecco l’applicazione

20 Gennaio 2018
WhatsApp Business: ecco l’applicazione

È arrivata in Italia la tanto attesa WhatsApp business, l’App di messaggistica per aziende. Come funziona?

Dopo mesi di attese ed indiscrezioni arriva in Italia la nuova piattaforma WhatsApp business, ossia il sistema di messaggistica istantanea per le aziende. Un primo passo al quale molto probabilmente già nei prossimi mesi farà seguito l’arrivo di WhatsApp pay.

WhatsApp è la più famosa ed utilizzata applicazione di messaggistica istantanea per smartphone e non solo (dal 2015 è disponibile anche la versione web), tramite la quale è possibile rimanere sempre in contatto con amici e familiari. Mandare e ricevere messaggi tramite la celebre app è, oramai, parte della nostra quotidianità. Sono innumerevoli le sue funzionalità: tramite WhatsApp è possibile inviare non solo messaggi ma anche foto, video, note vocali, documenti, posizioni geografiche, link ecc. Il suo utilizzo, tuttavia, non è limitato a finalità private ma si estende, con sempre maggiore frequenza, all’area lavorativa. È in progressivo aumento, infatti, il numero delle persone che fanno uso di WhatsApp per scopi professionali. Per questo motivo è stata creata la versione Business, ossia una versione di WhatsApp pensata per le aziende e per le comunicazioni commerciali o professionali.

WhatsApp Business: come funziona?

WhatsApp Business è un’applicazione separata rispetto a WhatsApp standard per separare la vita privata dalla vita professionale. Le aziende e gli esercizi commerciali ora possono aprire un account business di WhatsApp permettendo, ai loro clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web. Possono, quindi, fare pubblicità alla propria attività e comunicare con gli utenti in modo veloce e dinamico. La piattaforma – che è disponibile anche in modalità web, cioè sul proprio computer – prevede un sistema di risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando si è disponibili.

 WhatsApp Business: quali funzionalità?

WhatsApp Business include tutta una serie di funzionalità dotate di rilevante utilità pratica per le aziende e per gli esercizi commerciali ed è certamente vantaggiosa per chi si occupa di e-commerce. Infatti una piattaforma che conta oltre 1miliardo di utenti costituisce un canale privilegiato di dialogo con la potenziale clientela. E se, come sembra, arriverà WhatsApp pay, ossia la possibilità di effettuare pagamenti in-App, il sistema potrebbe diventare ancora più allettante per gli esercenti.

WhatsApp Business: cosa cambia per l’utente?

Per l’utente non cambia nulla o quasi. Egli, infatti, dovrà continuare ad utilizzare la versione standard dell’app. L’unica piccola novità consiste nel fatto che quando il cliente contatta un profilo business si apre una piccola finestra, tramite la quale viene avvisato che l’account con il quale si conversa è un profilo business e viene poi, informato a proposito dello stato di verifica dell’account business.


note

Autore immagine: Pixabay.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube