Diritto e Fisco | Articoli

Le spese di impermeabilizzazione dello stabile riguardano tutti i condomini

6 Agosto 2013
Le spese di impermeabilizzazione dello stabile riguardano tutti i condomini

Condominio: le spese di impermeabilizzazione vanno ripartite tra tutti i condomini, anche se le infiltrazioni riguardano un solo appartamento.

Le riparazioni delle spese per le opere di impermeabilizzazione dell’edificio si dividono tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà. E ciò vale sia che l’impermeabilizzazione riguardi i muri perimetrali dell’immobile, il tetto, o le intercapedini. Lo ha ricordato recentemente la Cassazione [1]. Non avrebbe senso, infatti, lasciare queste opere a carico dei proprietari delle unità immobiliari che, per la loro dislocazione nell’edificio condominiale, siano più esposti alle infiltrazioni di umidità. Infatti, del beneficio ne gode, alla fine, tutto lo stabile e, quindi, tutti i condomini.

Infiltrazioni all’interno di un solo appartamento

Allo stesso modo deve essere ripartita sempre per millesimi la spesa per le opere di impermeabilizzazione necessarie per garantire la fruibilità dell’appartamento in cui si è manifestato un fenomeno di infiltrazioni di acqua.


note

[1] Cass. sent. n. 63/2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube