Business | Articoli

Noleggio di attrezzature: ecco il contratto

22 Gennaio 2018 | Autore:
Noleggio di attrezzature: ecco il contratto

Il noleggio è una forma contrattuale molto diffusa nel mondo commerciale. Ma come funziona?

Dalle macchine industriali, alle fotocopiatrici, ai distributori di snack: il contratto di noleggio di attrezzatture e beni mobili è un contratto diffusissimo in tutte le realtà aziendali e professionali. Ma in cosa consiste il contratto di noleggio e come è disciplinato? Vediamolo insieme.

Contratto di noleggio: cos’è?

Il contratto di noleggio è un contratto atipico, cioè non espressamente disciplinato dal codice civile, con cui una parte detta noleggiatore mette a disposizione di un’altra detta noleggiante per un periodo di tempo determinato un bene mobile verso il pagamento di un corrispettivo. Generalmente l’oggetto del contratto di noleggio è uno o più beni mobili, o un mezzo di trasporto, che vengono utilizzati dal noleggiante per le proprie esigenze e finalità. La convenienza del noleggiante sta nella possibilità di poter utilizzare un bene a carattere temporaneo, senza bisogno di acquistarlo. Il noleggiatore, in cambio, riceve il versamento di un canone periodico, che può essere comprensivo anche delle spese di gestione e manutenzione del bene. Occorre precisare, tuttavia, che il contratto di noleggio non ha ad oggetto un bene in sé ma un servizio.

Il noleggiante durante il contratto è pienamente responsabile della cosa che gli viene data a noleggio, e pertanto ricade su di lui la responsabilità per l’integrità e il corretto uso della cosa noleggiata, e in caso di danneggiamento o distruzione del bene dovrà sostenere le spese di riparazione o sostituzione. Al contrario le riparazioni necessarie a garantire il corretto funzionamento del bene sono a carico del noleggiatore.

Contratto di noleggio: la disciplina

Come anticipato il noleggio è un contratto atipico, ma per la sua disciplina si può fare riferimento al contratto di locazione di beni mobili previsto dal codice civile. Tuttavia, mentre nel contratto di locazione una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un certo periodo di tempo, nel contratto di noleggio una parte si obbliga a compiere una determinata prestazione verso l’altra.

Applicando, dunque, la disciplina sopra detta, si può affermate che gli obblighi del concedente sono:

  • consegnare il bene in buono stato di manutenzione;
  • mantenerlo in stato da servire l’uso convenuto;
  • garantire il pacifico godimento del bene durante il rapporto contrattuale.

Dall’altro canto, invece, gli obblighi del noleggiante sono:

  • prendere in consegna la cosa e conservarla con la diligenza del buon padre di famiglia;
  • pagare il corrispettivo convenuto nei termini pattuiti;
  • restituire la cosa al termine del contratto.

Di seguito forniamo una bozza di contratto di noleggio da adattare alle specifiche esigenze.

CONTRATTO DI NOLEGGIO

TRA

La società______, con sede in _____(___), via ________ n. ___ e capitale sociale di Euro ________, iscritta nel Registro delle Imprese di ________ al n. _____, P.IVA_________, rappresentata ai fini del presente contratto da _______, quale _______, nato a ______ il ______, residente a ______ (___), via _______n. ______, C.F. _______.

e

La società______, con sede in _____(___), via ________ n. ___ e capitale sociale di Euro ________, iscritta nel Registro delle Imprese di ________ al n. _____, P.IVA_________, rappresentata ai fini del presente contratto da _______, quale _______, nato a ______ il ______, residente a ______ (___), via _______n. ______, C.F. _______.

Le parti convengono e stipulano quanto segue.

Art. 1 – Oggetto

L’utilizzatore noleggia il seguente bene mobile______, che è nella piena proprietà del noleggiatore e si trova in stato di funzionamento e manutenzione.

Art. 2 – Obblighi delle parti

Il noleggiatore si obbliga a:

consegnare il bene n. matricola ______ quale oggetto del noleggio, in perfetta efficienza;

provvedere al pagamento delle spese identificate nel seguente elenco e che costituisco spese fisse pari ad euro______;

garantire il pacifico godimento del bene da parte dell’utilizzatore per la durata contrattuale.

Lutilizzatore si obbliga a:

prendere in consegna il bene _______ e a conservarlo con la diligenza di buon padre di famiglia;

pagare il nolo convenuto, come regolato e accettato al punto n._____ e restituire il bene in oggetto alla scadenza del contratto.

Egli è altresì responsabile della custodia dello strumento e dei danni provocati a terzi per uso improprio ed è obbligato a corrispondere, nelle ipotesi di danneggiamento o distruzione del bene, i costi che saranno previsti per la riparazione o il riacquisto dello stesso.

Art. 3 – Responsabilità dell’utilizzatore

L’utilizzatore è tenuto a conservare e custodire i beni affidatigli in noleggio con ogni diligenza. Egli è pertanto tenuto a rifondere al noleggiatore l’eventuale costo relativo alla rottura o alla perdita dei medesimi anche se fossero causati da terzi, salvi i casi di forza maggiore, che rimarranno a carico del noleggiatore.

Art. 4 – Esclusioni dal contratto di noleggio

Le parti pattuiscono che sono escluse dal noleggio: la fornitura di tutto il materiale accessorio, le riparazioni che dovessero risultare necessarie da un uso non corretto degli apparati, dal cattivo funzionamento dei dispositivi di protezione elettrica, fra cui le prese di terra, da modifiche del circuito o di sistema che risultasse non fossero state eseguite o concordate direttamente dal noleggiatore.

Art. 5 – Prezzo del noleggio

Per il bene noleggiato è dovuto al noleggiatore un corrispettivo pari ad euro_____. Alla firma del contratto viene versata una caparra confirmatoria per _____.

Art. 6 – Modalità e termini di pagamento

L’utilizzatore si impegna a corrispondere all’incaricato del noleggiatore ogni _____giorni l’importo pattuito per il noleggio. Nel caso in cui l’utilizzatore non paghi la quota di noleggio, il presente contratto s’intenderà automaticamente risolto e l’utilizzatore dovrà riconsegnare al noleggiatore il bene, il quale noleggiatore tratterrà le somme incassate a titolo di penale.

Art. 7 – Scadenza del termine di noleggio

Il contratto ha termine naturale di____ giorni/mesi/anni. Al termine il bene dovrà essere messo a disposizione del noleggiatore che provvederà al ritiro e ai costi relativi del trasporto.

Art. 8 – Facoltà di recesso

Resta salva la facoltà dell’utilizzatore di recedere in qualsiasi momento per qualsiasi motivo dal noleggio. In questo caso l’utilizzatore si impegna a restituire il bene oggetto del presente contratto di noleggio.

Art. 9 – Mancato pagamento

Nelle ipotesi di mancato pagamento, o di violazione anche ad uno solo degli obblighi previsti a carico dell’utilizzatore, il noleggiatore avrà facoltà di risolvere il noleggio e chiedere la restituzione del bene.

Art. 10 – Riservatezza

Entrambe le parti si impegnano a mantenere la segretezza delle informazioni relativamente all’attività dell’altra parte. Tale obbligo di riservatezza non troverà applicazione in relazione a quelle informazioni che siano divenute di pubblico dominio. Il tutto nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196.

Art. 11 – Legge applicabile

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice civile, ed in particolare le norme previste dall’art. 1571, c.c. e segg.

Art. 12 – Foro competente

In caso di controversie inerenti all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente e inderogabilmente competente il Foro di …

Art. 13 – Disposizioni generali

Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti a pena di nullità.

Letto confermato e sottoscritto in _________, il ______

________________                                                                                       ___________________

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342, c.c., si approvano specificamente per iscritto le seguenti clausole: 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 11), 12), 13).

Letto, confermato e sottoscritto in___________, il _____

________________                                                                                        ___________________



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

4 Commenti

  1. Non è ben specificato se tra le attrezzature che si possono mettere a noleggio rientrano attrezzature estetiche, di fitness o mediche….e se il noleggiatore può pretendere di far utilizzare le attrezzature all’Interno dei suoi locali!

  2. Ma in tempo di coronavirus con azienda obbligata a sospendere le attività a cui è destinata un’attrezzatura presa a noleggio, comporta lo stesso il pagamento dei noli?
    Il noleggiatore dovrebbe dimostrare di non averla potuta noleggiare ad altre aziende che ne hanno fatto richiesta?
    Si tratta di ponteggi in edilizia, con blocco pressoché totale del settore.

  3. Buonasera un informazione: ho preso in noleggio una macchinario per la magnetoterapia domiciliare per 14gg. Il 13° giorno ha smesso di funzionare e dopo che la sanitaria l’ha mandato in riparazione mi ha detto che si era danneggiato il solenoide (premetto che il filo era coperto con del nastro isolante nella parte iniziale). Mi hanno addebitato il costo di sostituzione dei solenoidi, è lecito? Se io consegno il macchinario senza danni evidenti posso essere il responsabile per un danno a mio avviso di usura? Grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube