Business | Articoli

Treno in ritardo: come ottenere il rimborso?

6 Febbraio 2018


Treno in ritardo: come ottenere il rimborso?

> Business Pubblicato il 6 Febbraio 2018



Quando e in che modo ottenere il rimborso in caso di treno in ritardo, soppresso o cancellato

In Italia, oltre 5 milioni e mezzo di cittadini usufruiscono di treni e metropolitane quotidianamente; tra questi, ci sono migliaia di lavoratori pendolari, il cui viaggio – il più delle volte – è tutt’altro che agevole. I disservizi sulle varie linee, infatti, sono moltissimi. Cancellazioni improvvise, puntualità non rispettata, con conseguenti ritardi e soprattutto disagi per i pendolari. Indubbiamente, i casi di disagio più frequenti sono il ritardo e l’aria condizionata guasta, per non parlare degli scioperi.

Diviene necessario, dunque, essere a conoscenza dei diritti applicabili in questi casi. Il passeggero ha infatti il diritto al risarcimento da parte della compagnia ferroviaria, ma spesso questo diritto non viene fatto valere o perché non lo si conosce o perché la trafila da seguire risulta troppo complicata. Vediamo, dunque, di capire meglio come funziona.

Treno in ritardo: rimborso o indennizzo?

In generale, il rimborso concerne la restituzione del costo del biglietto per non averlo utilizzato, mentre l’indennizzo scatta nei casi in cui, per responsabilità della compagnia ferroviaria, si ha  diritto ad un risarcimento per un disagio arrecato.

Quando un passeggero subisce un ritardo sopra i 60 minuti ha diritto a una scelta: o un rimborso integrale del biglietto, se sceglie di non partire, o il diritto a essere imbarcato con un indennizzo pari al 25% del costo biglietto dopo un’ora di ritardo e del 50% dopo due ore. Le regole sono uguali in tutta la Comunità Europea, ma qualora si tratti di una concatenazione di disagi, il passeggero ha accesso a un indennizzo speciale.

Treno in ritardo: rimborsi Trenitalia

Trenitalia prevede questi tipi di indennità in funzione del ritardo:

  • per i treni delle Frecce (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento): rimborso del 25% del prezzo del biglietto, quando il ritardo è pari o superiore a 30 minuti e fino ad un massimo di 119 minuti;
  • rimborso del 25% per ritardi di oltre 60 minuti e fino a 119 minuti per tutti i treni (non solo delle Frecce);
  • rimborso del 50% del prezzo del biglietto, per tutti i treni (incluse le Frecce), quando il ritardo è pari o superiore a 120 minuti.

Treno in ritardo: quando non è previsto il rimborso

In caso di ritardo del treno di oltre 30 minuti, si potrebbe non godere dell’indennità nei seguenti casi:

  • se al momento dell’acquisto del biglietto il treno porta già ritardo;
  • se il ritardo è dovuto a scioperi o a lavori programmati di cui è stata data comunicazione;
  • in caso di eventi naturali catastrofici o eventi dovuti a terzi;
  • per i biglietti gratuiti;
  • per i biglietti il cui importo è uguale o inferiore a 4 euro.

Treno in ritardo: come ottenere il rimborso?

La procedura di rimborso prevede che il viaggiatore possa richiedere il rimborso già dopo 3 giorni e decade trascorsi 12 mesi. Dal 1 marzo 2015 è stata eliminata la possibilità di avere il rimborso in denaro. Si può avere un bonus sull’acquisto dei biglietti. I canali principali attraverso cui fare richiesta sono i seguenti:

  • sito web di Trenitalia o di altra compagnia ferroviaria andando nell’apposita sezione;
  • biglietterie;
  • agenzie di viaggi;
  • centri assistenza clienti.

Entro 24 ore dalla richiesta, si avrà un riscontro e, se questo risulterà positivo, si otterrà il rimborso. Se il biglietto era stato acquistato on-line, la procedura è semplicissima e si può ottenere un bonus elettronico. In tutti i casi occorre indicare il codice Pnr riportato sul biglietto.

Treno in ritardo: rimborso per treno cancellato

Nel caso di treno cancellato per motivi sciopero o per altre motivazione, si ha diritto al rimborso integrale del biglietto. Inoltre, in caso di sciopero, anche se il nostro treno non è stato cancellato possiamo richiedere il rimborso integrale del biglietto prima della partenza. Per ottenere il rimborso la procedura è la stessa indicata nel paragrafo precedente.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI