Cellulari: le tariffe più convenienti dell’estate

4 Luglio 2019 | Autore:

> Cultura e società Pubblicato il 4 Luglio 2019



Tante le offerte speciali per chi lascia la sua compagnia o proviene da un operatore virtuale. Ma quando ne vale la pena? Ecco cosa propone il mercato.

Per milioni di italiani l’estate è tempo di vacanza e di relax. Sicuramente per i ragazzi che hanno finito la scuola e che hanno un paio di mesi di respiro (afa permettendo) prima di ricominciare le lezioni. Hanno, dunque, più tempo per navigare su Internet, per comunicare sui social network, per scaricare o ascoltare la loro musica preferita su YouTube, su Spotify o su gli altri canali media. Il problema che si può presentare è quello dei Giga a disposizione: se sono in spiaggia o in montagna senza un collegamento wi-fi ed i Gb finiscono, finisce anche il divertimento. A meno che non riescano ad usufruire di un’offerta che consenta di avere maggiore autonomia. Ma quali sono, per i cellulari, le tariffe più convenienti dell’estate?

Lo stesso vale per chi è lontano dall’ufficio e vuole rimanere in contatto a distanza con il lavoro oppure – meglio ancora – desidera anch’egli un po’ di svago su Internet. E per chi deve fare una vacanza all’estero. O, più semplicemente, per chi dal suo smartphone vuole di più ad un costo ridotto.

Gli operatori telefonici sono soliti a proporre, per questi e per altri motivi, delle tariffe più convenienti d’estate. Un modo per venire incontro ai clienti che tra luglio e settembre usano di più il cellulare oppure un modo per fidelizzarsi i clienti? Più probabile quest’ultima ipotesi visto che, come capirete tra poco, tutti gli operatori propongono delle tariffe speciali a patto che arrivi da un operatore concorrente.

Poco importa, basta che le offerte ci siano: non mancherà chi aderisce. Vediamo quali sono.

Cellulari: le tariffe Tim per l’estate

Tim propone, tra le altre cose, l’offerta Iron X 50 Giga, senza limiti di minuti verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico. Il primo mese, che comprende il costo di attivazione, costa 9,99 euro. Poi, il prezzo scende a 6,99 al mese se si arriva a Tim da un operatore virtuale diverso da Kena Mobile (che è sempre un marchio di Tim).

Per chi, invece, arriva da Vodafone, da Wind o da Tre, l’offerta si chiama Tim Titanium. Sempre minuti illimitati e 50 Giga a 9,99 euro al mese.

Ai più giovani può interessare la promozione Supergiga Video che permette di guardare qualsiasi tipo di filmato, anche in Hd o in Uhd, senza consumare i Giga dell’offerta attiva. È possibile aderire entro il 15 settembre. Il costo è di 9,99 euro al mese per 2 mesi. Incluso nel prezzo, viene offerto per 2 mesi il servizio streaming Timvision, che verrà rinnovato alla scadenza – se non si disattiva – al prezzo di 5 euro al mese. Supergiga Video è disponibile, però, solo se si attiva sulla linea un’offerta dati ed il traffico non è esaurito.

Restando nella galassia Tim, Kena Mobile offre 50 Giga a 6,99 euro al mese, con minuti e sms illimitati, solo a chi proviene da operatori virtuali. C’è, però, un blocco a 30 Mbps. L’offerta si attiva online.

Cellulari: le offerte di Vodafone

Le offerte di Vodafone per l’estate non si discostano molto da quelle di Tim, anche se hanno le loro peculiarità. Ad esempio, Vodafone Special Minuti 50 Giga viene proposta a 6,99 euro al mese e dà la possibilità di avere sempre 50 Giga (come indica il nome della promozione) e minuti illimitati.

Ci sono, però, dei vincoli. Per poter aderire a questa proposta bisogna provenire da operatori virtuali come FastWeb, Digi Mobil, PosteMobile, LycaMobile, Erg Mobile, ecc., ad eccezione di Iliad, Kena Mobile, Ho Mobile, CoopVoce e Tiscali. Inoltre, il costo di attivazione è di 12,01 euro (Vodafone vuole anche il centesimo).

Se si proviene da Kena Mobile o da Iliad, si può avere lo stesso pacchetto a 9,99 euro al mese con lo stesso costo di attivazione (compreso il centesimo).

L’attivazione si può fare tramite call center oppure in un negozio Vodafone.

Come per Kena, anche il marchio Ho Mobile di Vodafone propone a chi arriva dagli operatori virtuali 50 Giga e minuti e sms illimitati con un blocco a 30 Mbps a 6,99 euro. La promozione è attivabile online o in edicola.

Cellulari: le offerte di Wind

Anche per aderire alle tariffe più convenienti dell’estate per i cellulari proposte da Wind bisogna lasciare il vecchio operatore. C’è, ad esempio, Wind Smart 50 Fire, che mette sul piatto (anzi: sulla sim del tuo telefonino) 50 Giga con un costo di attivazione di 4,99 euro. Prezzo che sale a 6,99 euro al mese per Smart Flash 50, a condizione di essere cliente di un operatore virtuale. Se così non fosse, il costo aumenterebbe di 7 euro e si avrebbero 40 Gb anziché 50.

Quello che può lasciare perplesso qualche utente è che non sempre è possibile accedere a queste offerte in negozio, ma bisogna attendere di essere contattati da Wind, almeno a quanto risulta navigando su Internet. Se si è interessati, vale forse la pena fare una visita alla pagina shopping.wind.it, consultare la sezione «offerte per te» e seguire le indicazioni che vengono date.

Wind propone anche delle tariffe analoghe a quelle dei concorrenti, come All Inclusive 50 Special: 50 Giga, minuti illimitati e 200 sms al mese verso i numeri nazionali a 9,9 euro al mese. Ma solo se si abbandona Vodafone.

La versione Super offre lo stesso pacchetto a 4 euro in più per chi proviene da Tim.

Infine, c’è la nuova Wind All Digital 50 con 50 Gb e minuti illimitati a 11,99 euro. Tuttavia, ci sono 4,99 euro di attivazione e 10 euro di penale se si disattiva entro 24 mesi.

Cellulari: le offerte di Tre

Tra le tariffe più convenienti dell’estate proposte da Tre c’è All-In Power Summer Edition: minuti e sms illimitati e 100 Gb di traffico dati in 4G per 11,99 euro al mese. Se si attiva una delle offerte fibra di Tre, si avrà Giga illimitati sul cellulare.

L’operatore consente, inoltre, di utilizzare il mese successivo i Giga non usati grazie alla funzione Giga Bank.

In più, c’è la possibilità di abbinare l’offerta all’acquisto di uno smartphone Samsung di alta gamma (Note 9 o i vari modelli di S10) con rate che partono da 19,99 euro per il Galaxy S10E fino a 27,99 euro per l’S10 + 512 Gb.

Chi vuole di più può optare per Free Power Summer Edition, l’offerta con le caratteristiche già viste al prezzo di 5,99 euro al mese, con una polizza Kasko e con la possibilità di cambiare il cellulare dopo un anno.

Cellulari: le offerte di Iliad

L’operatore francese Iliad, di cui tanto si è parlato da quando è sbarcato in Italia perché ha rotto per primo tutti gli schemi delle tariffe per cellulari scatenando la corsa dei concorrenti, propone 50 Gb di traffico e minuti e sms illimitati a 7,99 euro. La pubblicità dice «per sempre». Significa, dunque, che non si tratta di un’offerta estiva ma che quel prezzo non verrà mai modificato.

Cellulari: le tariffe dell’estate convengono sempre?

Come per ogni tipo di acquisto, anche nel mercato delle tariffe per i cellulari bisogna stare attenti a questa sorta di saldi estivi. Tutti promettono tanto ad un costo ridotto, ma il prezzo non è l’unico elemento da valutare prima di aderire ad un’offerta.

Ad esempio, bisogna tenere conto della copertura. Il segnale non è lo stesso tra una compagnia e l’altra. E non sarebbe strano che chi offre di più ad un costo molto contenuto sia proprio quello che non riesce a coprire il territorio come un operatore concorrente.

Altro aspetto non indifferente: bisogna considerare quanto si risparmia veramente passando ad un operatore virtuale per poter aderire ad una delle offerte di cui abbiamo parlato fin qui. C’è da ricordare che occorre sostenere il costo dell’attivazione e quello di una nuova sim, sia per l’operatore virtuale sia per quello su cui si andrà per beneficiare dell’offerta. Doppio costo, quindi, che invita a fare un paio di conti per sapere se il gioco vale veramente la candela.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA