Business | Articoli

Lavorare in Barilla: tante assunzioni e posti di lavoro

15 Febbraio 2018


Lavorare in Barilla: tante assunzioni e posti di lavoro

> Business Pubblicato il 15 Febbraio 2018



Assunzioni Barilla 2018: ecco le posizioni aperte e le relative sedi, quali i requisiti richiesti e come candidarsi per lavorare in Barilla

«Dove c’è Barilla c’è casa» e ci sono anche molti posti di lavoro. Il famosissimo colosso italiano del settore alimentare, infatti, offre numerosissime opportunità di lavoro per il 2018 sia in Italia che all’estero. Vediamo, dunque, quali sono le posizioni aperte e le relative sedi, i requisiti richiesti, cosa fare e come candidarsi per lavorare in Barilla.

Barilla: da bottega a multinazionale

Barilla  è un’azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno e del pane. La famosa azienda nasce a Parma nel 1877 grazie a Pietro Barilla, discendente di una famiglia di panettieri. Nata come una bottega,  con il passare degli anni la Barilla è diventata una multinazionale tra le più rilevanti in ambito alimentare, tanto da affermarsi come leader a livello mondiale per la produzione della pasta, in ambito europeo per i sughi pronti, in Italia per i prodotti da forno e con il pane preconfezionato in area scandinava. Oggi la Barilla è presente in oltre 100 Paesi del mondo e conta ben 30 stabilimenti produttivi, di cui 14 in Italia e 16 all’estero, compresi 9 mulini a gestione diretta, ed impiega più di 8mila collaboratori.

A livello nazionale, Barilla ha sedi a Parma, dove c’è l’headquarter del Gruppo, ad Altamura, Ascoli Piceno, Castelpiano, Castiglione delle Stiviere, Cremona, Ferrara, Foggia, Galliate, Marcianise, Melfi, Novara e Rubbiano.

Barilla: numerose opportunità di lavoro

L’azienda è sempre alla ricerca di personale e figure professionali da inserire all’interno del gruppo. Le assunzioni avvengono a tempo indeterminato e determinato. Sono numerose, inoltre, le opportunità di stage e gli inserimenti in apprendistato, presso varie sedi in Italia. La formazione del personale, infatti, è fondamentale per un’azienda come Barilla, che punta a rappresentare l’eccellenza nel proprio settore. Per questo motivo sono diversi i programmi formativi disponibili per i dipendenti, anche a seconda delle mansioni ricoperte e del livello di responsabilità.

Barilla: settori e aree di inserimento

Per quanto concerne le opportunità di lavoro, i principali settori di inserimento sono quelli che seguono:

  • Audit;
  • Comunicazione e Relazioni Esterne;
  • Finanza, Pianificazione & Controllo;
  • Risorse Umane;
  • Information Technology;
  • Legale;
  • Marketing & Vendite;
  • Qualità;
  • Ricerca e Sviluppo;
  • Strategia;
  • Supply Chain;
  • Engineering / Health, Safety, Energy & Environment / Network Design & Planning / Purchasing;
  • Acquisti, Logistica;
  • Operations & Produzione;
  • Trade & Sales;
  • Ristoranti.

Barilla: posizioni aperte, requisiti e sedi

Vediamo quali sono le posizioni attualmente aperte in Barilla e quali le rispettive sedi. Ecco le figure ricercate in questo periodo:

Digital marketing manager– Parma

I candidati ideali sono laureati in Digital Marketing o ambiti equivalenti. Devono aver maturato almeno 5 anni di esperienza nel ruolo. Inoltre, si richiede una conoscenza fluente della lingua inglese. Completano il profilo la predisposizione a lavorare in team e la capacità di pianificare, stabilire le priorità, rispettare le scadenze e gestire progetti.

Tax director Europe – Parma

La ricerca è rivolta a candidati laureati in Contabilità, Finanza, Amministrazione o Diritto tributario. I candidati hanno maturato pluriennale esperienza presso società di consulenza fiscale e / o dipartimenti fiscali MNE. Conoscono l’Inglese ad un ottimo livello e possiedono buone doti di leadership, comunicative e di lavoro in gruppo. L’iscrizione all’albo professionale degli Avvocati, Commercialisti o Revisori dei conti, e / o l’aver conseguito un dottorato di ricerca in ambito contabile o fiscale saranno particolarmente apprezzati.

Q&T manager – Novara

Si richiedono il possesso di una laurea, un’ottima padronanza dell’Inglese e l’esperienza specifica in ambito Qualità / Tecnologia alimentare. La figura ricercata si occuperà, principalmente, di garantire il raggiungimento degli standard di qualità dei prodotti, la realizzazione e l’applicazione degli standard di processo, l’assessment delle capacità produttive delle lineee l’intervento correttivo nelle situazioni di deviazione dallo standard.

Stage Coe Baker Technologist – Parma

Lo stagista ha conseguito una laurea in materie tecniche o in Tecnologia alimentare. Possiede una buona conoscenza di Office ed un’ottima padronanza della lingua inglese. Il tirocinio Barilla avrà una durata di 6 mesi.

Technical development engineer automation – Parma

La risorsa ha conseguito una laurea in Ingegneria dell’automazione o elettrica. Ha un’ottima conoscenza dell’Inglese e almeno 2 anni di esperienza pregressa. Possiede spiccate doti comunicative ed è disponibile a viaggiare per lavoro, sia sul territorio nazionale che all’estero.

Barilla: lavora con noi all’estero

Numerose sono le selezioni di personale per le sedi del Gruppo situate all’estero. Per chi cerca un impiego a livello internazionale le opportunità di lavoro Barilla non mancano in Stati Uniti, Svezia, Germania, Francia, Paesi Bassi, Singapore, Belgio, Australia e Svizzera. Si ricercano manager, responsabili, operai, addetti al Servizio Clienti, ingegneri, manutentori, tecnici, assistenti amministrativi e altri profili, oltre a giovani da inserire in stage.

I candidati selezionati potranno lavorare nei seguenti settori o aree:

  • Supply Chain;
  • Trade and Sales e Risorse Umane;
  • Trade and Sales;
  • Ricerca, Sviluppo e Qualità;
  • Marketing, Finanza e Amministrazione, e IT.

Ovviamente per queste offerte è richiesta la conoscenza della lingua del Paese di destinazione e competenze specifiche relative alla mansione e area professionale di inserimento.

Lavorare in Barilla: come candidarsi

Gli interessati a lavorare in Barilla possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle offerte di lavoro del Gruppo, Barilla “Lavora con noi” e registrando il curriculum vitae nell’apposito form. Barilla, infatti, utilizza come principale strumento di selezione dei candidati la propria sezione web dedicata alle carriere, che viene costantemente aggiornata con le posizioni aperte sia in Italia che all’estero.

note

Autore immagine: Pixabay.com


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI