Diritto e Fisco | Articoli

Come trovare sentenze della Cassazione

21 Luglio 2019
Come trovare sentenze della Cassazione

Dove scaricare sentenze della Cassazione gratis online. Il nuovo servizio gratuito di laleggepertutti.it.

Hai bisogno di trovare online sentenze della Cassazione. Sai che esistono una serie di banche dati a pagamento, dirette agli studi professionali, che però non puoi permetterti. Al momento, disponi solo del tuo computer e di una connessione a internet. Ti sei messo così alla ricerca di un precedente della Suprema Corte che potrebbe cambiare le carte in tavola al processo. Conosci già gli estremi della sentenza: li hai visti riportati in un sito, ma hai trovato solo un riassunto della decisione (la cosiddetta massima); a te, invece, interessa la sentenza per esteso perché è solo dalla lettura di questa che potrai comprendere il ragionamento fatto dai giudici e le conseguenti motivazioni. Peraltro, non poche volte, in una sentenza della Cassazione vengono citati anche i precedenti favorevoli, le pronunce cioè che hanno sposato la stessa interpretazione; il che potrebbe avvalorare la tesi che intendi sostenere in tribunale.

Ma come trovare sentenze della Cassazione gratis online? Esiste una banca dati non a pagamento? Oltre a spulciare sul sito della Cassazione, che peraltro è aggiornato solo agli ultimi sei anni ed è “deindicizzato” (per cui non troverai mai le sentenze digitandone gli estremi sulla barra di ricerca di Google) ora hai un sistema infallibile e immediato per ottenere il testo originale della sentenza della Cassazione sia in formato web (il testo della pagina di internet) che in pdf scaricabile con l’originale del provvedimento.

Se, dunque, vuoi sapere come trovare sentenze della Cassazione online e senza spendere un euro ecco la procedura che devi seguire.

Dove si trovano le sentenze della Cassazione gratis online?

Il nostro portale ha creato un archivio senza precedenti nella storia del web italiano (a parte, appunto, l’archivio della Suprema Corte che, tuttavia riguarda solo le sentenze più recenti e non contiene le pronunce della Corte Costituzionale, del Consiglio di Stato e degli altri tribunali). La Legge per Tutti ha, infatti, lavorato a un enorme database in cui sono presenti tutte le sentenze della Cassazione civile e penale nonché quelle degli altri e più importanti tribunali (per questi ultimi l’archivio viene giornalmente aggiornato con una media di circa 300 provvedimenti al giorno).

Vi puoi accedere senza registrazione e gratuitamente. Puoi scaricare anche i download senza pagare un euro.

Ecco dove accedere al rivoluzionario archivio della giurisprudenza italiana.

Devi andare su https://sentenze.laleggepertutti.it/

Una volta che ti sarai connesso avrai davanti a te il più grande archivio online della Cassazione e della giurisprudenza italiana.

Ora non ti resta che scoprire come navigare e trovare la sentenza che stai cercando. Te lo spiegheremo nel prossimo paragrafo.

Come trovare una sentenza della Cassazione gratis

Hai due modi per trovare una sentenza della Cassazione su internet e gratis grazie al servizio di sentenze.laleggepertutti.it. Li vedremo qui di seguito.

Cercare sentenze della Cassazione su Google

Il primo modo per trovare una sentenza della Cassazione è certamente il più semplice. Non hai infatti alcun bisogno di accedere alla homepage di laleggepertutti.it.

Resta sulla pagina di Google o di qualsiasi altro motore di ricerca (che probabilmente è anche la pagina di avvio del tuo browser di navigazione in internet).

Sulla stringa di ricerca digita gli estremi della cassazione che stai cercando seguito da questo suffisso: site:sentenze.lalaeggepertutti.it 

Ad esempio, se stai cercando la sentenza della Cassazione civile numero 12848 2019 digita questa frase su Google:

cassazione civile n. 12848 2019 site:sentenze.laleggepertutti.it (non inserire lo slash tra il numero della sentenza e l’anno).

Come vedi avrai come risultato la sentenza che stavi cercando.

Cercare sentenze della Cassazione su Laleggepertutti.it

Il secondo modo per cercare una sentenza è collegarti direttamente con sentenze.laleggepertutti.it e digitare gli estremi della sentenza (senza usare lo slash) sulla banda di ricerca che trovi in prima pagina.

Tieni conto che questo motore non è sempre aggiornato alle ultime pubblicazioni. Se non dovessi trovare ciò che cerchi riprova la ricerca con il metodo precedente che ti ho appena spiegato.

Come scaricare la sentenza della Cassazione in pdf

Dopo che avrai trovato la sentenza della Cassazione che cercavi, alla fine della pagina troverai un banner che ti consentirà di scaricare il testo in pdf: lo stesso pdf originale presente sul sito della Cassazione. Purtroppo il pdf non è presente su tutte le sentenze ma solo quelle degli ultimi sei anni.

Non solo Cassazione

Su https://sentenze.laleggepertutti.it non troverai solo la Cassazione ma anche le sentenze della Corte Costituzionale e dei principali tribunali italiani. Ogni giorno aggiorniamo l’archivio. Non ti resta, dunque, che iniziare. Buona ricerca.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA