Tech | Articoli

Recupero password Facebook

25 Agosto 2019 | Autore: Lisa Sophie Albertelli
Recupero password Facebook

Facebook: Hai dimenticato la tua password? Vuoi sapere se sia possibile recuperare la password del tuo account Facebook? Vuoi capire come fare per recuperare la password che hai dimenticato per poter accedere nuovamente al tuo profilo? Scopriamolo insieme!

Facebook è un social network a scopo commerciale lanciato il 4 febbraio 2004. Creato ad Harvard da Mark Zuckerberg e diversi colleghi, era stato inizialmente progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma fu presto aperto anche agli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University. Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e infine a chiunque dichiarasse di avere più di 18 anni di età. Da allora, Facebook raggiunse un enorme successo diffondendosi in tutto il mondo.

Ti potrebbe anche interessare da dove deriva il nome “Facebook”. Esso prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro. Attraverso Facebook puoi infatti socializzare con altre persone provenienti da tutto il mondo, puoi fare nuove conoscenze con chi preferisci e puoi persino ritrovare qualche vecchio amico che non sentivi da tempo. Facebook è, infatti, disponibile in ben 100 lingue diverse e nel giugno 2017 ha raggiunto i 2,23 miliardi di utenti attivi mensilmente, classificandosi così come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.

Dopo questa breve introduzione e presentazione di Facebook, veniamo a noi.

Se magari sei stato lontano da casa, oppure sei andato in vacanza, hai passato parecchi giorni lontano da smartphone e tablet, lontano da internet e Wi-Fi, non ti sei collegato a Facebook di recente e quindi hai dimenticato la password, potresti essere preoccupato e infastidito da ciò, ma non temere. Ti aiuterò a capire come recuperare la tua password di Facebook in pochi semplici passi e potrai finalmente accedere nuovamente al tuo profilo e riuscire ad utilizzare il social network al meglio.

Per recuperare la tua password Facebook non è necessario che tu abbia grandi conoscenze e capacità tecnologiche. Sarà infatti il social network a permetterti di riaccendere nuovamente al tuo account attraverso una procedura guidata. Inoltre ti spiegherò sia come recuperare la tua password Facebook dal computer che come farlo da tablet e smartphone. Cosa aspetti quindi? Prosegui nella lettura!

Come recuperare la tua password Facebook dal computer

Vediamo innanzitutto come fare a recuperare la tua password avendo a portata di mare un computer.
Se quindi non riesci più ad accedere al tuo profilo e vuoi sapere come recuperare la password di Facebook, il primo passo che devi compiere è innanzitutto quello di collegarti alla pagina principale del social network qui.

Una volta giunto alla home principale del social network Facebook, invece di inserire la tua e-mail e la tua password per accedere, clicca sulla sulla voce “Non ricordi più come accedere all’account?” che è collocata in alto a destra.

A questo punto, ti si aprirà una pagina nella quale dovrai andare a compilare il modulo proposto digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante “E-mail, telefono, nome utente o nome completo”. Quindi clicca su “Cerca”.

Nella nuova pagina che ora ti appare, individua il tuo account tra quelli presenti in elenco, se ce ne sono altri, e infine clicca sul bottone “È il mio account” che è collocato al lato dello stesso.

Ora che hai individuato il tuo account tra quelli proposti seleziona il modo in cui intendi recuperare la tua password di Facebook scegliendo tra le diverse opzioni che il social network ti mette a disposizione nell’elenco presente a sinistra.

Facebook ti permette infatti, a seconda di quelle che sono le tue preferenze, di scegliere tra l’invio di un messaggio di posta elettronica in cui è contenuto il link per impostare nuovamente la password, oppure un sms contenente un codice che viene invece inviato al numero di telefono associato al tuo profilo. Tuttavia, le opzioni disponibili variano in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook al momento dell’iscrizione.

Successivamente, clicca su “Continua”.

Quindi, nella pagina che si apre, inserisci il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure, se hai scelto di recuperare la tua password attraverso il tuo telefono cellulare, inserisci il codice che ti è arrivato mediante sms sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante “Continua”.

Infine, digita la nuova password che desideri utilizzare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci “Nuova” e “Digita nuovamente la password”. Dopodiché fai clic sul bottone “Salva modifiche” per completare e salvare l’operazione.

Come recuperare la tua password Facebook da smartphone e tablet

Vuoi recuperare la password di Facebook dal tuo smartphone o dal tuo tablet perché non hai un computer a portata di mano? Tranquillo, non c’è alcun problema. La procedura infatti è molto semplice sia dal computer che da smartphone e tablet.

Tanto per cominciare prendi in mano il tuo dispositivo, accedi alla home e fai “tap” sull’icona dell’app di Facebook che hai scaricato sul tuo cellulare. Se utilizzi un dispositivo iOS fai tap sul collegamento “Hai bisogno di aiuto?” e poi clicca su “Hai dimentico la password?”. Se invece utilizzi uno smartphone o un tablet Android seleziona la voce “Password dimenticata?” che è collocata sotto il modulo per effettuare il login all’account.

Successivamente, compila il campo “E-mail o telefono” che adesso ti appare sullo schermo andando a digitare o il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo numero di telefono che, al momento dell’iscrizione a Facebook, hai provveduto ad associare al tuo account sul social network. Quindi, clicca sul bottone “Trova il tuo account”.

Individua e seleziona ora il tuo account tra quelli presenti nell’elenco proposto da Facebook, qualora ce ne fosse solo una e infine pigiaci sopra.

Decidi e indica, quindi, in quale modo intendi recuperare la tua password di Facebook selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra. Facebook ti permette, infatti, a seconda di quelle che sono le tue preferenze, di scegliere come modalità di recupero password tra l’invio di un messaggio di posta elettronica in cui è contenuto il link per impostare nuovamente la password, oppure un SMS contenente un codice che viene invece inviato al numero di telefono associato al tuo profilo. Ricorda sempre che le opzioni disponibili variano in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook al momento dell’iscrizione.

Successivamente, fai tap pulsante “Continua”.

Ti si aprirà ora un riquadro nel quale dovrai inserire il codice a 6 numeri che ti è stato inviato.
Puoi trovare questo codice cliccando sul link che ti è stato inviato via e-mail se hai selezionato come modalità di recupero password quella mediante l’indirizzo di posta elettronica collegato al tuo account. Se hai invece preferito la modalità tramite la quale recuperi la tua password attarverso il tuo numero di telefono, questo codice ti verrà inviato via sms direttamente sul tuo smartphone.

Per finire, scegli e digita la tua nuova password di Facebook che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci “Nuova” e “Digita nuovamente la password” (per confermarla) dopodiché fai clic sul pulsante “Salva modifiche “per completare e salvare definitivamente l’operazione.

Cosa fare se Facebook non trova il mio account?

Potrebbe succederti che una volta compilato il modulo relativo alla tua e-mail o al tuo indirizzo di posta elettronica per trovare il tuo account, questo non venga trovato. Niente panico!

Facebook ha, infatti, pensato ad una soluzione anche nel caso in cui si verifichi questa sgradevole situazione. Nella pagina che ti si apre, nella quale devi selezionare il tuo account, il social network ti propone l’opzione “Non sono presente nella lista” che è collocata in basso a destra, dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network Facebook di identificarti più facilmente e trovare così il tuo account.

Altri modi per recuperare la password di Facebook?

Se vuoi recuperare la tua password di Facebook, ma vuoi evitare di cambiarla rispetto a quella che usi attualmente, puoi provare ad usare “FacebookPasswordDecryptor”. Questo è un programmino gratuito per Windows che ha la funzione di analizzare tutte le password memorizzate in tutti i browser installati sul PC da Internet Explorer a Firefox, Chrome, ecc. In questo modo è in grado di recuperare le password, ma solo quelle relative a Facebook. Le password ricavate ti saranno mostrate in accoppiata con il tuo nome utente che serve per accedere al social network.

Se vuoi recuperare la tua password Facebook senza modificarla, questa è la modalità più adatta a te!

Privacy e Facebook

Se utilizzi quotidianamente il social network di Facebook ti sarà sicuramente utile informarti circa le informazioni che consenti di rendere pubbliche, le informazioni che condividi con il social e tutto ciò che riguarda la tua privacy e la tutela della stessa. Soprattutto dal momento in cui il 18 marzo scorso è esploso un grande caso mediatico causato da alcuni utenti iscritti a Facebook che hanno deciso di cancellare il proprio profilo dal social network scaricando un archivio di tutte le attività registrate su Facebook. Gli utenti, infatti, scorrendo l’archivio, hanno trovato insieme alle attività svolte coscientemente, memorie di telefonate e messaggi con tanto di nome, numeri telefonici e durata delle conversazioni effettuate dal proprio telefono Android e, quindi, non attraverso il social network.

Cliccando qui potrai approfondire l’argomento leggendo questo articolo incentrato sulle modalità con le quali puoi difendere la tua privacy su Facebook.

Facebook può salvare la cronologia dei tuoi messaggi e delle tue chiamate, come dei messaggi e delle chiamate di tutti gli utenti, con evidenti conseguenze in punto di privacy. Inoltre, leggendo questo articolo potrai conoscere anche i dettagli alla luce del nuovo Regolamento Europeo.


Di Lisa Sophie Albertelli


1 Commento

  1. Avrò dimenticato la mia password un migliaio di volte. Le modalità di recupero delle password di Facebook qui descritte sono utili. Sono arrivato ad una conclusione: ho una parola chiave che ripeto fra me e me costantemente così non la dimentico ed è la mia password, poi uso qualche numero per renderla meno individuabile e Amen. Certo, poi me la sono scritta in un’agenda che lascio chiusa e nascosta. Alla fine, su Facebook non scrivo nulla di ché, però, se ne sentono tante su furto di identità sui social e non vorrei che qualche malitenzionato possa accedere e disturbare i miei contatti o invadere la mia privacy.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA