Politica | News

Conte va da Mattarella

20 Agosto 2019 | Autore:
Conte va da Mattarella

Il premier al Quirinale per consegnare le dimissioni al Capo dello Stato. Si apre formalmente la crisi di governo, ora le consultazioni.

Il premier Giuseppe Conte è salito al Quirinale per consegnare le sue dimissioni da presidente del Consiglio nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. «Il presidente della Repubblica – ha detto Conte –, che ringrazio per i suoi consigli, guiderà il Paese in questo delicato momento».

Conte ha lasciato il Senato dopo avere partecipato al dibattito che ha seguito le sue comunicazioni e, al termine del quale, ha salutato i senatori con l’ultimo duro attacco a Matteo Salvini. Dopo che la Lega, verso la fine della seduta, ha ritirato la sua mozione di sfiducia al Governo, Conte ha detto: «Se a Salvini manca il coraggio, me lo assumo io: vado al Quirinale».

Si apre formalmente, in questo modo, la crisi di governo. Mattarella dovrà convocare nelle prossime ore i leader dei partiti per le consultazioni che permettano di capire se c’è la possibilità di contare su una maggioranza a sostegno di un nuovo governo oppure se c’è spazio solo per sciogliere le Camere e convocare elezioni anticipate.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube