Politica | News

Pd-M5S: trattativa vicina al fallimento

25 Agosto 2019 | Autore:
Pd-M5S: trattativa vicina al fallimento

Zingaretti conferma di volere una svolta, i grillini insistono su Conte: «L’Italia non può aspettare il Partito Democratico».

Al momento, una soluzione non c’è, ma è possibile trovarla, anche con La Sinistra. Lo ha detto il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, facendo il punto con la stampa sulla trattativa avviata con il Movimento 5 Stelle per creare una maggioranza che sostenga un nuovo Governo. Zingaretti ha spiegato che il negoziato con i pentastellati continua, ma che anche il Pd ha messo i suoi paletti: nessun ultimatum dai grillini e discontinuità rispetto ai nomi. Come a dire: ha ribadito il suo no ad un Esecutivo presieduto ancora da Giuseppe Conte, cosa che il M5S aveva segnalato come punto fermo per raggiungere un accordo.

Il segretario Dem, d’altro canto, ha fatto notare che la Direzione del Pd «ci ha dato mandato per dare vita ad un governo di svolta, l’Italia non capirebbe un rimpastone». Da qui, la richiesta di volti nuovi in un futuro ipotetico Esecutivo.

Da parte sua, il Movimento 5 Stelle non arretra di un millimetro. «L’Italia non può attendere il Pd, la soluzione è Conte, il taglio dei parlamentari e la convergenza sugli altri nove punti posti dal vicepresidente Di Maio», fa sapere il M5S in una nota, dove si legge ancora: «Non si può aspettare altro tempo su delle cose semplicemente di buon senso. È assurdo. Non possiamo restare fermi per i dubbi o le strategie di qualcuno».

A 48 ore dall’inizio delle nuove consultazioni al Quirinale, dunque, la trattativa Pd-M5S sembra ancora arenata. Inoltre, secondo indiscrezioni, entro le 10 di lunedì mattina la Lega attende una risposta dal Movimento 5 Stelle su un’eventuale ripartenza dell’alleanza di Governo come alternativa alle elezioni anticipate. Anche se i grillini negano che ci sia una trattativa parallela in atto con la Lega.


1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA