Politica | News

Incontro Zingaretti-Di Maio: accordo lontano?

26 Agosto 2019 | Autore:
Incontro Zingaretti-Di Maio: accordo lontano?

Vertice di 25 minuti tra i leader Pd-M5S a Palazzo Chigi. In serata incontrano Conte. 

Nemmeno mezz’ora per trattare un accordo di governo da portare alle consultazioni previste per loro mercoledì pomeriggio al Quirinale. Tanto ci hanno messo il leader del Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio, ed il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, per trovare una prima intesa che serva come alternativa alle elezioni anticipate.

Voci sempre più insistenti dal Pd parlano di un accordo ancora lontano sulla premiership: il nome di Giuseppe Conte non convince ancora i Dem. Dai grillini, invece, arrivano delle rassicurazioni: i veti stanno cadendo, si va verso il Conte-bis. Qualcosa di più si dovrebbe capire questa sera, quando Di Maio e Zingaretti incontreranno in serata il premier uscente, appena rientrato dal G7 di Biarritz.

Il presidente della Repubblica aveva chiesto entro sera un’indicazione in vista delle consultazioni previste per martedì e mercoledì che devono porre fine alla crisi di governo. I vertici del M5S si erano riuniti nel pomeriggio per fare il punto della situazione. Poco prima delle 18, Di Maio aveva lasciato la riunione per recarsi a Palazzo Chigi dove aveva convocato Zingaretti. Alle 18.30, il faccia a faccia era finito.

Nessun dei due leader ha rilasciato dichiarazioni. Indiscrezioni parlano di un ammorbidimento di Zingaretti rispetto alla leadership dell’Esecutivo in mano a Giuseppe Conte, in cambio di qualche ministero rilevante.

Dalla Lega, intanto, silenzio assoluto. Dall’account di Matteo Salvini su Twitter si ricavano solo un paio di foto fatte fare nel suo ufficio del Viminale alla scrivania e un’altra dal sapore estivo: «Di rosso, solo l’anguria», scrive il Capitano. Poi, un video dove proclama: «Mai col Pd».

Fratelli d’Italia, la cui delegazione sarà al Quirinale mercoledì mattina per le consultazioni, convoca la piazza. Giorgia Meloni chiede una mobilitazione di massa per pretendere dal Capo dello Stato le elezioni anticipate.



Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube