Modello di piano di rientro
Il sig. Alfa, nato a <…> il <…> e residente in <…>, alla via <…>, cf. <…>,
e il sig. Beta, nato a <…>, il <…> e residente in <…>, alla via <…>, cf. <…>;
Premesso
che il sig. Alfa, alla data odierna vanta nei confronti del sig. Beta un credito pari alla somma di euro <…>:
che tale credito deriva dal <…> (ad es. contratto n. <…> del <…>, per la fornitura di <…>; oppure: da un danno causato da Alfa nei confronti di Beta e dalle parti quantificato, di comune accordo, in euro <…>);
che Beta si riconosce debitore della somma di cui sopra, in merito alla quale non solleva opposizioni;
che ad oggi sono stati pagati solo euro <…> su un totale di euro <…> e pertanto residuano appunto euro <…>;
che Beta non è in grado di corrispondere tale somma in un’unica soluzione e pertanto ha chiesto ad Alfa la possibilità di un pagamento rateizzato;
che Alfa, senza alcuna rinuncia ai propri diritti nei confronti di Beta, concede a quest’ultimo un piano di rientro secondo quanto meglio dettagliato qui di seguito.
Ciò premesso le parti convengono e stipulano quanto di seguito:
Beta pagherà ad Alfa la somma di euro <…> entro la data del <…>, secondo le seguenti scadenze:
in data <…> verranno corrisposti euro <…> a titolo di acconto;
il residuo, pari ad euro <…>, verrà corrisposto da Beta in rate mensili di euro <…> ciascuna, non produttive di interessi.
I pagamenti dovranno essere effettuati secondo la seguente modalità <…> (ad es. con bonifico bancario alle coordinate <…>).
Il rispetto della data di scadenza di ciascun pagamento è condizione di accettazione dell’intero accordo e l’inadempimento è causa di risoluzione della stessa. Sicché, venendo meno anche un solo pagamento, Alfa potrà esigere l’intero pagamento in un’unica soluzione. Il presente accordo, infatti, non costituisce novazione dell’originario debito già scaduto.
A garanzia del presente accordo Beta offre il rilascio di nn. <…> cambiali con data di scadenza al <…>, per l’importo di euro <…>, che verranno rilasciate alla conclusione del presente accordo e che, in caso di pagamento, andranno restituite al debitore.
Oppure
Il presente accordo viene firmato anche dal sig. Gamma, in qualità di garante di Beta, il quale si impegna a corrispondere le somme da quest’ultimo dovute, secondo le scadenze qui concordate, qualora quest’ultimo si renda inadempiente agli accordi contenuti in tale scrittura privata.
A tal fine il creditore potrà pretendere da Gamma il pagamento delle singole rate dimostrando che Beta non ha adempiuto a seguito dell’invio di una lettera raccomandata a.r. invita a Beta stesso contenente diffida di pagamento.
Data, firme (Alfa, Beta ed, eventualmente, Gamma).