Lifestyle | Articoli

Ecco chi sono gli scienziati più importanti del mondo

11 Settembre 2019
Ecco chi sono gli scienziati più importanti del mondo

Tra i 100mila scienziati top al mondo ce ne sono 32 dell’Università di Milano-Bicocca.

Giuseppe Mancia, professore emerito di Medicina dell’Università di Milano-Bicocca, figura al primo posto dell’elenco degli scienziati ‘al top’ in Italia stilato dalla rivista ‘Plos Biology’.

In uno studio, la rivista ha pubblicato un elenco di oltre 100mila scienziati internazionali di elevato livello e appartenenti a diversi ambiti disciplinari, delineando un nuovo metodo di classificazione basato su un indicatore composito che prende in considerazione citazioni e impatto scientifico degli autori. Un database sui 100mila ‘top scienziati‘ al mondo che raggruppa tutte le discipline esistenti del sapere scientifico.

Ebbene, in questa lista compaiono ben 32 professori dell’Università di Milano-Bicocca, uno dei quali, Mancia, figura appunto al primo posto dell’elenco degli scienziati in Italia. Tra i primi cento italiani anche Gianfranco Pacchioni (46esimo nell’elenco degli scienziati italiani), professore di Chimica generale e inorganica, Guido Grassi, (61esimo), professore di Medicina interna, e Gianfranco Parati (63esimo), professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare.

Il database – ricorda la Bicocca in una nota – fornisce diversi tipi di indicatori per valutare il numero e la qualità delle citazioni dei professori accademici e mostra anche dati separati sull’impatto scientifico della ricerca nella carriera, aggiornati a fine 2017, e nell’anno singolo, aggiornati alla fine del 2018. Gli scienziati sono classificati in 22 campi scientifici e 176 sottocampi.

Di seguito, in ordine di posizione, i 32 migliori scienziati dell’Università di Milano-Bicocca:

1. Giuseppe Mancia;
  30. Monica Colpi;
  31. Luca De Gioia;