Politica | News

Centrodestra: vertice Salvini-Berlusconi

13 Settembre 2019 | Autore:
Centrodestra: vertice Salvini-Berlusconi

Oggi incontro tra i leader di Lega e Forza Italia: “Fronte comune all’opposizione”.

Qualcosa torna a muoversi nel centrodestra. Dopo i contatti tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, il capo della Lega ha incontrato oggi il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Niente di particolarmente rilevante, almeno da quanto emerge dal comunicato ufficiale. I due leader hanno concordato “di fare un fronte comune per un’efficace opposizione contro il Governo”.

Tuttavia, dietro queste scarne parole ci sarebbe qualcosa di più. Salvini, in linea con la numero uno di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, avrebbe cercato di convincere Berlusconi di dire no ad una legge elettorale proporzionale. Il fronte sovranista, infatti, teme che in questo modo Forza Italia possa essere una sponda per l’Esecutivo di Conte contro Lega e Fdi: una legge elettorale di quelle caratteristiche potrebbe essere in grado di ridurre le loro aspettative di ottenere una maggioranza più facilmente in caso di voto. In cambio, Salvini e Meloni cercherebbero di fermare l’emorragia di parlamentari che si direbbero pronti a lasciare l’ex Cavaliere per approdare nelle altre formazioni di centrodestra.

Salvini e Berlusconi, dunque, sono tornati a parlarsi faccia a faccia per ricomporre la coalizione da quando al 4 marzo 2018 il centrodestra ottenne un buon risultato elettorale ma, successivamente, il Carroccio decise di abbandonare Forza Italia e Fratelli d’Italia per dare vita ad un Governo con il Movimento 5 Stelle, Governo naufragato ad agosto sempre per volere di Salvini.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube