Diritto e Fisco | Articoli

Bollette: aumenti record di 54 euro a famiglia

24 Settembre 2019
Bollette: aumenti record di 54 euro a famiglia

Ad ottobre, scatteranno nuovi rincari per le bollette dell’elettricità. A comunicarlo è l’Arera, l’Autorità garante per la luce, l’acqua e il gas. Una vera e propria batosta per le famiglie italiane costrette a sborsare in media 52 euro in più.

In particolare, secondo lo studio dell’Unione nazionale consumatori, gli aumenti annunciati dall’Arera peseranno, su base annua, 14 euro in più per la luce e 38 euro in più per il gas.

“Come al solito è arrivato l’aumento autunnale”, afferma il responsabile del settore energia dell’Unc, Marco Vignola, in una nota.

”Con la riaccensione dei caloriferi si infiammano anche i prezzi del gas”, osserva Vignola. ”Una ragione in più per respingere l’idea malsana balenata in questi giorni di eliminare l’Iva agevolata al 10% sui primi 480 metri cubi di gas”.

Quello che andrebbe fatto, invece, è esattamente l’opposto: ridurre le imposte sul gas pari al 38,59% e mettere mano agli oneri di sistema sull’elettricità pari al 22,6%.

Sulla questione, peraltro, pesa la crisi petrolifera innescata dai recenti attacchi missilistici ai giacimenti in Arabia Saudita a seguito dei quali la stessa Arabia ha dimezzato la produzione del petrolio.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube