Diritto e Fisco | Articoli

Il photored si attiva già col giallo o solo al rosso?

12 Giugno 2013
Il photored si attiva già col giallo o solo al rosso?

In quale momento l’automobilista viene fotografato, mediante il “photored”, al passaggio del semaforo: quando scatta il giallo e l’automobilista deve ancora entrare nell’incrocio, oppure solo al segnale rosso?

Bisogna prima sapere che, quando si accende la luce gialla del semaforo, i veicoli non possono oltrepassare la relativa striscia di stop posta sull’asfalto, a meno che, al momento della sua accensione, si trovino così vicini da non potersi più fermare in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi, però, devono circolare sgombrando velocemente l’area d’intersezione, con opportuna prudenza [1].

Il Photored entra in funzione solo dall’inizio del segnale rosso [2].

La fissazione del tempo trascorso dall’accensione del rosso fino a quando si attiva il Photored deve dipendere dalle specifiche condizioni della strada.

Tali dispositivi possono essere utilizzati sia in ausilio agli organi di polizia stradale, presenti sul posto, sia in modalità automatica.

Le amministrazioni che utilizzano documentatori fotografici di infrazioni al semaforo rosso in maniera automatica sono tenute a fare eseguire verifiche, con cadenza almeno annuale, a supporto della corretta funzionalità dei dispositivi stessi.


note

[1] Art. 41 del Codice della strada.

[2] Si richiamano, infatti, le prescrizioni contenute nei decreti di omologazione emanati dal ministero dei Trasporti – direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre. In particolare, il decreto protocollo 1130 del 18 aprile 2004 di approvazione dell’apparecchiatura ” Photored F17A”, all’articolo 2, stabilisce che «l’apparecchiatura deve essere predisposta per l’entrata in funzione dopo un tempo prefissato dall’inizio del segnale rosso», mentre il decreto protocolo 47017 dell’11 maggio 2009, all’articolo 1, approva «il documentatore fotografico di infrazioni commesse da veicoli ad intersezioni regolate da semaforo quando lo stesso indica luce rossa, denominato Photored F 17/D», prescrivendo che la fissazione del valore del tempo trascorso dall’accensione del rosso «deve dipendere dalle specifiche condizioni locali».


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Salve io ho fatto 2 cose la prima non ho fermato al semaforo e la seconda non ho fermato al giallo fatte mi sapere grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube