Diritto e Fisco | Articoli

Eccesso di velocità: multa se la telecamera viola la privacy

3 Giugno 2013
Eccesso di velocità: multa se la telecamera viola la privacy

Lo strumento è chiamato Argos: al cittadino va fornita la cosiddetta informativa sulla privacy.

Le multe fatte con telecamere che, invece di semplici fotografie, consegnano alle autorità veri e propri filmati sono nulle quando al cittadino non è stata fornita la cosiddetta informativa sulla privacy [1].

Anche lo strumento di controllo elettronico della velocità deve infatti rispettare il codice della privacy e tutte le sue prescrizioni. A dirlo è stato il Giudice di Pace di Venezia, in una recente sentenza [2]. Nel caso di specie, il superamento dei limiti era stato misurato non da un semplice autovelox, ma dal famoso Argos, una sorta di strumento per la videosorveglianza urbana.

Le telecamere, dunque, ancor più degli autovelox, devono essere rispettose della privacy dei cittadini, specie quando le immagini possono essere ingrandite in fotogrammi chiari e nitidi. Chiunque passi nelle vicinanze, infatti, deve essere messo nella condizione di sapere di essere ripreso. Con la conseguenza che anche le relative multe sono nulle.


note

[1] Art. 13 D.lgs. 196/2003.

[2] G.d.P. Venezia, sent. n. 834/2013.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Buongiorno. “Le multe fatte con telecamere … sono nulle quando al cittadino non è stata fornita la cosiddetta informativa sulla privacy.”: come si fa a consegnare l’informativa PRIMA di entrare nel capo di azione della telecamera? Grazie per la risposta e per il servizio.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube