Diritto e Fisco | Articoli

Diritto dei condomini di prendere copia dei verbali di assemblea

12 Agosto 2013
Diritto dei condomini di prendere copia dei verbali di assemblea

Ogni condomino ha diritto, in qualsiasi momento, di prendere visione ed estrarre copia dei verbali di condominio.

L’amministratore di condominio non si può rifiutare di fare la fotocopia del verbale dell’assemblea. È suo dovere custodire i verbali delle assemblee, trascriverli in un apposito registro e assicurarne la consultazione e l’estrazione di copia da parte dei condomini che ne facciano richiesta.

A tal proposito, la riforma del condominio [1] impone all’amministratore di indicare, contestualmente all’accettazione della nomina e a ogni rinnovo della stessa, il locale dove è custodito il registro dei verbali e i giorni e le ore in cui ciascun interessato può prenderne visione gratuitamente, o ottenerne copia da lui firmata, rimborsando la spesa relativa [2].

Se è certo che l’amministratore deve – già oggi – consentire l’estrazione di copie del verbale in tempi ragionevolmente brevi (anche in relazione alla brevità del termine per l’impugnazione delle delibere assembleari, che è di trenta giorni).

Al condominio che chieda, immediatamente dopo la fine dell’assemblea, di avere consegna immediata del verbale, l’amministratore potrebbe opporsi solo adducendo motivazioni giustificate.

Si ricorda, infine, che il verbale dev’essere redatto contestualmente allo svolgimento dell’assemblea e sottoscritto dal presidente e dal segretario.


note

[1] Legge 220/2012, che entrerà in vigore il 18 giugno 2013.

[2] Art. 1129, comma 2, nuova formulazione, cod. civ.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

1 Commento

  1. Buon giorno la realtà purtroppo insegna questo è altro. Non scoraggiamoci, ci sono metodi che non falliranno mai, uno tra tanti e quell di munirsi di un registratore audio e attivarlo quando inizia l’assemblea. Questa prova diventa efficace anche contro coloro che asseriscono il contrario. L’importante è che non sia molto animata.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube