Diritto e Fisco | Articoli

Revocatoria sul fondo patrimoniale a seguito di condanna con sentenza

2 Giugno 2013 | Autore:
Revocatoria sul fondo patrimoniale a seguito di condanna con sentenza

L’immobile inserito nel fondo patrimoniale può essere aggredito a seguito di una sentenza di condanna al pagamento di una somma di denaro intervenuta un anno dopo la costituzione del fondo stesso?

Il fondo patrimoniale è un vincolo costituito con atto pubblico, solitamente su beni immobili, che vengono destinati a far fronte alle esigenze familiari. Tali beni, per legge, non sono soggetti a esecuzione forzata per i debiti che il creditore sapeva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia. Tuttavia, come affermato dalle più recenti pronunce giurisprudenziali, qualora la costituzione del fondo sia attuata in frode ai creditori (cioè con il preciso scopo di sottrarre il bene ai propri creditori), anche sui beni in tal modo vincolati è esperibile l’azione revocatoria, con conseguente inefficacia dell’atto costitutivo del fondo e pignorabilità dei beni. L’azione va esperita entro massimo cinque anni dalla costituzione del fondo; superato tale termine, il fondo si stabilizza e non può essere più attaccato, neanche se costituito con l’intento di frodare i creditori.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube