Business | Articoli

Bollette luce e gas: ecco come pagare meno

21 aprile 2018


Bollette luce e gas: ecco come pagare meno

> Business Pubblicato il 21 aprile 2018



Bollette luce e gas: ecco come scegliere il contratto di gas o elettricità più conveniente e come pagare meno le bollette. I nuovi strumenti Arera

Arrivare a fine mese, complici anche le numerose bollette da pagare, non è sempre facile. Proprio per questo, potrebbe tornare davvero utile capire come scegliere il contratto di gas ed elettricità più vantaggioso e, di conseguenza, riuscire a pagare meno le bollette della luce e del gas. Sul punto, forse non tutti sanno che  da luglio 2018 sarà attivo il nuovo comparatore delle offerte di energia e gas. Dunque, sarà molto più semplice scegliere il contratto di luce e gas più conveniente. Lo strumento, in realtà, è già disponibile sul sito dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Ed infatti, nel sito istituzionale (www.arera.it) è già attivo il servizio Trova Offerte, le quali però saranno aggiornate a partire da luglio. È, invece, già operativo un altro strumento molto importante chiamato “Pesa consumi”; si tratta di un calcolatore attraverso il quale gli utenti possono verificare le proprie esigenze in base agli elettrodomestici posseduti, al numero di componenti del nucleo familiare, ecc. Ma procediamo con ordine. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere per risparmiare sulle bollette della luce e del gas e come fare se si vuole scegliere  il contratto di luce e gas più conveniente.

Come pagare meno le bollette di luce e gas

Per pagare meno le bollette è importante innanzitutto scegliere l’offerta di fornitura migliore per le proprie esigenze. Ebbene, sul punto è importante sapere che è disponibile un servizio appositamente pensato per questo fine. Come anticipato, per usufruire di questo servizio (on line e completamente gratuito) bisogna andare sul sto dell’Arera (www.arera.it). Ebbene, aprendo il sito, vi renderete conto che sulla home page ci sono una serie di icone su cui cliccare. In particolare, in fondo a destra troverete il link per il servizio Trova Offerte. Vediamo di cosa si tratta.

Pagare meno le bollette: il servizio Trova Offerte

Il Trova Offerte è un servizio dell’Autorità per l’energia che serve ad aiutare i clienti a trovare e confrontare diverse offerte di fornitura di elettricità e gas in relazione ai loro consumi.  Il servizio è completamente gratuito e on line. Per utilizzarlo, basta cliccare sul bottone che troverete sulla pagina del sito e seguire le indicazioni delle varie schermate, inserendo:

  • il Cap del Comune per il quale si vuole trovare l’offerta;
  • i dati sui consumi annuali di elettricità o gas indicati sulla bolletta.

Servizio Trova Offerte Arera: come funziona

Questo strumento, a partire dal 1° luglio 2018, sarà completamente aggiornato con l’inserimento di tutti i contratti di fornitura di energia elettrica e di gas presenti sul mercato. Lo strumento in parola, dunque, sarà molto sicuro, in quanto non si tratta di un comparatore commerciale, ma di un portale istituzionale. Accedendo a questo portale, quindi, l’utente non rischierà alcun trabocchetto e potrà esser certo di trovare il contratto di gas o elettricità più conveniente in base alle proprie esigenze.

Ma come può il portale istituzionale comprendere le esigenze degli utenti? Attraverso un altro strumento, vale a dire il cosiddetto “Pesa consumi”.

Dunque, per comprendere qual è il contratto di gas o elettricità più conveniente in base alle nostre esigenze è necessario aver prima utilizzato lo strumento  “Pesa consumi”, vale a dire un calcolatore attraverso il quale gli utenti possono verificare le proprie esigenze in base agli elettrodomestici posseduti e al numero di componenti del nucleo familiare.

Luce e gas: come trovare le offerte migliori

Oltre a quanto sin qui detto, segnaliamo ai nostri lettori la presenza di un altro sito molto utile: www.energiadirittiavivavoce.it, il portale che riunisce 17 associazioni di consumatori che offrono assistenza per orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali; favorire la comprensione della struttura tariffaria e gli importi fatturati; supportare il cliente nell’intraprendere le iniziative più efficaci per la risoluzione di problemi insorti con il fornitore del servizio; informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

Come pagare meno le bollette di acqua, luce e gas

Per risparmiare sulle utenze domestiche, inoltre, fondamentali si rivelano:

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI