Diritto e Fisco | Articoli

La casa inserita nel fondo patrimoniale può essere oggetto di affitto o locazione

2 Giugno 2013
La casa inserita nel fondo patrimoniale può essere oggetto di affitto o locazione

Ho inserito nel fondo patrimoniale un locale commerciale (classe C1) di mia proprietà che ora vorrei dare in affitto; è possibile stipulare il contratto di affitto o di locazione se su tale immobile esiste il vincolo del fondo patrimoniale?

Ciascuno o ambedue i coniugi, per atto pubblico, o un terzo, anche per testamento, possono costituire un fondo patrimoniale, destinando determinati beni, immobili o mobili iscritti in pubblici registri, o titoli di credito, a far fronte ai bisogni della famiglia. Anche l’immobile su cui è costituito il fondo patrimoniale può peraltro essere locato a terzi. Infatti “la natura dell’istituto del fondo patrimoniale non risiede nel porre uno o più beni, costituiti in patrimonio separato, al riparo dai rischi dell’attività economica svolta da uno o da entrambi i coniugi, ma nel vincolare i beni stessi al soddisfacimento dei bisogni della famiglia intesa nella sua accezione di comunità nucleare. Tale dedicazione del fondo è assicurata essenzialmente attraverso la gestione disgiuntiva da parte dei coniugi  [1] e i limiti all’alienazione e costituzione in garanzia, che non possono avvenire senza il consenso di entrambi i coniugi e, in presenza di figli minori, senza l’autorizzazione giudiziale e solo [2] in caso di necessità o utilità evidente [3].


note

[1] Art. 168, comma 3, cod. civ. che richiama l’amministrazione dei beni della comunione legale.

[2] Art. 169 cod. civ.

[3] Trib. Salerno, sent. del 30.09.2008.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube