Diritto e Fisco | Articoli

Nuove App per avvocati: originali e davvero utili? Nasce ilPenalista

2 giugno 2013


Nuove App per avvocati: originali e davvero utili? Nasce ilPenalista

> Diritto e Fisco Pubblicato il 2 giugno 2013



Nasce ilPenalista: una nuovissima app per professionisti, che mira a risolvere numerosi problemi pratici per gli studi legali, specie quelli che si occupano di diritto penale. Abbiamo intervistato l’avv. Marescotti, ideatore della novità.

Ogni giorno si affacciano sugli store virtuali decine di nuove app; parecchie di queste sono rivolte ai professionisti, ma solo poche sono realmente utili e curate. Ne abbiamo scoperto una tutta nuova: ilPenalista.

 

L’App permette di calcolare con molta facilità:

– il patteggiamento

– la prescrizione dei reati

– la liberazione anticipata

– la pena già scontata

– la pena ancora da scontare

– il fine pena

– la conversione della pena detentiva in pena pecuniaria

È sempre aggiornata e funziona regolarmente senza connessione alla rete.

Abbiamo così intervistato il suo ideatore, Alessandro Marescotti, avvocato penalista del foro di Roma, per chiarirne alcuni aspetti.

LLpT. Esistono altre App, oltre a “ilPenalista”, che permettono di fare calcoli di diritto penale?

Avv. No, non esistono. Oggi questa applicazione è unica, esclusiva. In effetti ci sono molte altre app “giuridico-legali”, ma sono molto diverse da questa poiché si riferiscono tutte al diritto e alla procedura civile. Ad esempio permettono di calcolare il contributo unificato, la tariffa forense, la parcella, i termini e gli interessi legali e molto altro ancora. Ma nessuna di queste permette di fare calcoli di diritto penale specifici e dettagliati così come invece è possibile fare con “ilPenalista”.  

 

 

LLpT. Come nasce “ilPenalista”?

Avv. Semplice! Nasce dall’idea di velocizzare lo svolgimento dei più comuni calcoli di diritto penale che avvocati, magistrati e cancellieri si trovano ad effettuare quotidianamente nelle aule di giustizia. Frequentando assiduamente gli uffici giudiziari da quasi 10 anni, in udienza mi è capitato di notare i “tempi” che a volte si impiegano nello stabilire ad esempio il giorno esatto in cui si prescrive un reato o in cui si deve eseguire una scarcerazione o ancora nel formulare un prospetto di patteggiamento o più semplicemente nel convertire la pena detentiva in pena pecuniaria. Ebbene, proprio per questo credo che “ilPenalista” possa costituire una gran bella comodità per velocizzare tali operazioni di calcolo matematico.

 

 

LLpT. Attualmente è possibile acquistare “ilPenalista” per soli 0,89 €. Sarà sempre così?

Avv. Certo, senza ombra di dubbio. Lavoriamo tutti i giorni perchè il prezzo rimanga sempre quello più basso tra i prezzi delle App acquistate in App Store. Anche e soprattutto ora che gli attuali costi sono sostenuti direttamente da noi non essendo ancora coperti da alcun tipo di pubblicità. Contiamo molto sull’effettivo gradimento degli utenti che ben volentieri potrebbero “pubblicizzare” un’App veramente comoda e utile.

 

 

LLpT. In futuro sarà possibile qualche altra funzionalità?

Avv. Si, abbiamo già in programma le funzionalità aggiuntive che completeranno questa prima versione dell’App rendendola così un vero e proprio riferimento per tutti gli addetti ai lavori. Per ovvi motivi (commerciali) non possiamo ora rivelarle ma tenetevi pronti: prossimamente potrete già utilizzarle!          

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI