HOME Articoli

Lo sai che? Certificato di proprietà auto rubato o smarrito: cosa fare?

Lo sai che? Pubblicato il 5 giugno 2013

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 5 giugno 2013

In caso di furto, smarrimento o distruzione o grave deterioramento del certificato di proprietà o del foglio complementare, bisogna chiederne un duplicato all’ufficio provinciale ACI (PRA): costi, documentazione necessaria e procedura.

In caso di furto, smarrimento o distruzione o grave deterioramento del certificato di proprietà (CdP) o del foglio complementare, bisogna chiederne un duplicato all’ufficio provinciale ACI (PRA).

 

Chi può richiedere il duplicato

La richiesta di duplicato può essere presentata dall’intestatario del veicolo o da un suo incaricato. L’incaricato deve essere munito di delega e di fotocopia di un documento di riconoscimento del proprietario del mezzo.

Documentazione necessaria da presentare al PRA

denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà/foglio complementare presentata alle autorità di polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall’intestatario del veicolo.

Non occorre presentare la denuncia qualora il duplicato del certificato di proprietà o del foglio complementare sia richiesto a causa del deterioramento. In tal caso, infatti, si presenterà il certificato di proprietà o il foglio complementare deteriorato;

modello NP3C, in doppio originale, compilato e sottoscritto dall’intestatario. Tale modello è reperibile gratuitamente presso gli uffici provinciali ACI (PRA) e la Motorizzazione Civile (UMC);

fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’intestatario.

 

I Costi

– 13,50 per emolumenti ACI;

– 43,86 per imposta di bollo (dovuta solo nel caso in cui si inoltri una richiesta di duplicato per deterioramento).

Affidare la trafila a una delegazione dell’Automobile Club o a una agenzia pratiche auto vuol dire aggiungere ai costi suddetti previsti per legge le spese per l’attività di intermediazione.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. avete fatto copia incolla dell’articolo?? il bolli sono € 16 oggi giorno … non più 14,62 !! 😀

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI