Diritto e Fisco | Articoli

Come ottenere le detrazioni fiscali sui lavori di manutenzione straordinaria

9 Giugno 2013
Come ottenere le detrazioni fiscali sui lavori di manutenzione straordinaria

Per usufruire delle detrazioni fiscali, il singolo condomino può pagare direttamente la ditta appaltatrice.

Solitamente, per ciò che concerne i lavori condominiali, il corrispettivo dovuto alla ditta appaltatrice per l’esecuzione dei lavori condominiali è pagato dall’amministratore e non dai singoli condomini.

Nulla però impedisce ai singoli condomini di provvedere direttamente a pagare la propria quota alla ditta: ciò al fine di fruire della agevolazione fiscale del 50%.

Lavori per i quali spetta la detrazione del 50%

I lavori per i quali spetta la detrazione fiscale al 50% sono gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, gli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, gli interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche, gli interventi di bonifica dell’amianto.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono invece ammessi a detrazione solo se compiuti su parti comuni di edifici condominiali.

Sarà necessario specificare, nella delibera assembleare, i nomi dei condomini che pagheranno o hanno pagato direttamente, indicando la rispettiva quota di millesimi.

di RENATA CARRIERI



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube