Carabinieri 2018: bando di concorso per 2mila Allievi Carabinieri. Ecco le informazioni utili, i requisiti, come ed entro quando inviare la domanda
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, volto al reclutamento di 2mila Allievi Carabinieri. Come viene specificato nel bando, il concorso è volto a reclutare:
- 056 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) ovvero in rafferma annuale, in servizio;
- 452 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma;
- 460 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai giovani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età.
- 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Vediamo allora tutte le informazioni utili, i requisiti richiesti, come ed entro quando fare domanda per partecipare al Concorso Carabinieri 2018.
Indice
Concorso carabinieri 2018: requisiti
Ecco i requisiti previsti per ogni categoria di candidati.
Partecipanti ai 1056 posti per allievi carabinieri Vfp4 e Vfp1 in servizio ma in rafferma annuale, i partecipanti devono essere cittadini italiani e possedere i seguenti requisiti:
- in servizio da almeno 7 mesi continuativi;
- non abbiano presentato domanda per altri concorsi nel 2018;
- non abbiano più di 27 anni.
Partecipanti ai 460 posti per allievi carabinieri in ferma quadriennale riservato ai giovani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età:
- compiuto il 17esimo anno e non superato il 26esimo;
- cittadini italiani
Partecipanti ai 452 posti per allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma:
- volontari Vfp1, posti in congedo per conclusione della ferma;
- volontari Vfp4 non partecipanti ad altri concorsi per l’anno 2018;
- cittadini italiani.
Partecipanti ai 32 posti per allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo:
- compiuto 17 anni e non superato i 26;
- attestato di bilinguismo.
A tutti è richiesto il godimento dei diritti politici e civili; se minorenni il consenso dei genitori o tutori; condotta incensurabile; fedina penale pulita; idoneità fisica e psichica; non aver subito misure preventive.
Concorso carabinieri 2018: le prove d’esame
Lo svolgimento del concorso prevede:
- prova scritta di selezione;
- prove di efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici, per il riconoscimento
dell’idoneità psicofisica; - accertamenti attitudinali;
- valutazione dei titoli.
Concorso carabinieri 2018: come fare domanda
Nel bando viene specificato che nel presentare la domanda, i candidati possono optare per una sola delle riserve di posti “essendo consentito concorrere per una sola di esse”.
La domanda dovrà essere presentata on-line, nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro trenta giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e dunque entro il 14 giugno 2018.
Per presentare la domanda è necessario munirsi per tempo di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identita’ Digitale), o di un “idoneo lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS)”. Lo Spid dovrà avere livello di sicurezza 2. Le informazioni per il rilascio sono disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia
per l’Italia Digitale (AgID) all’indirizzo www.spid.gov.it.
Concorso carabinieri 2018: quali documenti presentare
La procedura chiederà al concorrente di:
- indicare due indirizzi e-mail validi:
- posta elettronica standard, su cui riceverà una copia della domanda di presentazione;
- posta elettronica certificata (Pec) su cui inviare e ricevere le comunicazioni attinenti la procedura concorsuale;
- caricare una fototessera in formato digitale.
- Tra le altre cose il concorrente dovrà dichiarare:
- i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale;
- il possesso della cittadinanza italiana. In caso di doppia cittadinanza, il concorrente dovra’ indicare, in apposita dichiarazione da consegnare all’atto della presentazione alle prove di efficienza fisica di cui all’art. 9, la seconda cittadinanza e in quale Stato e’ soggetto o ha assolto agli obblighi militari;
- il comune nelle cui liste elettorali e’ iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- il proprio stato civile; e. la residenza e il recapito al quale desidera ricevere le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale e di numero telefonico (telefonia fissa e mobile).
Per tutti gli altri requisiti e le ulteriori informazioni rimandiamo alla consultazione del bando.
note
Autore immagine Pixabay.com
Certo vista la crisi dovrebbero alzare l’età…