Diritto e Fisco | Articoli

Equitalia 2: nasce il fratello gemello della società di riscossione

11 Giugno 2013
Equitalia 2: nasce il fratello gemello della società di riscossione

Un’omonimia, forse frutto di un furto di identità: c’è una seconda società di nome Equitalia Spa oltreoceano.

Equitalia ha un fratello. Buono, però. Si tratta di una società che risiede nel Delaware, USA, noto paradiso fiscale e che svolgerebbe attività no-profit di tipo religioso. Il suo nome, appunto, sarebbe Equitalia S.p.a.

Cos’è? Una bufala o un’obiezione di coscienza dell’odiato esattore?

Nulla di tutto ciò. Al massimo siamo davanti a un paradossale e cinematografico caso di omonimia, probabilmente frutto di un furto di nome: perché – a quanto sembra – la società estera esiste per davvero.

Così è dovuto intervenire lo stesso Attilio Befera, presidente della più nota società italiana a rassicurare i contribuenti: non abbiamo fratelli gemelli, men che meno buoni!

Equitalia S.p.a. – quella partecipata al 51% dall’Agenzia delle Entrate e dal 49% dall’Inps – ha peraltro tenuto a precisare: tra le due omonime non vi è alcun collegamento, partecipazione o associazione.

Ora la palla passa alle autorità, a cui sono state chieste le opportune verifiche sul caso.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube