Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Assegno rubato: la banca deve avvisare tempestivamente il cliente

2 Agosto 2013 | Autore:
Assegno rubato: la banca deve avvisare tempestivamente il cliente

Responsabile la banca che non avvisa il cliente che l’assegno è stato rubato.

La banca è responsabile nei confronti del proprio cliente se non lo avvisa tempestivamente che l’assegno accreditato sul suo conto corrente è stato rubato. Lo ha precisato la Cassazione in una recente sentenza [1].

Si tratta di un’ipotesi di colpa grave [2] della banca che tiene un comportamento fortemente lesivo nei confronti del cliente. Infatti, l’informazione circa le vicende dei titoli devono essere fornite il prima possibile agli interessati in modo che questi possano intraprendere le azioni più adeguate per tutelarsi.

Nel caso trattato dalla Cassazione la banca negoziatrice dell’assegno aveva avvisato il cliente solo mesi dopo la notizia della rapina, non consentendogli di recuperarne il valore attraverso azione cambiaria o ammortamento.


note

[1] Cass. sent. n. 14838 del 13.06.2013.

[2] Art. 1229 cod. civ.


Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.


 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI
CERCA SENTENZA