Diritto e Fisco | Articoli

Telefonia: un solo giorno per la portabilità. Risarcimento per il ritardo

10 dicembre 2011


Telefonia: un solo giorno per la portabilità. Risarcimento per il ritardo

> Diritto e Fisco Pubblicato il 10 dicembre 2011



Tempi certi per ottenere la portabilità, ossia il passaggio da una compagnia telefonica all’altra conservando lo stesso numero di telefono: in caso di ritardo scatta il risarcimento del danno.

Tra tre mesi, il tempo necessario per ottenere la portabilità [1] di un numero di cellulare da un gestore all’altro non potrà essere superiore a un giorno.

Lo stabiliscono da oggi le nuove regole fissate dalla Commissione infrastrutture (presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) dell’Unione Europea.

In caso di ritardo, il cliente potrà ottenere dal nuovo operatore presso cui il numero è portato, un indennizzo. Il risarcimento potrà essere chiesto anche semplicemente con una telefonata al call center o una email certificata.

Lo stesso termine per la portabilità, nel 2008 era stato già ridotto a tre giorni.

note

[1] Si tratta dell’operazione che consente di migrare da un operatore telefonico ad un altro, conservando tuttavia l’originario numero di telefono.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI