Diritto e Fisco | Articoli

Cartella esattoriale di Equitalia nulla se manca la causale delle somme richieste

19 Giugno 2013
Cartella esattoriale di Equitalia nulla se manca la causale delle somme richieste

La nullità della cartella si ha anche se il contribuente è di fatto già a conoscenza delle causali del proprio debito col fisco.

È un orientamento giurisprudenziale ormai costante quello ribadito ieri dalla Corte di Cassazione [1]: la cartella esattoriale è nulla se non chiarisce, al suo interno, la specifica causale delle somme pretese dal fisco. E ciò vale anche se il contribuente è perfettamente a conoscenza del proprio debito col fisco.

Difatti, ricorda la Suprema Corte, nel caso di liquidazione di imposta [2], la cartella di Equitalia è l’atto con cui il contribuente viene a conoscenza per la prima volta del proprio debito col fisco; pertanto tale atto deve essere motivato in modo analitico. In altre parole, la cartella di Equitalia deve contenere indicazioni sufficienti per consentire al contribuente l’agevole identificazione della causale delle somme pretese dall’erario: non importa se il cittadino era già di fatto consapevole delle suddette causali.


note

[1] Cass. ord. n. 15188 del 18.06.2013.

[2] Artt. 36 bis del Dpr n. 600/1973 o 54 bis del DPR n. 633/1972.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube