Tumori al seno e prevenzione: controlli gratis ad ottobre

3 Ottobre 2019
Tumori al seno e prevenzione: controlli gratis ad ottobre

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Mammografia gratuita al Policlinico Umberto I di Roma.

Il tumore o cancro della mammella è la seconda causa di morte per neoplasia nelle donne. Il Policlinico Umberto I di Roma partecipa alla campagna ‘Ottobre rosa 2019’, mese della prevenzione del tumore al seno promosso dalla Regione Lazio. Presso il Servizio di Senologia diretto da Laura Ballesio, al secondo piano della Radiologia centrale, è possibile prenotare una mammografia gratuita nel mese di ottobre, telefonando al numero 06 49975486, dalle 11 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

L’Umberto I è una delle aziende ospedaliero-universitarie che fanno parte della Rete oncologica della mammella operativa nel territorio della Regione Lazio, attivata già da diverso tempo proprio la diagnosi precoce e la cura del tumore della mammella, la patologia oncologica più diffusa nella popolazione femminile.

Come riporta la nostra agenzia di stampa Adnkronos, i medici dell’Umberto I ricordano che: “Nei Paesi Occidentali il tumore o cancro della mammella rappresenta la seconda causa di morte per neoplasia nelle donne. Grazie alla diagnosi precoce e alle terapie innovative, attualmente in Italia si registra una sopravvivenza pari all’87% dopo i 5 anni e pari all’80% dopo i 10 anni dalla diagnosi. Grazie ad apparecchi sempre più innovativi, con la mammografia è possibile diagnosticare neoformazioni del tessuto mammario anche di 1-1,5 mm, che all’autopalpazione risultano impalpabili”.

Pertanto, a tutte le donne che hanno tra i 45 e i 49 anni, fascia d’età esclusa dal piano regionale attivo di screening per il tumore della mammella (dai 50 anni in su), viene offerta la possibilità di fare una mammografia in modo gratuito, previo appuntamento.


2 Commenti

  1. Buongiorno. Interessante sapere che c’è una forma di interesse sulla prevenzione oncologica. Speriamo che questo mostro nero presto si riuscirà ad eliminare completamente e non compaia più. Potete dirmi quali sono i controlli da fare per i tumori al seno?

    1. Lo specialista che abbiamo intervistato in questo articolo “Analisi da fare per capire se hai un tumore” https://www.laleggepertutti.it/321421_analisi-da-fare-per-capire-se-hai-un-tumore ci ha spiegato che: “La diagnosi precoce nelle neoplasie mammarie avviene mediante ecografia e mammografia combinate, in quanto le metodiche possono evidenziare caratteristiche diverse del seno legate anche alla densità del tessuto. In condizioni ordinarie un programma preventivo senologico può iniziare dai 35 anni di età e consistere in verifiche annuali ecografiche e mammografiche. Se, invece, nella famiglia sottoposta a screening esistono molteplici casi precoci di patologia oncologica mammaria e si suppone o si è accertata una correlazione genomica si può iniziare già dai 25 anni di età”.

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA